.....e non hai visto il gamma...
@iuki: grazie,

le review di David le ho studiate a memoria al tempo e le conosco molto bene, ma hai fatto bene a riportare qui la parte relativa al 3D.
Il fatto è che ha pubblicato tutto tranne, GUARDACASO, il tracking gamma che, con pannello su "alto", e indipendentemente che si sia in modalità 2D o 3D, dopo i 40 IRE praticamente cola a picco.
Ho già provato a calibrare il 3D ottenendo buoni risultati con pannello su medio (perdendo ovviamente in luminosità), le regole sono le stesse che nel 2D, se non che bisogna accontentarsi di dE decisamente più alti. Mi ero anche ingegniato a trovare un metodo per fissare gli occhialini alla sonda (che tengo sempre su cavalletto), quindi per qunto mi riguarda non sarebbe un problema da questo punto di vista. L'unico ostacolo, mai risolto, è il tracking gamma con pannello su alto.
Lo si può linearizzare con i comandi del gamma 10p, certo, ma con interventi tipo di 30 click dai 40 IRE in su, non vi dico nemmeno le conseguenze sull'immagine, un vero e proprio scempio di artefatti (e non cose appena percepibili, si genera l'introduzione di pesante color banding).
Potrei contattarlo io stesso David, l'ho fatto altre volte, ma siccome il 3D non mi interessa più di tanto, non ho mai avuto lo stimolo in tal senso.
Pertanto, se volessi farlo tu puoi provare a chiedergli:
Once set VT/ZT60 with "high" panel luminance, gamma tracking is far from being linear and starting from 40 IRE it goes down very quickly. I saw in your review you were able to calibrate 3D using "high" panel luminance in order to keep maximum brightness, do you remember whether gamma was tracking well or not? Did you find some tricks to get it ruler flat without making too severe 10p adjustments?