[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Mai notato differenze significative in fase di calibrazione fra VT e ZT, una minima variazione è da attribuirsi al diverso taglio, 60" invece che 50", 55" o 65", pannello ed elettronica identici, cambia solo il filtro frontale.

la differenza non è tanto sul filtro frontale nel senso del vetro-polimero esterno, la differenza principale è l'Air Gapless = il vetro interno è fuso col pannello, non ce spazio-aria tra di essi, questa soluzione non era mai stata applicata prima su un pannello di grandi dimensioni, stando quanto dichiarato dagli ingegnereì Panasonic è stato difficile riuscirci, hanno buttato via più di un mille pannelli, l'Air Gapless viene adottato solitamente su schermi di piccole dimensioni o alcuni monitor Pro a causa della difficolta della tecnica, in ambito di prodotti consumer non era mai stato usato salvo per tagli molto piccoli, la minore emissione di luce nel picco massimo a parità di watt, è dovuta a questa tecnica di fusione tra il pannello ed il vetro interno.

AGL method http://www.avsforum.com/forum/attachment.php?attachmentid=1268889&d=1456075925
 
Ultima modifica:
Ho aggiornato il mio workflow, i principali cambiamenti:

- scale di alcuni grafici aggiornate
- grafico near black che visualizza il gamma log anzichè il gamma point (in modo da avere una più immediata rappresentazione della curva reale di uscita dal nero, soprattutto nel caso di target BT1886)
- aggiunta delle "luminance sweeps" nel layout di calibrazione del gamut
- aggiunta dei "color comparator" su tutti i principali layout della fase di calibrazione e verifica
- aggiunta del SG color checker

Ovviamente ulteriori suggerimenti sono ben accetti. :)

Chi fosse interessato lo può scaricare da qui:

https://drive.google.com/file/d/0B3-u6fUZgiSsNjVYcEZ4VF9nRGM/view?usp=sharing
 
Tutte le calibrazione che avete fatto negli anni, sono eseguite solo con l'uso dei setting standard e del CMS, non toccate nulla nel Service Menu, giusto?!? :confused:
 
Se viene toccato il service, quelle impostazioni influiscono su tutte le modalità, non solo su i banchi ISF Pro1 e Pro2, questo lo vorrei evitare come la peste.. di solito si interviene sul service solo se necessario su tv sprovviste di un CMS completo

Ps:
credo sia sempre meglio fare una calibrazione fatta da zero "su misura", altrimenti basterebbe importare i settings, col programma fornito in questa discussione, ed il gioco è fatto.. ma questo copierebbe anche tutti i setting di fabbrica del tv da cui sono stati tratti, quindi anche i setting del service, che sono diversi tra un esemplare e l'altro, questo non mi pare una cosa buona.
 
Ultima modifica:
..cosa che non è il caso di VT/ZT.

Lascia perdere sto discorso del service menu.

Edit: Ho letto dopo, come dice f_Carone i settings del menu service non vengono importati. Comunque sia ho notato che il Cut&paste per quanto avvicini resta sempre ben lontano dal riferimento (almeno con il mio VT60E, solo il gamma trae davvero benefici ).
 
Ultima modifica:
Ps:
credo sia sempre meglio fare una calibrazione fatta da zero "su misura", altrimenti basterebbe importare i settings, col programma fornito in questa discussione, ed il gioco è fatto.. ma questo copierebbe anche tutti i setting di fabbrica del tv da cui sono stati tratti, quindi anche i setting del service, che sono diversi tra un esemplare e l'altro, questo non mi pare una cosa buona.
No, verrebbero importati solo i settings ISF del Menu Utente, importarli si intende per provarli velocemente e senza danni, ciò non sostituisce una calibrazione "su misura" e non è necessario intervenire nel Service.
 
Ultima modifica:
Ho aggiornato il mio workflow...
Ovviamente ulteriori suggerimenti sono ben accetti....[CUT]
Stefano io eliminerei la spunta su "Include Luminance Error" a grafici e valori relativi a "DeltaC" e "DeltaH" mantenendola ovviamente per "DeltaL" e generico "dE2000" sui layouts di gamut/luminance e colorchecker.

Questo è il mio Workflow:
https://drive.google.com/open?id=0B8IyRI2662vMdldJYjFDNnFFM2s


E' necessaria la presenza di CalMAN 5.7.0 o superiore.
Alcune chiamate in determinati layouts funzionano in presenza di TPG source, la mancanza di TPG source non inficia comunque l'utilizzo degli stessi layouts.

#Principali pre-impostazioni, modificabili secondo necessità:
-BT.1886, Black 0.004 cd/m2, Gamut Saturation 100%S/75%L (25% sweeps variabili al volo), Gamut Luminance 100%S @4point Luminance (variabili al volo).

A disposizione per chiarimenti ed ovviamente per suggerimenti :).
 
Ultima modifica:
Filippo poi mi dici come hai fatto ad avere un Blu tutto sotto il dE pari a 1... boia complimenti. Un cms spettacolare se ottenuto senza 3DLUT. Tra l'altro vedo che tutte le luminance sono sempre negative ..interessante ...

Mi è tornata voglia di rimettermi a lavoro sul CMS..dannazione ed io che stasera volevo vedere GoT
 
Ultima modifica:
Top