Sì, confermo. Per ora la sonda di Ciro è la migliore!
Ottima anche la conferma dei risultati fra i due approcci. Bravo Ciro, il 50" VT è il più difficile fra tutti (il GT per esempio sempre 50" è lievemente più facile da domare, pur presentando gli stessi identici "difetti" del VT). Giusto per curiosità posta il grafico RGB + deltaE post-calibrazione manuale... vorrei capire muovendo solo il G sui CUT dove sei arrivato come linearità...
Purtroppo come vi avevo detto se si sale "troppo" (oltre un certo valore diciamo) col contrasto e contemporaneamente si muovono molto tutti i CUT - al fine di appiattire al massimo col 2P - le colorazioni sul near black compaiono, più velocemente sul 50", ma anche il 55" non è esente.
Ormai sono un paio di mesi che non tocco più la calibrazione e stra-confermo, dopo aver visionato parecchi contenuti, che la "perfezione" dell' "approccio 2P" su scale dei grigi (in tutte le situazioni in ordine di marcia), neutralità del near black, DFC, incarnati etc. non è raggiungibile con l'approccio precedente, non ho trovato una singola situazione fuori posto cosa che invece mi capitava (talvolta, non spesso eh) di notare con l'approccio precedente dove autocal agiva pesantemente sui comandi 10p di gamma ed RGB.