[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

@f_carone avevo letto "Per fortuna avete due amici che vi possono aiutare"

@Tacco ho estremizzato un pò :) lo spettro rileva sicuramente megio i colori e le dominanti sul bianco ma la mia era una provocazione e un pò un modo per pubblicizzare il grande passo che forse farò tra un pò (prendere uno spettro)
però se pensi che le rilevzioni..........[CUT]

Avevo letto male la domanda :).
Quindi ritieni che utilizzando una i1dpro profilata con uno Jeti su altro plasma, si ottiene lo stesso risultato che calibrando direttamente con lo Jeti?
 
credo che a questa domanda tra un pò potrò dare una risposta certa ;)
non escludo comunque la possibilità che le due misurazioni possano essere molto simil
 
..........[CUT] se pensi che le rilevazioni fatte dalla mia klein profilata con un g20 erano simili a quelle del tuo spettro sul vt60 allora si può pensare che anche le rilevazioni fatte dal colorimetro profilato con lo jeti su un altro plasma potranno dare risultati simili...
Riccardo, ho colto alla perfezione la tua provocazione!
Riguardo al passaggio che ho quotato, il nodo centrale è il concetto di simile.
Siamo d'accordo su tutto, il succo del mio discorso - analogo a quello fatto tempo fa con Stefano a proposito della matrice fatta su altro plasma della stessa famiglia vs profilazione fatta con spettro sul plasma attuale - è che da appassionati, esperti ed esigenti come quelli che bazzicano questo 3D il concetto di simile non dovrebbe bastare, o almeno non nel momento in cui sul restante 90% del discorso si spacca in quattro (quattro? Diciamo pure quattromila...) il capello.
Cioè, a mio modo di vedere, si vuole e si cerca la perfezione su tutto, dal workflow da usare al software di calibrazione, al pattern, al cavo di alimentazione, all'impostazione da disattivare nel televisore prima di calibrare... non si possono poi accettare compromessi evitabili e di certo criticabili, nell'ottica di quella perfezione di cui parlavo, come appunto usare una matrice non specifica al singolo pannello, per quanto simile e presumibilmente molto valida anche in per esso, oppure preferire un colorimetro perché più veloce e un pelo più affidabile con gli 0 IRE rispetto a uno spettro, solo perché non top di gamma.
Tutto qui.
Ettore
 
Ettore, anche nel 2015 non si arrende mai.... sempre contro tutti.... :asd::D
Mah, Stefano, a parte che da interista e uomo di sinistra sono abituato - e mi trovo assai bene! - ad andare controcorrente, ma ad essere sincero non sono contro nessuno.
Dario ha fatto una domanda, con due sole risposte alternative, chiedendo di scegliere e motivare la risposta, e io così ho fatto. Tra l'altro con una tesi (pro e contro di spettro e colorimetro) che è alla base del settore da sempre. Quindi ribadirla non mi pare affatto "contro tutti". Al massimo, contro te e Filippo, che siete gli unici due che avete in un modo o nell'altro confutato quella tesi... per cui se tanto mi dà tanto, al limite è chi confuta la cosa a essere vagamente contro corrente. Precisando che, ovviamente, questo non significa nulla in senso assoluto: se tutti per anni avessero sostenuto una cosa sbagliata, nel momento in cui tu la confuti motivando la tua idea hai assolutamente ragione di farlo...
Ettore
 
Che è appunto sostanzialmente la stessa cosa, mi pare.
Ho come il sospetto che ci si stia per infilare nel consueto tunnell...
Ettore
 
Ragazzi ... che dire ... siete fantastici! E' così che vorrei sempre questo Forum: attivo e stimolante!
Datemi un'ora (giusto per pranzare) e vediamo di proseguire con le riflessioni.
Grazie a tutti. A dopo.
 
Stefano, che palle con 'sta storia...
Mettiamola così: oggi mi porto a casa un ampli nuovo, quindi niente e nessuno riuscirà a farmi incavolare di nuovo.
Ettore
 
Oh, menomale! A collegare e settare un ampli nuovo ci vuole tempo, così ne avrai meno per leggere le mie risposte ed eviterai così di non capirle e di scavare l'ennesimo tunnel.
 
OT
Ste hai la casella piena, cmq ti rispondo qui
In ARC non ho mai provato, uso il cavo ottico perché il mio ampli sarebbe da settare per l'ARC e mi secca farlo, ma non ci dovrebbero essere problemi visto che il tv supporta l'ARC. L'unico canale dvb-t in chiaro che qualche volta va in DD 5.1 è Rai HD, dovresti al limite provare a collegare la parabola (se ce l'hai) al tv e fare una ricerca sul sat, ma solo se hai la possibilità di ricevere il satellite Astra dove ci sono alcuni canali HD in chiaro, su Hot bird non c'è nulla in HD in chiaro.
Saluti
Antonio
Fine OT.
 
Oh, menomale! A collegare e settare un ampli nuovo ci vuole tempo, così ne avrai meno per leggere le mie risposte ed eviterai così di non capirle e di scavare l'ennesimo tunnel.
Certo che sei fenomenale!
A me la cosa che più ha colpito di questo tuo post
Eh, sì.... però devo dire che l'esperto nel costruirli sti tunnel sei te perché sempre e solo con te ci finisco... :mc:
non è tanto chi abbia ragione, davvero, ma solo il fatto che di fronte all'affermazione che si è sempre e solo noi due a finire in un tunnel la tua conclusione sia stata che... la colpa è ovviamente mia.
Se si è sempre e solo in due, quella conclusione potrebbe anche valere a parti invertite, no? Quindi personalmente avrei risposto pilatescamente attribuendo il 50% delle responsabilità ad entrambi. Ecco.
Sul resto, non mi pronuncio più, aspetto di capire dalla risposta di Dario quale fosse il motivo del giochino e la sua idea a proposito, e concludo con una risposta copiata da te: per quanto mi riguarda, puoi continuare a calibrare con un colorimetro non profilato specificamente sul tuo plasma piuttosto che con uno spettrofotometro, contento tu...
Ettore
 
Mah, guarda Ettore, diamoci un taglio: non avessi il parere di altri (e non faccio nomi) potrei pensare di spartire la colpa con te 50/50, dato che ormai le nostre "diatribe" (o incomprensioni, come preferisci) sono diventate una barzelletta nota a tutti (o a molti), posso tranquillamente affermare che siamo più verso un 99/1 proprio per non dire 100/0, eh.....
 
Top