pavimento marmo..pareti verniciate e sub..ODDIO!!!

Neo85 ha scritto:
che programma posso usare per generare frequenze?

I programmi che ho usato gli ho sul pc di casa e non mi ricordo esattamente il nome.
Prova in google con Tone generator per il programma e con cdtest per scaricare un programma che crea gli impulsi da masterizzare poi su un cd.

MOBILE FIDELITY ....the ultimate cd TEST( ALAN PARSON & STEVEN COURT) . ..... c'è una sezione apposita solo con freq.. di bassi.....

non ci ho capito molto...ma penso che per il tuo caso funzioni

max_996

intanto sposto il sub vicino ai divani.......provando mi sembra leggermente migliore il suono in questo punto......volevo sapere una cosa dove posso comprare del cavo da utilizzare per il collegamento (lungo 5mt) che sia buono ma non troppo costoso?

Se parli di cavo di segnale, puoi usare tranquillamente il solito RG59, utilizzato un po' da tutti gli autocostruttori del Forum, non è molto grande, non è costoso, si trova un qualsiasi negozio di elettronica e simili ed ha una buona schermatura, cosa fondamentale.

Per quanto riguarda i segnali test e/o i programmi per generarli o per effettuare misure di risposta ambientale, nonchè' le metodologie, se ne è parlato molto nel forum, con relativi link, fai una qualche ricerca; io stesso avevo indicato un po' di siti e programmi.

Ciao

ho provato a mettere il sub nella nuova posizione...ancora lo devo accendere..per questo volevo chiedervi una cosa....il sub può stare chiuso in tutti e 4 i lati? mi spiego meglio nella posizione in cui l'ho messo ha sul lato posteriore e su un lato laterale un mobile ad angolo e sul lato frontale e sul lato sinistro i due divani, chiudendo i 4 lati del sub......può stare in questa posizione?

Anche se il sub fosse del tipo a sospensione pneumatica con altoparlante posizionato sul fondo non credo sarebbe una collocazione ottimale.

Ciao

Ultima modifica:
sì però ho fatto delle prove a orecchio ed è un po difficile....ora compro un radioshack che userò anche come mic per ETF...ecco proprio su questo quale mi consigliate quello analogico o quello digitale?

Neo85 ha scritto:
sì però ho fatto delle prove a orecchio ed è un po difficile....ora compro un radioshack che userò anche come mic per ETF...ecco proprio su questo quale mi consigliate quello analogico o quello digitale?

Pero' anche ad orecchio dovresti sentire piu' o meno forte certe frequenze e li il problema è la stanza,altrimenti se ti sembra sempre basso in tutta la gamma il problema potrebbe essere altrove.

Il radio shack puo' andar bene con ETF(esiste anche il file di calibrazione generico sul sito etf),io ti consiglio quello analogico poichè se devi misurare anche l'SPL è piu' facile misurare in analogico visto che il rumore di test(segnale rosa o bianco) è oscillante e con la lancetta è piu' facile la lettura,inoltre costa anche meno ;)

allora ho fatto prove a orecchio e c'è una cancellazione intorno ai 75hz e numerosi rimbombi a 90hz e un calo netto del volume dai 60 in sotto..........almeno questo sento a orecchio.....però devo per forza fare un test con ETF.....e poi se mi dite che ne vale la pena compro il behringer 1024 feedback destroy......
quindi di radioshack mi consigli l'analogico....ma a parte il display hanno le stesse identiche funzioni? su ebay al massimo quanto offro per quello analogico?

ciao
neo85

Neo85 ha scritto:
allora ho fatto prove a orecchio e c'è una cancellazione intorno ai 75hz e numerosi rimbombi a 90hz e un calo netto del volume dai 60 in sotto..........almeno questo sento a orecchio.....però devo per forza fare un test con ETF.....e poi se mi dite che ne vale la pena compro il behringer 1024 feedback destroy......
quindi di radioshack mi consigli l'analogico....ma a parte il display hanno le stesse identiche funzioni? su ebay al massimo quanto offro per quello analogico?

ciao
neo85

Le cancellazioni e i rimbombi sono "normali" in una stanza non trattata,la cosa preoccupante è il calo di volume sotto i 60Hz,qui sembrerebbe che il sub abbia qualche problema,potrebbe essere il cono o l'elettronica all'interno.

Con gli Eq risolvi i problemi a 75Hz e 90Hz ma non il problema del calo di volume a 60Hz.
La prova l'hai fatta con gli altri diffusori scollegati ?
Non è che hai magari hai i diffusori settati su large e quindi il sub è in controfase con questi sotto i 60Hz?

Per il radioshack io l'ho preso su :

http://www.bias.sm/index2.php3?template=articolo&Codice=rs-330-2050

pero' vedo che adesso è obsoleto,in teoria su e bay lo trovi intorno ai 25$,ma poi con le spese di spedizioni lo paghi come qui in Italia.

allora...testato il sub in un'altra stanza.....e va alla grande pompa come nn mai.......invece in salone si sento solo alcune frequenze diciamo che solo una parte dei bassi si sente................spero che comprando un feedback destroyer si può risolvere....il fatto è che per poter sentire un po di bassi devo alzare a tal punto che si sentono solo le vibrazioni delle finestre e delle vetrinette e rimbombi a go-go.....
che dite?