Panasonic zt60

Concordo su tutto Stefano.
Posso solo aggiungere la mia esperienza visiva: confrontando due livelli di Nero (misurando con sonda sul mio KRP ottengo 0.003 cd/m2 se regolo la Luminosità a 1 e 0.0016 con Luminosità a 0) durante la visione si nota eccome la differenza fra le due regolazioni.
Nel confronto 5090H e ZT effettivamente non dovrebbero essere percepibili differenze significative ... è probabile che il Reset abbia fatto scendere più giù il livello del Nero.
 
Ciao a tutti.

Stamattina volevo acquistare lo ZT60 all'ottimo prezzo di 2200 Euro ma... sorpresa... esaurito!! :(

Sapreste dove posso trovarlo?

Un 65" da 250 cm è esagerato? Naturalmente vedrei al 90% materiale Full HD, però non vorrei avere il mal di mare per il materiale in SD.


Grazie mille, saluti.
Matteo
 
ci sono misure in rete a testimoniarlo. Uno ZT fa 0,003 secondo hdtvtest, e un 5090H non scende certo di più

Testo copiato dalla recensione di Emidio su AvMagazine del Kuro 5090 primo modello.


Il livello del nero è assolutamente STRE-PI-TO-SO! Così contenuto da sfiorare il limite della nostra attuale strumentazione. Il fotometro reflex Minolta LS100 che utilizziamo abitualmente per questo genere di misure e che è stato recentemente calibrato, ha un limite inferiore di misurazione di 0,001 cd/mq, con una incertezza di misura contenuta al 2%. A questo dobbiamo aggiungere un ulteriore errore di una cifra decimale. In queste condizioni abbiamo misurato sempre valori compresi tra 0,003 e 0,004 cd/mq, pienamente in linea con quanto ci aspettavamo e che ci era stato comunicato ufficiosamente da Pioneer. Il nero non è sicuramente assoluto ma siamo dannatamente, estremamente vicini allo zero assoluto. In questo senso, la parola "extreme" che il costruttore dichiara per il rapporto di contrasto appare nettamente giustificata. Si tratta insomma di un rapporto di contrasto talmente elevato da non lasciare dubbi sulla qualità e profondità d'immagine, in ogni condizione. Un rapporto di contrasto che, con tutta probabilità, soltanto qui nei lab di AV Magazine è possibile misurare.

Pubblicato il 17 Settembre 2008

http://www.avmagazine.it/articoli/televisori/194/pioneer-kuro-pdp-lx5090_4.html



Questa recensione è stata fatta con un 5090 liscio (Primo modello), l'ultima serie 5090H k7 e Krp sono gli ultimi Kuro prodotti con pannelli più performanti e drive differenti, il mio pannello è stato prodotto in ottobre 2008 come i Krp, infatti quest'ultimi sono usciti disponiobili sul mercato a novembre/dicembre. Concludo nel dire che un 5090H può scendere sotto il 0.003 come fà anche il Krp senza tanti problemi...

Chiudo la parentesi del fuori discussione.
 
@Stefano

Sono convinto che con i VT/ZT vedi leggermente più dettaglio ma il nero in quella zona diventa leggermente grigio, il Kuro se sei in stanza totalmente buia riesci a percepire ugualmente il dettaglio con meno luminosità (gamma).
 
Diego, Emidio ha misurato 0,003-0,004 e ho letto dappertutto che i valori dei 5090 (pure H) sono quelli. Ergo, sta sullo stesso livello dello ZT con la differenza che lo ZT lo tiene pure su scacchiera ANSI mentre il kuro no. Se vogliamo poi fantasticare con altri valori io "mi levo" dato che mi risulta che l'unico pannello in grado di scendere sotto 0,003 è il KRP (e nemmeno tutti..). Non esageriamo.
Il nero non diventa grigio per nulla, se il nero deve essere il "nero 16" (tanto per intenderci) quello lo ZT rappresenta, con la differenza che gli step sono meglio separati ergo sullo ZT vedi più dettaglio e direi che questo è stra-noto ormai.

@Dario: fra 0,003 e 0,0016 del tuo KRP in talune situazione so bene che puoi scorgere differenza. Ma il tuo è un KRP, quello che non mi torna (e nemmeno a te a quanto mi confermi) è che un 5090 H o non H a default meno di 0,003-0,004 non fa. :)
 
con una schermata completamente nera dopo qualche secondo abbassano il livello del nero (ma è un livello che durante la visione non viene raggiunto quindi di fatto è un esercizio di stile inutile, un po' come gli lcd che in questa situazione spengono la retroilluminazione)

Penso che marcoarn si intende in visione con barre nere, non a tutto schermo e comunque non è un esercizio di stile inutile visto che mette in Standby il pannello per risparmiare energia visto li suo elevato consumo anche con schermo nero, per gli LCD è inutile...:asd:
 
Ultima modifica:
Riconfermo l'esercizio di stile inutile, nel senso del livello del nero "in ordine di marcia", oltretutto fuorviante poiché in passato qualche furbetto di troppo postava quei valori come valore reale dei kuro (in giro per il mondo intendo, non qui...). ;)

Per le barre nere mi sono già espresso sopra: fatemi vedere in un side by side un 5090 (non resettato!) con le barre più nere di uno ZT, poi ne riparliamo. I dati sono quelli menzionati sopra quindi, o il 5090 riesce ad abbassare il livello delle barre nere con qualche arteficio (ma non ne ho mai sentito parlare), oppure se il nero è lo stesso è lo stesso e le barre appariranno identiche.
 
Ultima modifica:
Diego, Emidio ha misurato 0,003-0,004 e ho letto dappertutto che i valori dei 5090 (pure H) sono quelli. Ergo, sta sullo stesso livello dello ZT con la differenza che lo ZT lo tiene pure su scacchiera ANSI mentre il kuro no. Se vogliamo poi fantasticare con altri valori io "mi levo" dato che mi risulta che l'unico pannello in grado di sce..........[CUT]

Ti rigiro la domanda, ci possono essere anche ZT che non vanno sotto il 0.003.....
 
Riconfermo l'esercizio di stile inutile, nel senso del livello del nero "in ordine di marcia", oltretutto fuorviante poiché in passato qualche furbetto di troppo postava quei valori come valore reale dei kuro (in giro per il mondo intendo, non qui...). ;)

Per le barre nere mi sono già espresso sopra: fatemi vedere in un side by side un 5..........[CUT]

hahahahaha :asd: :nonsifa:
 
Ti rigiro la domanda, ci possono essere anche ZT che non vanno sotto il 0.003.....

Nel senso che non arrivano a 0,003 e stanno sopra? Che ne so, certamente non lo posso escludere così come non tutti i KRP arrivavano a certi valori, è per questo che fin dall'inizio ho detto che l'unica sarebbe misurare. Ma cosa poi? Un 5090 con reset?
Ovvio che se il suo pannello non fosse a 0,003 si spiegherebbe il perché nota una discrepanza...
 
Che misure aveva di media il 6090H e il KRP-600 ?

se ricordo bene il Kuro da 60' aveva un nero più alto ?

Ebbi la fortuna di assistere in negozio specializzato a un confronto tra Kuro 6090 e 5090 affiancati, il 50' aveva un immagine un pelo concentrata-aggressiva, ma tra i due in visione blu-ray (credo fosse Fuori in 60' secondi), il 60' era più coinvolgente, maggiore profondità di campo, resa più cinematografico, grazie ai 10 pollici in più, se fossi stato benestante, senza problemi economici, avrei voluto prendere il Kuro da 60', se vado a cercare i mie post dell'epoca ce ne si sicuramente almeno uno dove esprimevo il desiderio sul 60', se ricordo bene il Kuro 6090H costava come, se non più dello ZT, intorno ai 4500€, mentre il Kuro il 5090h il prezzo minimo era 3200€ per un certo periodo, prezzo scontato che facevano alcuni negozi specializzati, come quello di Bologna se ricordo bene, e devo dire che all'epoca ci ero andato molto vicino ad acquistarlo.

Questa volta però uno ZT da 60' ad un prezzo da lcd led di fascia media, non potevo farmelo sfuggire, anche se ho dovuto vendere la PS4 con 4 giochi, nuovissima.. con solo 10 ore di utilizzo (era un regalo non lo pagata io) oltre il mio Pana 50 G20, non ho più la macchina no me la posso più permettere, pagherò sicuramente anche quest'anno con mesi di ritardo il condomino, TASI, tassa dei rifiuti, Etc.. però ora lo ZT è qui..! spero che stasera dopo averlo installato sulla base si accenderà e non avrà problemi degni di nota, o la và o la spacca, per ora tutto Ok, imballo perfettamente integro dentro e fuori, era tutto sigillato alla perfezione, il vetro pare perfetto, è talmente nero, anche da spento il filtrò pare eccezionale, con lampada alogena da 100 watt (quelle vecchie di oltre 20 anni fa "luce gialla" sul lampadario al soffitto, nessun riflesso, nero come la pece, il filtro è davvero incredibile, mai visto nella di simile, e di tv ne ho viste tante negli anni, ho ispezionato il pannello a 360 gradi con la torcia del flash di uno smart-phone, sembra tutto perfetto, la qualità costruttiva pare molto elevata, è solido, le rifiniture stupende, esteticamente è bellissimo, mi sono dovuto fare 5 piani di scale, perché il corriera Ceva aveva mandato solo un ragazzo, ma per certi versi è stato pure meglio, visto che ero io davanti a condurre, non ha subito urti, piuttosto mi ci sarei buttato io sotto, i tempi di consegna sono stati rapidi, a 3 giorni dalla partenza da Melzo, l'unico inconveniente, che mi ha fatto palpitare e andare in ansia, che invece di consegnare entro le 18:00, è arrivato ben oltre l'orario di cena, una Consegna Notturna! :D

la Bella Signora si è fatta un po' attendere, ma spero e credo ne sia valsa la pena.
 
Nel senso che non arrivano a 0,003 e stanno sopra? Che ne so, certamente non lo posso escludere così come non tutti i KRP arrivavano a certi valori, è per questo che fin dall'inizio ho detto che l'unica sarebbe misurare. Ma cosa poi? Un 5090 con reset?
Ovvio che se il suo pannello non fosse a 0,003 si spiegherebbe il perché nota una discrepanza...


Concordo Stefano, ma di base fidati che questi ultimi pannelli spingono molto a livello nero causando (non a tutti) la febbre rossa. Con il passare delle ore se afflitti dalla malattia il nero tende a essere rosso pur mantenendo una luminanza bassa, al contrario dei primi Kuro 9G che diventavano rossi e maggiore luminanza. Qundi il reset che ha fatto marcoarn sul suo 5090H a portato il nero allo stato iniziale togliendo la tinta, poi a circa 1.800 ore (Dopo reset) si hanno le reali performance generali. Comunque vediamo di chiudere questo OT Stefano, L'unica cosa che posso dire a marcoarn è di verificare bene se è un problema del suo ZT o è complice il reset del suo Kuro.
 
Che misure aveva di media il 6090H e il KRP-600 ?

se ricordo bene il Kuro da 60' aveva un nero più alto ?

Ebbi la fortuna di assistere in negozio specializzato a un confronto tra Kuro 6090 e 5090 affiancati, il 50' aveva un immagine un pelo concentrata-aggressiva, ma tra i due in visione blu-ray (credo fosse Fuori in 60' secondi), il 60' era pi..........[CUT]

Finalmente hai smesso di farti pipponi mentali assurdi e l'hai preso (si scherza eh) !!

Goditelo!! ;)
 
Concordo Stefano, ma di base fidati che questi ultimi pannelli spingono molto a livello nero causando (non a tutti) la febbre rossa. Con il passare delle ore se afflitti dalla malattia il nero tende a essere rosso pur mantenendo una luminanza bassa, al contrario dei primi Kuro 9G che diventavano rossi e maggiore luminanza. Qundi il reset che ha fat..........[CUT]

Per esperineza diretta col G20, posso aggiungere, che se il vetro non lo si pulisce da molti mesi, si crea una patina nera sul pannello, che rende l'immagine più scura e di conseguenza anche la luce spuria minima percepita su schermata nera appare più ridotta, inoltre nell'occhio umano è più difficile da ingannare quando osserva un area uniforme su una più ampia superfice

La tendenza al rosso sul nero del Kuro col passare degli anni, è dovuta al fatto che il Kuro per ottenere quel nero nel 2008, lavora a tensioni bassissime, i pannelli al plasma mentre sono in funzione non possono mai spengersi completamente, neppure su schermate completamente nere, se un plasma Samsung (che ha alcune cose in comune col Kuro, nel pilotaggio) lavorasse alle stesse tensioni di un Kuro, dopo 2 anni il pannello sarebbe probabilmente morto, inoltre le 150 candele del Kuro le sblocchi solo in ISF, altrimenti si fermano decisamente più in basso, questo perché in uso in ambiente oscurato 150 candele sono fin troppe, inoltre questa scelta serve per preservare ed allungare la vita del pannello, oltre a tenere a freno i consumi.


qui la tendenza al rosso è molto lieve in questo esemplare

04d2cbc9__DSC1726.jpeg
 
Ultima modifica:
Finalmente hai smesso di farti pipponi mentali assurdi e l'hai preso (si scherza eh) !!

Goditelo!! ;)

Buona parte erano per guadagnare tempo.. :(

ho trovato due spine differenti nell'imballo, una è la classica Schuko della Merkel, come quella del G20, l'altra non lo mia vista prima pare una spina italiana ma con la terra al centro non allineata, come un tridente curvo, ma che roba è ?
 
Ultima modifica:
Ad ogni modo usa la Schuko senza problemi...

la mia multipresa biticino da 6 non accetta la tedesca, solo le spine italiane piccole, infatti il g20 da 3 anni è mezzo ho spempre usato l'adattare biticino sulla presa del tv, mai un problema, vorrei cambiare la multipresa, ma le nuove che accettano Schuko hanno tutte ho la spina italiana grossa o la Schuko dovrei cambiare la presa a muro, vorrei sostituirla con una Biticino Schuko della nuova serie Living, ma il problema che devo cambiare la porta frutti, perché la mia vecchi biticino della metà degli anni80' è murata, quindi dovrei usare la calce, mi dovrò arrangiarmi da solo, o chiamare muratore

Secondo voi è meglio se uso il vecchio adattatore-collaudato del G20, oppure meglio comprarne uno nuovo, ma senza sapere se è perfettamente funzionate, in attesa che cambio ciabatta e presa al muro.
 
Top