[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

dopo n tentativi il punto di equilibrio migliore l'ho trovato mettendo il G Cut a -1 ed il resto a 0. il grafico con il solo 2p mi sa che non l'ho tenuto (il calman mi ha fatto non poche bizze, e mi andava in crash spesso).

Ad ogni modo con il solo 2p la parte alta, da 60 in su, era molto buona mentre sotto i 50 rimaneva un pelo sotto i 3 di delta E. Anche il gamma non era male.

Alla fine per confrontare le due calibrazioni ho usato:
- per le scene scure la demo con il cavallo nero --> e qui la versione con auto autocal mi è piaciuta di + (più neutra e profonda)
- per le scene luminose alcune scene di frozen e inception (le scene finali con la neve) --> qui gli effetti collaterali del contrasto alto si iniziano a vedere anche se per me assolutamente accettabili

alla prima occasione mi rileggo le due calibrazioni (che comunque ho mantenuto) e posto i grafici anche perché mi è rimasta una ulteriore prova che voglio fare con gamma target bt1886 ...

e poi per un anno non lo tocco più ....
 
dopo n tentativi il punto di equilibrio migliore l'ho trovato mettendo il G Cut a -1 ed il resto a 0. il grafico con il solo 2p mi sa che non l'ho tenuto (il calman mi ha fatto non poche bizze, e mi andava in crash spesso).

Ad ogni modo con il solo 2p la parte alta, da 60 in su, era molto buona mentre sotto i 50 rimaneva un pelo sotto i 3 di delta E. Anche il gamma non era male....[CUT]


Beh, ma in pratica non gli hai mossi i CUT. E' l'equivalente dell'approccio 5/100 questo, senonché hai poi agito in manuale sul 10p, se non ho capito male.
In questo modo guadagni in picco luminoso (ma che target vuoi su pattern 10%?) ma dei vantaggi del nuovo approccio rimane poco o nulla, la differenza la fanno proprio i CUT in concomitanza col contrasto...


Alla fine per confrontare le due calibrazioni ho usato:
- per le scene scure la demo con il cavallo nero --> e qui la versione con auto autocal mi è piaciuta di + (più neutra e profonda)

Eh ma ci credo che è più neutra, muovendo di 1 solo click il G hai solo peggiorato il near black rispetto a tenere tutto a zero (lo so bene...) senza trarre nessun vantaggio da una calibratura più profonda e corretta dei CUT (ergo near black neutro), ma ovviamente realizzabile solo entro certi valori di contrasto.
 
Ultima modifica:
..........[CUT] anche perché mi è rimasta una ulteriore prova che voglio fare con gamma target bt1886 ...
Ecco, questo è il cruccio maggiore che è rimasto anche a me!
L'idea mi piaceva non poco, ma alla fine la abbandonai dopo le prove e conclusioni fatte - e condivise qui sul forum - a proposito del gamma reale, dove sembrava che in fin dei conti un target 2.2 si avvicinasse in realtà a un 2.4 scarso, mentre con BT1886 si partiva dal 2.4 per andare anche oltre...
Da allora, della BT1886 non si è mai più parlato, quindi facci sapere le tue conclusioni dopo le prove che farai!
Ettore
 
come picco sul 4%, a 60 di contrasto, leggo 110 cd/m2. del nuovo approccio rimane poco è vero ma ho lavorato in contemporanea sul gamma e sul G gain. in pratica anche muovendo maggiormente i cut, fino al limite della colorazione sul nero, non arrivavo a ridurre comunque il delta E rispetto al solo cut G a -1 ... quindi ho desistito. mentre a contrasto più basso si riesce a lavorare meglio e ridurre il delta E anche in basso sotto i 2
 
come picco sul 4%, a 60 di contrasto, leggo 110 cd/m2........[CUT]

Tutto chiaro quello che mi dici. Quello che mi sorprende (è il motivo per cui te l'ho chiesto) è ciò che ho quotato: con 60 di contrasto 110 di picco coi 4% è davvero poco...
Col mio (che essendo più grande dovrebbe essere meno luminoso) con contrasto a 54 e pattern 6,5% ho un picco di 106cd/mq.
Hai la coperta davvero corta a quanto pare, però non mi pareva così quando te l'ho calibrato, nel senso che non notai una luminosità più bassa del normale...
 
Ultima modifica:
non so che dire, infatti per questo non mi piaceva il quadro con contrasto minore. Con la tua calibrazione avevamo messo contrasto a 65 ed arrivavamo a 110 cd/m2 su pattern 11%.
 
Ultima modifica:
mmmm.... in effetti quel valore è più in linea con quanto mi ricordavo... hai provato a vedere se ci arriva ancora a 115 con pattern 11% e contrasto a 65?
 
sorry ho editato, controllando dal grafico, arrivavamo a 110RGB_mav.jpg.

ho controllato più volte ma i valori sono quelli e sempre ripetibili da li non mi schiodo per cui a meno di 60 mi sembra smortino.
 
Quindi 2.4 come target per il gamma. Anche nella tua ultima calibrazione hai tenuto quel target?
Perché, in questo caso, capisco anche perché tu abbia ancora in mente una prova con la BT1886, che rispetto alla 2.4 flat consente una minima apertura maggiore in basso, o almeno una progressività superiore tra 0 e 15 IRE...
Ettore
 
no nell'ultima 2.22, ho assunto per generali le prove fatte sul gamma reale dai membri autorevoli/geniali del forum. ma una prova con la bt sul mio per confrontarla con la calibrazione attuale (che credo comunque sia già molto molto buona) la vorrei fare.
 
ops sai che non mi ricordo... quali parametri? magari potrebbe dipendere da qualcuno di questi le differenze sul picco di luminosità che leggo?
 
Ultima modifica:
salve a tutti,

ho uno zt60 e ho problemi gravi di tearing su hdmi collegata al pc, mentre su un vecchio monitor Samsung connesso via dvi non ho nessun problema. Esiste un modo per settare il refresh rate del pannello da automatico a fisso? O abilitare il v-sync? perchè quando sono sul desktop lo zt si setta automaticamente su 50hz mentre a seconda del gioco setta la frequenza su 60hz (e li non ci sono problemi) su 50hz o addirittura 24! Anche disattivando l'opzione 24p sotto il menu immagine. Inoltre ho notato che muovendomi velocemente in un fps gli oggetti tendono a perdere nitidezza ritornando perfetti appena mi fermo, cosa che sul mio vecchio monitor a parità di impostazioni non accade.
Ho provato a cambiare tutti i settaggi sotto il menu immagine ma il risultato cambia di poco. E non ho trovato niente online.
Per caso voi sapreste aiutarmi?
Grazie!
 
Non credo che sullo ZT ci sia la possibilità di attivare il v-sync e penso che neanche il samsung c'è l'abbia..anche io uso il vt 60 per giocare col pc e a 50hz o 24hz(anche se quest'ultima per giocare non va bene)non ho problemi...
La frequenza la devi bloccare per forza di cose nel pannello di controllo della scheda grafica(io ho fatto così,di default avevo 50hz anch'io)perché il tv "restituisce" semplicemente quello che gli viene dato in pasto..
Riguardo ai problemi di perdita di dettaglio negli fps se il gioco gira a 60frame è semplicemente impossibile perché lo ZT risolve 1080 linee,mentre se il gioco gira a 30frame quella che vedi non è perdita di dettaglio ma la vera immagine che viene generata dal pc(che prima con un lcd non notavi perché sfocava)..

Comunque qui siamo abbondantemente OT!
 
Grazie mille!! Avevate ovviamente ragione :) Ora funziona decisamente bene!
E mi spiego perchè non trovavo nulla online a riguardo.. :rolleyes:
Ovviamente mi scuso per l'OT e di aver sbagliato in quale discussione postare, pensavo fosse quella giusta.. oggi ho imparato un paio di cose :D
 
Top