Ragazzi è da domenica che ho mal di schiena e non ascolto musica con le Paradigm....
Sapete perchè??
Perchè domenica ho spostato le studio 100 nell'impianto HT (da li nasce il mal di schiena) al quale ho provveduto a collegare anche il 590 e le piccole SE 1. Ho guardato un paio di BD ed un paio di film su SKY, il risultato è che questi altoparlanti sono uno spettacolo!!! Musica suonata a dovere durante le colonne sonore, tweeters che fanno il loro sporco "brillante" lavoro con le vetrate che si frantumano, e i bossoli delle pallottole che cadono a terra, le voci hanno un gran bel corpo e calore (quando aimè la codifica non ci mette troppo del suo a degradare questo parametro). Quando poi c'è da bussare.........BOOOOOOMMM!!! BOTTE DA ORBIII!!!!!
Splendida spazialità, ampiezza della scena, profondità e tridimensionalità, con una moltitudine di suoni percepiti sensibilmente al di fuori dei diffusori. Un oggetto che va da una parte all'altra dello schermo, non te lo ritrovi a passare dal frontale destro al frontale sinistro, ma ti passa davanti attraversando tutta la stanza!!!
Vabè va, mi sa comunque che gran parte del merito di queste cose cel'abbia l'ampli.
Mi hanno davvero stupito le piccole SE 1 con la loro decisa presenza nel ruolo di surround, con lo stesso settaggio delle 806 (circa 2,5DB in piu rispetto ai frontali) credevo faticassero a farsi sentire e invece forse forse a voler un impianto piu rigido ed equilibrato ci sarebbe da ridurre il livello di almeno un punto.
Qualcuno voleva sapere come si abbinano allo Yamaha 3067 secondo me ci vanno alla grande, anzi stavolta tolgo il "secondo me" e dico: ci vanno alla grande e basta!!
Son sicuro comunque che in HT si sposano benone con tutti gli ampli quindi se si dispone di un sinto A/V un minimo rispettoso possiamo metter da parte tutte le pippe mentali relative agli abbinamenti e procedere all'acquisto (ripeto, diamogli comunque un apparecchio rispettoso).
Se c'è da prestare attenzione nella scelta delle elettroniche da abbinargli imho questa deve avvenire per un utilizzo stereo. In quel campo forse sono un filo piu delicate e soprattutto c'entra troppo il fattore personale.
Basta, stasera non ho voglia di scrivere molto e mi fermo qui......
Compretevele!!!