• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic zt60

Sapendo quello che si deve fare con HCFR si ottengono degli ottimi risultati, ho riscontrato come altri delle differenze per quanto riguarda l’esposizione dei target sul grafico CIE, non si tratta di imprecisioni in quanto tali differenze sono confrontabili con le tolleranze di lettura della sonda che non è uno spettro.
CalMan 5 è più complic..........[CUT]

Ho letto che la sonda arriva già con un suo software a corredo, o sbaglio?
Il calman ha anche la versione HT che dovrebbe fare al caso nostro..

Firmware: pare una cosa futile, ma mi sento di dirvi FATELO appena arrivato il tv, a me ha migliorato la qualità di visione con il tuner in modo notevole, e mi sembra la qualità d'immagine in linea generale sia migliorata.

Firmware: pare una cosa futile, ma mi sento di dirvi FATELO appena arrivato il tv, a me ha migliorato la qualità di visione con il tuner in modo notevole, e mi sembra la qualità d'immagine in linea generale sia migliorata.

Ma solo in visione DTT SD/HD migliora la resa video ?

oppure anche con i bluray ?

PC / Console ?

My Sky HD da HDMI ?

Confermo: MAI rilevate variazioni del livello del nero fra 50(100)Hz e 24(96)Hz, nemmeno millesimale. Mai misurato invece a 60Hz ma a occhio nessuna differenza percepibile.

Confermo: MAI rilevate variazioni del livello del nero fra 50(100)Hz e 24(96)Hz, nemmeno millesimale. Mai misurato invece a 60Hz ma a occhio nessuna differenza percepibile.

Escludendo un poco di alone dovuto alla ritenzione, l'illusione potrebbe essere dovuta, specialmente negli spot tv, al passaggio repentino da un immagine molto chiara ad un a schermata nera o quasi completamente nera visibile per pochi secondi, questo può ingannare l'occhio, facendo percepire un nero più nero, un altra spiegazione è che la fonte del DDT rispetto a ciò che butta il mio lettore BD, modo più dettaglio sulle basse luci, quindi il leggero dislivello che noto potrebbe essere dovuto all'uscita del lettore, e nel caso di videogiochi (che sono tutti a 60hz) dovuto al differente spazio colore, o intervallo, o semplicemente una uscita un pelo più luminoso rispetto al DTT interno e al decoder My Sky quello da 500GB, di sicuro non è problema del panello, perché praticamente questa cosa lo notata su 5 diversi pannelli Panasonic, utilizzando le medesime fonti, stesso lettore BD, etc.. ieri sera ho visto la Bella & la Bestia, immagine strepitosa, sotto ogni aspetto, impressionante la precisione si da fermo che in moto, dei dettagli, dei colori, delle sfumature, la saturazione, la profondità della scena, la pulizia dell'immagine, con una calibrazione ad hoc sarebbe perfetto in ogni singolo fotogramma, l'immagine pare 3D in molte scene, forse prenderò a breve la sonda X-Rite, ho un paio di amici che hanno plasma Panasonic che cominciano ad essere interessati, ci divideremo la spesa

Scoperta una piccola curiosità:

in pratica la tiratura limitata dello ZT non doveva superare i 100.000 pezzi per tutto il mondo, questo secondo fonte interna a Panasonic USA, come ho notato ieri sul brochure, cè il numero sequenziale dell'unità acquistata, essendo il mio prodotto circa un anno fà, col numero poco sopra i 45000, considerando che la produzione è cessata completamente a febbraio-marzo del 2014, credo che abbiano di poco superato le 50.000 unità prodotte complessivamente per tutti i mercati, quindi la metà del tetto massimo che avevano teorizzato all'uscita nella primavera del 2013, nella brochure dello ZT è spiegato anche il motivo di una produzione limitata, principalmente il motivo è l'Air Gapless, un processo che richiede l'assemblaggio separato di ogni singola unità di ZT, ci sono solo un paio di camere in Giappone che consento di fondere il vetro col pannello eliminando le bolle d'aria su schermi di dimensioni così grandi, questa tecnica viene usato solitamente su schermi di dimensioni medio piccoli di alta precisione, perché molto difficile da applicare.

3ed1b967_20130524_125236_zps3bf8add4.jpeg

Ultima modifica:
col numero poco sopra i 45000..........[CUT]

Credo che ci sia uno 0 di troppo...
Il numero del tipo E12345 che è scritto dietro al pannello è il numero progressivo della serie limitata ZT60.
Da quello che si legge in giro, in USA la prima lettera inizia per A seguita da 5 cifre mentre in Europa inizia per E seguita da 5 cifre. Pare che gli ultimi pannelli venduti in Usa abbiano numero progressivo A15xxx, quindi ne avranno prodotti poco più di 15.000 per il mercato nordamericano (sia da 65' che da 60')
In europa il numero progressivo inizia per E (solo 60') e gli ultimi prodotti hanno un progressivo pari a E05xxx quindi in Europa ne hanno prodotte altre 5.000 unità o poco più.
Non sappiamo quanti ZT abbiano prodotto per il mercato asiatico, ma possiamo dire che quelli prodotti e venduti in USA + Europa sono circa 21.000.
Del resto, date le difficoltà della gestione della produzione con la questione del filtro incollato al pannello non in catena di montaggio ma bensì uno ad uno in autoclave (ammesso che sia vero e non ho elementi per metterlo in dubbio) dubito che avrebbero potuto produrne centinaia di migliaia...

Ultima modifica:
Ma solo in visione DTT SD/HD migliora la resa video ?

oppure anche con i bluray ?

PC / Console ?

My Sky HD da HDMI ?

Intanto mi ha migliorato l'immagine su dvb-s e dvb-t, meno impastata che inizialmente.
Ma sopratutto ha risolto il mio problema della "dominante verde", che per meglio capirci era più o meno questo di cui parlano qui:
http://www.avsforum.com/forum/167-p.../1474480-official-zt60-owners-thread-205.html
Cioè un eccesso di verde su alcune sfumature particolari, come volti, capelli biondi, grigi particolari (esempio la barba di Noah che in alcune inquadrature virava al verdino). Da quello che ho letto in giro cambia la gestione delle correnti e di conseguenza sparisce questo fastidioso fenomeno che si verificava man mano che il tv si scaldava oltre le 2h di utilizzo. Per evidenziare il fenomeno basta impostare la modalità thx bright room al buio, dopo un paio di ore che è acceso.
Inutile dire che tutti i miei settaggi e la calibrazione ad occhio che avevo fatto.. l'ho dovuta riportare a 0. Ora è praticamente perfetto..

Ovviamente nesuno è tanto pirla come il sottoscritto da non collegare il tv al wifi per non avere rotture, e quindi si perde l'agg fw che dovrebbe essere la prima cosa che il tv fa da solo..

Ultima modifica:
Intanto mi ha migliorato l'immagine su dvb-s e dvb-t, meno impastata che inizialmente.
Ma sopratutto ha risolto il mio problema della "dominante verde", che per meglio capirci era più o meno questo di cui parlano qui:
http://www.avsforum.com/forum/167-p.../1474480-official-zt60-owners-thread-205.html
Cioè ..........[CUT]

questo problema di cui parli, ne soffrono tutti e solo gli ZT in commercio o solo alcuni esemplari ?

io con le modalità "normale" e "THX Cinema" non vedo viraggi al verde su grigi, o capelli biondi, neanche dopo 2 ore, il viraggio al verde lo fa solo con la modalità THX luminosa ?

quanto ci mette a scaricare e a fleshare il Firmwere ?

non è più sicuro e veloce in DL collegarlo direttamente al modem con il cavo Ethernet ?

io ho ADSL 2+ con Fastweb (portante 13MB in DL), con piccolo modem-router identico a quello di Telecom, che settaggi devo impostare nel tv ?

Ultima modifica:
....quanto ci mette a scaricare e a fleshare il Firmwere ?

non è più sicuro e veloce in DL collegarlo direttamente al modem con il cavo Ethernet ?

io ho ADSL 2+ con Fastweb (portante 13MB in DL), con piccolo modem-router identico a quello di Telecom, che settaggi devo impostare nel tv ? ..........[CUT]

Per scaricare il fw ci metti 3/4 minuti e altri 3/4 per installarlo, se lo fai dal tv connettendolo con cavo di rete una volta selezionato l'aggiornamento il tv fa tutto da solo. Per collegarlo col cavo di rete è molto semplice, fai il collegamento e poi vai nel menu rete del tv, scegli connessione cavo di rete e premi ok scegli automatico e si setta da solo. Più facile farlo che spiegarlo.

questo problema di cui parli, ne soffrono tutti e solo gli ZT in commercio o solo alcuni esemplari ?

io con le modalità "normale" e "THX Cinema" non vedo viraggi al verde su grigi, o capelli biondi, neanche dopo 2 ore, il viraggio al verde lo fa solo con la modalità THX luminosa ?

quanto ci mette a scaricare e a fleshare ..........[CUT]

Pare sia un po' di tutti i plasma panasonic non calibrati delle ultime generazioni, anche la serie vt60 e la 50, cambia la tendenza a notarlo o no dei proprietari. Il modalità thx BRIGHT ROOM tende a sparare la luminosità ed evidenzia il problema. Ne parlano anche sui forum tedeschi (che non vi metto ovviamente) nel thread dedicato alla calibrazione dello zt60. Non si nota sempre, solo su alcune combinazioni di colore-illuminazione. Forse da me era particolarmente evidente dato che avevo un firmware vecchiotto, boh. Fatto stà che da me qualcosa ha fatto, visto che ora c'è il verde ma non ho più dominanti o "aureole" verdi.

L'installazione è facilissima: scaricare il file, unzipparlo su una chiavetta usb nella root e infilare la chiavetta nell'usb del tv acceso.
Altrimenti collegamento alla rete e poi agg software dal menu del tv.

Ciao a tutti, ho pochissimo tempo in questi gg per cui non riesco a scrivere ulteriori impressioni sullo zt. Diciamo che se non fosse per delle righe che vedo durante i panning delle partite, sarei contentissimo del tv. Lo sono ma questo difetto :( ....
Come lo pulite voi il vetro del tv?

Ciao a tutti, ho pochissimo tempo in questi gg per cui non riesco a scrivere ulteriori impressioni sullo zt. Diciamo che se non fosse per delle righe che vedo durante i panning delle partite, sarei contentissimo del tv. Lo sono ma questo difetto :( ....
Come lo pulite voi il vetro del tv?

Quali righe? Io non ne ho notate, dove le vedi le partite? Prova a fare un paragone tra tuner interno e (?) dec sky? e tra canali hd e sd. Scegli anche un profilo immagine meno aggressivo, tipo thx piuttosto che normale o dinamico, o peggio quello chiamato utente. Il migliore imho è il professionale, da attivare dal menu.

Il vetro di tutti i tv moderni ha un trattamento antiriflesso, quindi evitare alcool o detersivi. Io uso panno in microfibra ed acqua distillata se è macchiato, solo microfibra se è solo polveroso.

Purtroppo sia su Sky che su dvb.
Sono come delle righe diagonali quando ci sono panning. Le vedo solo su sfondo verde, anche perché panning del genere di altro colore sono rarissimi. Mi sa che faccio una chiamata a Panasonic

Per danarosi ritardatari :)

Sono stati avvistati altri due esemplari di ZT60 dalla germanica amazzone … incredibilmente a k4!!! (il costo, non la risoluzione …)
:eek: