Giovanni, ti ringrazio dell'intervento. In sostanza, il punto - al di là del discorso di Stefano, più che legittimo, anche se continuo a pensare che il bello di una discussione tecnica su un forum come questo non è convincere qualcuno di una cosa, o fargli cambiare modo di agire, ma solo confrontare idee, spunti e analisi - è capire come mai sullo ................................In definitiva, Giovanni, me lo vuoi dire quali pattern consideri più appropriati, almeno in questo momento, per la calibrazione del VT60?.................[CUT]
Esatto, cercare di capire come funziona e come gestirlo.
Chiaramente di risposte certe non ne ho, sto facendo prove per vedere se riesco a gestire alcune cose che ho notato.
Per prima cosa come le ho notate?
Inizialmente dalla scala dei grigi, ma poi dubbioso per confronti diretti su film, attraverso sorgenti BD mandate in contemporanea.
Si deve tenere in considerazione che tratto del 50" ed anche del fatto che se non avessi avuto un riscontro diretto nemmeno mi sarei accorto.
Attualmente utilizzo APL al 30% di sfondo con finestra al 6,5% (ma potrebbe anche essere a 10%) per generare il Wb ma non il CMS.
30% solamente perché è la media tra APL 10% ed APL 50% (che si comporta in maniera molto simile al full field) ed in questo modo ottengo un quadro non troppo distante in linea generale dal Pioneer, forse anche perché le differenze in K rientrano nella soglia di tolleranza dell'occhio umano.
Per spiegare meglio, se calibrassi con APL al 50% otterrei l'effetto inverso, nei film "dark" il quadro sarebbe troppo freddo, mentre nella visione di eventi sportivi dove la luminosità generale del pannello è elevata sarebbe l'ideale, difficilissimo notare differenze tra i due pannelli.
Sul 50 anche per il gamma uso l'APL al 30% su BT1886 per stoppare la salita in contenuti ad alto impatto luminoso.
Quando provai la BT 1886 con pattern solo Window il quadro complessivo scuriva troppo e perdeva molti micro dettagli nei chiaro scuri di ogni tipo.
Mentre uso un'apl 18% per il gamma2.2 (da preset 2.4 per entrambi)
Non ho mai usato gli APL per il CMS perché credo (così come può avvenire per ilWB) che il Color Bleeding possa influire sulla purezza di colori-tinta-luminanza, secondo me meno determinante la sua influenza sul WB.
NB-ti ho chiesto di fare quella prova perché nel pannello di Lucio (55") non notai differenze così importanti in tema di Rosso tra Window e APL (erano presenti ma in misura più contenuta e le ho ritenute quasi ininfluenti stante la tolleranza visiva), lo stesso vale anche per il gamma per cui nel suo caso calibrai con Mascior's 6,5%.