..........[CUT] se pensi che le rilevazioni fatte dalla mia klein profilata con un g20 erano simili a quelle del tuo spettro sul vt60 allora si può pensare che anche le rilevazioni fatte dal colorimetro profilato con lo jeti su un altro plasma potranno dare risultati simili...
Riccardo, ho colto alla perfezione la tua provocazione!
Riguardo al passaggio che ho quotato, il nodo centrale è il concetto di
simile.
Siamo d'accordo su tutto, il succo del mio discorso - analogo a quello fatto tempo fa con Stefano a proposito della matrice fatta su altro plasma della stessa famiglia vs profilazione fatta con spettro sul plasma attuale - è che da appassionati, esperti ed esigenti come quelli che bazzicano questo 3D il concetto di
simile non dovrebbe bastare, o almeno non nel momento in cui sul restante 90% del discorso si spacca in quattro (quattro? Diciamo pure quattromila...) il capello.
Cioè, a mio modo di vedere, si vuole e si cerca la perfezione su tutto, dal workflow da usare al software di calibrazione, al pattern, al cavo di alimentazione, all'impostazione da disattivare nel televisore prima di calibrare... non si possono poi accettare compromessi evitabili e di certo criticabili, nell'ottica di quella perfezione di cui parlavo, come appunto usare una matrice non specifica al singolo pannello, per quanto
simile e presumibilmente molto valida anche in per esso, oppure preferire un colorimetro perché più veloce e un pelo più affidabile con gli 0 IRE rispetto a uno spettro, solo perché non top di gamma.
Tutto qui.
Ettore