• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

pannello oled o diagonale maggiore lcd?

ilmisteralex

New member
Buongiorno a tutti e un grazie anticipato a chiunque contribuirà col proprio punto di vista alla discussione.
Nei prossimi mesi (diciamo entro l'estate) dovrò comprare il televisore per la casa nuova. Sarà il televisore principale e sono alla ricerca di una tv che possa essere considerata di alto livello.

Alcuni dati utili per rispondere al quesito:
- distanza di visione 3,5m
- principale utilizzo eventi sportivi live (Sky Q satellite) e film/serie tv (satellite Sky Q e streaming Prime Video, forse in futuro Disney+ e netfilx tramite sky?)
- utilizzo secondario gaming (occasionale ma da ex appasionato cresciuto che comprerà sicuramente una console next-gen nel corso del 2021)
- budget non definito (indicativamente tra i 2k e i 3k ma se fosse il caso di svenarsi per avere un effettivo upgrade potrei salire fino ai 4k)
- audio a parte (pensavo a soundbar samsung hw-q90r)

La mia idea iniziale era di orientarmi su un oled da 65 pollici ma poi, leggendo qua e là sul forum mi rendo conto che la scelta dovrebbe ricadere su un 77 pollici considerando la distanza di visione e qui tra i 2k e i 3k non ci siamo. Ho iniziato quindi a considerare anche un lcd dove vedo che esistono modelli (raggiungibili) di più di 80 pollici...
L'unico dubbio che ho è che nel mio caso, sono da sempre abituato a usare una tv da 32 pollici, di pessima qulità e comunque da distanze di almeno 3m per cui mi chiedo:
l'oggettivo incremento prestazionale scegliendo una diagonale maggiore lo percepirei comunque come tale o anche con un 65 pollici, stando alle mie abitudini, mi sembrerebbe di essere al cinema? e quindi dovrei preferire l'oled come tecnologia che soggettivamente mi strapiace o comunque optare per un lcd top di gamma che non avrebbe poi così tanto da invidiare?

Attendo vostre idee in merito... grazie
 
Oltre al Q90 da 75 valuta anche il Q70 da 82, con quella distanza non te ne pentirai. Non scendere assolutamente sotto i 75, altrimenti la distanza sarà troppo elevata per permetterti di notare differenze tra le fonti 1080p e quelle 4K.

Se i soldi non sono un problema valuta anche il 77C9 OLED di LG.
 
Grazie Angelo per la risposta, a seguito di quali considerazioni mi dai questo consiglio? e se il budget fosse maggiore (intorno ai 4k) faresti altra scelta?

Il 75Q90R è un Full LED con un numero di zone di illuminazione che credo sia il più alto tra tutti i televisori 4K attualmente in vendita quindi credo sia il 75" 4K col contrasto più alto.


Con un budget intorno ai € 4.000 prenderei invece l'LG 77C9 OLED. :)

https://www.avforums.com/reviews/lg-c9-oled77c9-4k-oled-tv-review.17206

.
 
comunque mi par di capire che siate tutti concordi che nel mio caso se si debba sceglieere sia comunque meglio preferire una diagonale maggiore ad un pannello oled nonostante io arrivi da un televisore nano (32 pollici) apprezzerei comunque maggiormente l'oggettivo beneficio di uno schermo più grande (dai 75 in su) rispetto alla miglior qualità dell'oled ma vista su uno schermo più piccolo (65 pollici). In questa direzione i sony da 85 pollici come li vedete? sarebbero altri 10 pollici in più rispetto ai 75 del samsung q90r...
 
Boh, finora l'hai visto con il binocolo ;) io preferirei la qualità su uno schermo più piccolo poi è questione personale penso
 
Preferisco privilegiare la qualità di visione dell’oled al polliciaggio maggiore. Parliamo comunque di un 65 pollici, piccolo non è.
 
Ciao,
con 3,5k circa ti prendi un sony xg950 da 85"...non ti consiglio un 65" da quella distanza manco fosse una tv laser d'oro fototronica..., la risoluzione e il campo hanno a che fare coi limiti dell'occhio,non della tv....e con un 85" arriverai a risolvere quasi tutte le linee di risoluzione potenziali di un video fullhd/1080p, (oltre non potrai, scordati il 2k e il 4k, c'è la fisica di mezzo..)
 
Ultima modifica:
Ciao,
con 3,5k circa ti prendi un sony xg950 da 85"...non ti consiglio un 65" da quella distanza manco fosse una tv laser d'oro fototronica..., la risoluzione e il campo hanno a che fare coi limiti dell'occhio,non della tv....e con un 85" arriverai a risolvere quasi tutte le linee di risoluzione potenziali di un video fullhd/1080p, ..........[CUT]

;-) ok mi è chiaro il discorso che il rapporto dimensione pannello/distanza di visione influisce sulla possibilità di scorgere differenza di dettaglio (full hd, 4k etc.) ma mi vien da chiedere se questo è l'unico parametro che incida in odo significativo sull'esperienza visiva. Mi spiego, un pannello oled con contrasto infinito ecc. ecc. non offre una gratificazione che va oltre al dettaglio dell'immagine? non so se mi sono spiegato, spero di si...
 
Top