Confermo: MAI rilevate variazioni del livello del nero fra 50(100)Hz e 24(96)Hz, nemmeno millesimale. Mai misurato invece a 60Hz ma a occhio nessuna differenza percepibile.
Escludendo un poco di alone dovuto alla ritenzione, l'illusione potrebbe essere dovuta, specialmente negli spot tv, al passaggio repentino da un immagine molto chiara ad un a schermata nera o quasi completamente nera visibile per pochi secondi, questo può ingannare l'occhio, facendo percepire un nero più nero, un altra spiegazione è che la fonte del DDT rispetto a ciò che butta il mio lettore BD, modo più dettaglio sulle basse luci, quindi il leggero dislivello che noto potrebbe essere dovuto all'uscita del lettore, e nel caso di videogiochi (che sono tutti a 60hz) dovuto al differente spazio colore, o intervallo, o semplicemente una uscita un pelo più luminoso rispetto al DTT interno e al decoder My Sky quello da 500GB, di sicuro non è problema del panello, perché praticamente questa cosa lo notata su 5 diversi pannelli Panasonic, utilizzando le medesime fonti, stesso lettore BD, etc.. ieri sera ho visto la Bella & la Bestia, immagine strepitosa, sotto ogni aspetto, impressionante la precisione si da fermo che in moto, dei dettagli, dei colori, delle sfumature, la saturazione, la profondità della scena, la pulizia dell'immagine, con una calibrazione ad hoc sarebbe perfetto in ogni singolo fotogramma, l'immagine pare 3D in molte scene, forse prenderò a breve la sonda X-Rite, ho un paio di amici che hanno plasma Panasonic che cominciano ad essere interessati, ci divideremo la spesa
Scoperta una piccola curiosità:
in pratica la tiratura limitata dello ZT non doveva superare i 100.000 pezzi per tutto il mondo, questo secondo fonte interna a Panasonic USA, come ho notato ieri sul brochure, cè il numero sequenziale dell'unità acquistata, essendo il mio prodotto circa un anno fà, col numero poco sopra i 45000, considerando che la produzione è cessata completamente a febbraio-marzo del 2014, credo che abbiano di poco superato le 50.000 unità prodotte complessivamente per tutti i mercati, quindi la metà del tetto massimo che avevano teorizzato all'uscita nella primavera del 2013, nella brochure dello ZT è spiegato anche il motivo di una produzione limitata, principalmente il motivo è l'Air Gapless, un processo che richiede l'assemblaggio separato di ogni singola unità di ZT, ci sono solo un paio di camere in Giappone che consento di fondere il vetro col pannello eliminando le bolle d'aria su schermi di dimensioni così grandi, questa tecnica viene usato solitamente su schermi di dimensioni medio piccoli di alta precisione, perché molto difficile da applicare.