• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

pannello oled o diagonale maggiore lcd?

Con OLED oggi hai la miglior qualità di visione, questo è fuor di dubbio (lo dico da possessore di Panasonic 65gz1000). Grandissima esperienza davvero.

È pur vero che a quella dimensione ci si abitua presto, quindi un polliciaggio maggiore sarebbe sempre gradito. Ma su OLED c'è troppa differenza di prezzo ancora sul 77.
Allora se si cerca l'effetto cinema, inteso come maxi schermo, tanto varrebbe chiudere mezzo occhio sulla resa di un LCD e andare su tagli tipo 75 o 85 (che visti in centro commerciale fanno comunque la loro scena come grandezza :))
 
Ultima modifica:
comunque mi par di capire che siate tutti concordi che nel mio caso se si debba sceglieere sia comunque meglio preferire una diagonale maggiore ad un pannello oled nonostante io arrivi da un televisore nano (32 pollici) apprezzerei comunque maggiormente l'oggettivo beneficio di uno schermo più grande (dai 75 in su) rispetto alla miglior qualità del..........[CUT]

Prendi il Sony 85" senza pensarci nemmeno.
 
;-) ok mi è chiaro il discorso che il rapporto dimensione pannello/distanza di visione influisce sulla possibilità di scorgere differenza di dettaglio (full hd, 4k etc.) ma mi vien da chiedere se questo è l'unico parametro che incida in odo significativo sull'esperienza visiva. Mi spiego, un pannello oled con contrasto infinito ecc. ecc. non offre ..........[CUT]

Hai ragione, maggior risoluzione e maggior ampiezza di campo visivo (ti avvicineresti ai 30° che molti siti prof consigliano come minimo per un esperienza di qualità, ti da maggiore "immersività" come al cinema) non sono gli unici fattori, però sono molto importanti.
Chiarisco con un esempio semplice: pensa a una fotografia eccezionale per dettaglio,colori,ecc (l'oled) e poi allontanala dal viso e invece metti alla distanza di prima una fotografia leggermente inferiore come qualità complessiva (un led) ma più vicina appunto.
Vedrai più dettagli e più grande,quella là invece allontanandosi la vedrai più piccola e più "sfocata" nei particolari fini.
Giusto ? Ecco, succede la stessa cosa...intrinsecamente, la prima avrà sempre una qualità maggiore, ma allontanandola (o rimpicciolendola) la vedrai meno bene della seconda più grande (o più ravvicinata),almeno per i 2 fattori di visione dei particolari fini dell'immagine e di immersività nell'immagine....non c'è niente da fare, è fisica....
 
Ultima modifica:
Si puo interpetare anche al contrario il tuo ragionamento: avvicinando la fotografia ne vedrai amplificati anche i difetti (sia inerenti la sorgente a meno che non sia tutto solo 4k da lettore bd uhd che della tecnologia)
 
Hai ragione, maggior risoluzione e maggior ampiezza di campo visivo (ti avvicineresti ai 30° che molti siti prof consigliano come minimo per un esperienza di qualità, ti da maggiore "immersività" come al cinema) non sono gli unici fattori, però sono molto importanti.
Chiarisco con un esempio semplice: pensa a una fotografia eccezionale p..........[CUT]

mi è chiaro, grazie!
 
diciamo che la notte, ma soprattutto voi, avete portato consiglio e ho deciso che oggi farò un paio di prove con dei cartoni appesi al muro delle dimensioni rispettivamente di 65, 77 e 85 pollici per provare ad immaginare la differenza di immersività che potrei provare. Detto questo se all'apertura del forum ero quasi convinto di acquistare un oled da 65 pollici ora penso che per scegliere il televisore partirò dalla dimensione del pannello e non dalla sua tipologia.
A questo punto, se dovessi scegliere un lcd andrei su una diagonale superiore agli 80 pollici in modo tale da sfruttare il più possibile il fattore dimensione; se dovessi optare per oled la scelta sarebbe obbligata sul c9 77inc (o eventualmente c8 o cx lg).
Domanda sui pannelli lcd: se prendo come riferimento una recensione in rete ad esempio sul sony xg950 fatta su un 55 o un 65 pollici rimane valida anche per un 85 pollici oppure aumentando la dimensione aumentano i difetti sensibilmente (tipo uniformità di pannello, angolo di visione ridotto etc...). Cioè in altre parole se la recensione che leggo si esprime in termini positivi su un prodotto 55 pollici posso considerare che la stessa cosa avverrebbe con un 85 oppure il rischio che il giudizio di chi fa la recensione sia attendibile solo su quella specifica dimensione è alto?
grazie ancora
 
Ultima modifica:
aggiornamento: oggi ho fatto come vi dicevo, ho fatto bricolage con del cartoncino colorato e ho costruito dei rettangoli con le dimensioni reali di un pannello 65 77 e 85 pollici prendendo come riferimento i dati relativi al sony xg950 e lg c9 e li ho appesi uno alla volta alla parete per poi sedermi sul divano e guardarli.
risultato:
effetto con il 65 pollici: ok ho davanti a me un televisore grande
effetto con il 77 pollici: spettacolo, ora è veramente grandissimo
effetto con l'85 pollici: wow, sono al cinema!!!!

ecco un piccolo consiglio, probabilente banale lo do anche io... se qualcuno ha i miei stessi dubbi faccia come me la prova del 9 con dei cartoncini, rende veramente l'idea!

Fatta questa prova ho deciso al 1000% di non volere un 65 pollici e quindi ora la scelta andrà su un oled 77 oppure un lcd da 85 pollici (o comunque più di 80).
Ora mi farò una ricerca serrata sui top di gamma disponibili con queste diagonali e su quelli in uscita a breve per capire quale acquisto fare.
Domanda per un moderatore o per chi è un abitué del forum: se individuo alcuni modelli fra cui scegliere e voglio chiedere un opinione in merito devo aprire un altra discussione o proseguo qui ponendo un nuovo quesito considerando che a quello iniziale abbiamo dato risposta?
 
Sarebbe preferibile che tu ponga la domanda in questo thread.

Se poi vedi che nessuno ti risponde allora magari ne apri un altro. :)

.
 
aggiornamento: oggi ho fatto come vi dicevo, ho fatto bricolage con del cartoncino colorato e ho costruito dei rettangoli con le dimensioni reali di un pannello 65 77 e 85 pollici prendendo come riferimento i dati relativi al sony xg950 e lg c9 e li ho appesi uno alla volta alla parete per poi sedermi sul divano e guardarli.
risultato:
effetto co..........[CUT]
Se vai dai 77 in su (quindi NO 75 pollici) qua in Italia non c’è molta scelta.

L’unico OLED da 77 è il C9 di LG (o il CX a sapere quando esce)
Gli unici LCD da 82-85 su cui valga la pena di spendere qualcosa sono I fascia medio-alta di Sony o Samsung.
 
Top