Che dire, ho zittito in questo momento le Studio 100, purtroppo sono le uniche dell'intero kit che stò provando, rigorosamente in stereo collegate all'HK990. Le altre le ho soltanto sballate, quindi non posso dire nulla di nulla su come vadano in HT.
Appena tolto le "100" dall'imballo e cadutomi l'occhio sulla laccatura non mi hanno dato un senso di estrema cura nella finitura, nonostante il cabinet sia in mdf (almeno credo) al primo sguardo mi hanno dato un senso di plastica verniciata. Finita l'operazione di sballagio e posizionate senza la griglia di protezione, quella sensazione di plastica è svanita di colpo per far spazio a quel senso di immanenza che suscita il massiccio cabinet di dimensioni piu che generose decorato da tutti quei driver... (mettetemi davanti le S8 e vado i brodo di giuggiole :asd: )
E sul suono che vi dico??
Sono rimasto subito colpito dal senso di luminosità che restituiscono. Sicuramente hanno una spiccata vocazione per il medio alto, non che queste frequenze vivano di protagonismo all'interno delle studio 100 però hanno un carattere tutto suo che a mio avviso rende l'ascolto obbligatorio prima della scelta.
Anche la gamma media è piuttosto brillante ma mi appare tuttavia ben equilibrata, ne troppo in evidenza ne tantomeno arretrata, unica cosa, avendo ancora l'orecchio abbastanza caldo sulle B&W mi sembra di percepire con le canadesi un restringimento delle voci. Non vorrei essere frainteso, per restringimento non intendo arretramento di gamma media, (che come ho gia scritto ritengo la studio 100 un diffusore abbastanza lineare comunque inferiore alle inglesi sotto questo aspetto), ma solo che il cantante occupa uno spazio un pò piu ristretto rispetto alle B&W.
Forse sono stato un pò stretto con le 5 ore perchè mi pare che il suono nel complesso si sia già ammorbidito, e stasera ho notato una maggior sensazione di calore su tutta la gamma che sulle prime note non c'era.
La gamma bassa e medio bassa (dove prevista dall'incisione) è a mio avviso piuttosto decisa potente e ben smorzata, senza creare troppi grattacapi nel posizionamento. Stasera la grancassa di Lars Ulrich arrivava diretta nello sterno

Granitica è l'aggettivo che trovo piu adatto per descrivere tale sensazione
La ricostruzione dello stage almeno nel mio ambiente non è certo da riferimento, il tutto si limita alle solita voce in mezzo e strumenti qua e la senza una focalizazione decisa o un gran senso d'ariosità. Questo penso sia proprio dovuto alle dimensioni decisamente generose dei diffusori rispetto all'ambiente. Inoltre (sempre alle mie orecchie) anche allontanandole dalla parete di fondo faticano a restituire la profondità/tridimensionalità della scena, questo sempre tenendo a mente i diffusori che avevo fino a poco fa che imho su questo parametro avevano una mezza marcia in piu.....
Insomma non sò cos'altro dire, le prove da fare sarebbero tante, non vedo l'ora di provarle in HT ma devo allestire tutta la stanza e ci vorrà del tempo, (e d'ora in avanti ne avrò poco) è probabile comunque che a breve provi a guardarci un film collegandole al posto delle Focal....