[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

@Tacco il radiance genera anche i patter..........[CUT]
Perfetto, grazie davvero...

@mikigio sul mio panasonic dopo che ho calibrato con il radiance vedo dominanti in quei pattern con tutti gli step (anche nel pattern interno al radiance);l'unico modo per vederli meno è nel mio caso non calibrare :)
..........[CUT]
Confermo! E il fatto che il tuo Pana faccia addirittura parte della linea Pro la dice lunga...
Quindi, se non ho capito male, state dicendo che in sostanza è una prova inutile, perché a causa della solita problematica gestione del Contrasto/Gamma da parte del VT60 è un tipo di pattern assai poco digeribile da questi plasma. Non certo che post calibrazione con i pattern che avete utilizzato per la calibrazione stessa e durante la normale visione vedete le stesse dominanti. Giusto?
In fin dei conti, si è ormai capito che stiamo parlando di un comportamento molto anomalo sotto questo punto di vista, e che non tutti i pattern/tipi di pattern si adattano all'uso con questi plasma...
Ettore
 
In virtù di questo riporto una frase di Bum, a conclusione del post in cui parlava di come agire nel service:

When things are right you should be able to turn up contrast and brightness without seeing excessive colour tints in a greyscale ramp or grey bars. (NOTE WITHIN REALISTIC AND USABLE LIMITS). You will always see tinting at high unusable levels.

Ora, siccome il gamma si traduce in una variazione di luminanza degli "infiniti" step della scala dei grigi, ciò che afferma circa il poter agire su brightness e contrast una volta che il pannello "is tracking well" senza avere grosse (o visibili) variazioni sulla linearità RGB, imho si può trasferire anche nel normale funzionamento, quindi durante la visione, o semplicemente con la visualizzazione del pattern della rampa di grigi o della scala di grigi.
Una volta calibrato "col suo metodo" il pannello dovrebbe risultare molto più stabile da questo punto di vista. Ovviamente la mia è una mera deduzione. Ditemi però se può avere un senso.
 
Ultima modifica:
@mikigio sul mio panasonic dopo che ho calibrato con il radiance vedo dominanti in quei pattern con tutti gli step (anche nel pattern interno al radiance);l'unico modo per vederli meno è nel mio caso non calibrare :)
hai verificato che gamma rilevavi in quel pattern? hai per caso provato anche i miei video?

@Tacco il radiance genera anche i patter..........[CUT]

Nel week end farò le prove con i tuoi pattern, salvo le immagini del gamma rilevato sulla GrayScale Steps così vediamo se tornano le cose con quanto rilevato da tè, ho provato sia con che senza Radiance inserito.
Il risultato è che per avere la GaryScale Steps neutra l'unico modo è impostare il WB con Pattern APL55% di sfondo ma non è proponibile perché immagini a video con APL così elevati non credo ve ne siano molte ed inoltre tutto ciò c he viene proposto con contenuti luminosi bassi risulterebbe troppo freddo, in poche parole l'unico modo sembra che sia Mediare e cercare di posizionarsi in uno spazio che gestisca immagini sia ad alto impatto luminoso che a basso impatto luminoso.

Chi è in grado di valutare quale sia l'impatto luminoso in APL della GrayScale Steps?
 
Aggiungo anche una cosa che mi viene in mente: mi pare di ricordare che nel pattern della scala di grigi le due zone "critiche" dove si possono scorgere leggere dominanti siano sempre quelle sui 60-65 IRE e poi sugli 85-90 IRE. Fino a 60 IRE non noto mai problemi, indipendentemente dal pattern (che al limite può rendere quel range un po' più caldo o freddo, ma uniformemente).
 
Ultima modifica:
Aggiungo anche una cosa che mi viene in mente: mi pare di ricordare che nel pattern della scala di grigi le due zone "critiche" dove si possono scorgere leggere dominanti siano sempre quelle sui 60-65 IRE e poi sugli 85-90 IRE. Fino a 60 IRE non noto mai problemi, indipendentemente dal pattern (che al limite può rendere quel range un po' ..........[CUT]

Ciao Glad, si quelle sono le zone critiche dove è più evidente la presenza di possibili dominanti nei 50", se non ricordo male nei 55" la cosa si verifica 10/15 ire più in basso per entrambi i punti critici.
Non è che per caso faresti una prova di lettura con sonda della Grayscale step Completa, giusto per avere un quadro d'insieme più completo.
 
In virtù di questo riporto una frase di Bum, a conclusione del post in cui parlava di come agire nel service:

When things are right you should be able to turn up contrast and brightness without seeing excessive colour tints in a greyscale ramp or grey bars. (NOTE WITHIN REALISTIC AND USABLE LIMITS). You will always see tinting at high unusable ..........[CUT]
Hai interpretato quel passaggio - come del resto le altre parti di quel suo post - esattamente come l'ho interpretato io. Ovviamente, come scrive lui stesso, il tutto "entro limiti ragionevoli" di regolazione dei due comandi citati (cioè: se portate il Contrasto a 100, e/o la Luminosità a 40, tutto il discorso cade... Ma ci mancherebbe altro!).
Ettore
 
da calibrare sono generalmente un incubo sti pana eh
O meglio per metterli a stecco si fa subito poi quello che viene fuori è completamente un altro discorso però.
Da questo punto di vista c'è infinitamente meglio sul mercato come stabilità post calibrazione ma i pana sono sempre stati cosi da che mi ricordo.
Generalmente ho un ottima resa quasi sempre quindi mi accontento poi se si può farr meglio non dico di no ma nn ci perdo il sonno insomma.
 
... ma i pana sono sempre stati cosi da che mi ricordo...........[CUT]
Mah, questa sinceramente mi giunge nuova.
Forse dalle prime generazioni di pannelli 3D sarà stato così, per problemi legati magari ai primi floating blacks e alle varie problematiche cromatiche, ma i modelli precedenti onestamente non mi pare presentassero questi problemi...
Ettore
 
generazione 3d lasciamo stare i pz
anche hdtvtest ha sempre detto che post calibrazione pana era più ostica poi a tenere con i contenuti reali quanto impostato in calibrazione.
Del resto tutti sti casini di risultati discordanti ( alle volte pure di molto ) tra pattern diversi da che mi è dato vedere si ferma in casa pana eh
 
Hai interpretato quel passaggio - come del resto le altre parti di quel suo post - esattamente come l'ho interpretato io.......[CUT]

E allora non ci resta che verificare fin dove ci si può spingere agendo nel service. Appena mi arriva il nuovo disco di Ted (tra qualche giorno) comincerò a smanettare nel service. Il problema è che ho già in testa come agire in basso con l'ALL CUT, al contrario mi rimane ancora oscuro l'ALL-DRV (salvo il fatto che per forza si dovrà abbassare). L'altro giorno mi hai detto che si agirà similmente all'ALL-CUT ma mentre per questo Bum si è sbilanciato a dirci che pattern usare per sistemarlo (il 4%, il 10%....) per l'ALL-DRV ha semplicemente scritto che a occhio le variazioni saranno invisibili. Bene. E quindi per rilevarle strumentalmente, e regolarlo al punto giusto, che strategia dobbiamo utilizzare? Quali pattern? Un 90 IRE?
 
mmmm.... dato che in gioco credo ci stia sempre la diversa reattività dei fosfori nelle 3 componenti R,G e B, può essere una strategia ridurre l'ALL-DRV fino a che il gamma a 90 e 100 IRE mostra le 3 componenti perfettamente allineate (zona nella quale solitamente tendono a separarsi)? E' solo una "pensata" eh... :what:
 
Hai interpretato quel passaggio - come del resto le altre parti di quel suo post - esattamente come l'ho interpretato io. Ovviamente, come scrive lui stesso, il tutto "entro limiti ragionevoli" di regolazione dei due comandi citati (cioè: se portate il Contrasto a 100, e/o la Luminosità a 40, tutto il discorso cade... )

Sicuramente, anzi... a mio avviso (per far si che il VT60 raggiunga una certa stabilità) per "limiti ragionevoli" Bumtious intende proprio livelli di contrasto sufficientemente bassi.
D'altronde l'ha scritto più volte (io stesso lo avevo riportato nella guida sulla calibrazione di base in quanto mi pareva un ragionamento assai utile) che portare il contrasto a livelli alti (ovvero clippare intorno a 235) può portare alla perdita di una certa quantità di informazioni dell'immagine... ma, cosa più importante, si andrà a comprimere il gamma nella parte alta della scala dei grigi provocando lo schiacciamento degli alti livelli di luminanza e rendendoli di fatto indistinguibili tra loro... ciò innescherà solarizzazioni e indesiderati cambiamenti nei colori.
 
generazione 3d lasciamo stare i pz
anche .....
Mah, io per esempio mi riferivo anche ai G10, e al mio precedente V20, che sebbene avesse i floating blacks non aveva di certo queste problematiche con i livelli RGB...

E allora non ci resta che verificare fin dove ci si può spingere agendo nel service. Appena mi arriva il nuovo disco di Ted (tra qualche giorno) comincerò a smanettare nel service. Il problema è che ho già in testa come agire in basso con l'ALL CUT, al contrario mi rimane ancora oscuro l'ALL-DRV (salvo il fatto che per forza si dovrà abbassare). L'..........[CUT]
mmmm.... dato che in gioco credo ci stia sempre la diversa reattività dei fosfori nelle 3 componenti R,G e B, può essere una strategia ridurre l'ALL-DRV fino a che il gamma a 90 e 100 IRE mostra le 3 componenti perfettamente allineate (zona nella quale solitamente tendono a separarsi)? E' solo una "pensata" eh... :what:
Esattamente.
Aggiungo: credo che la scelta del pattern da utilizzare per verificare/modificare l'ALL-DRV sia da adattare alle proprie scelte/preferenze/abitudini in fase di white balance. Mi spiego: se si è abituati a usare il white 109 per regolare la porzione in alto, considerando quindi anche il whiter than white per linearizzare i livelli RGB, allora avrà senso usare quel pattern. Se invece si preferisce una soluzione più tradizionale, si utilizzerà come dici i 90/100 IRE, e via dicendo...
Ettore
 
Non mi pare fosse stato verificato.
Se non erro, tu (o Riccardo) avevi fatto qualche prova sul comando SUB-BRT, nell'ambito delle verifiche fatte per capire/risolvere il white clipping. A logica, visto che agendo sui comandi ALL si modificano - anche se magari solo di poco - i singoli comandi collegati, il rischio di una diminuzione del picco max di Y raggiungibile c'è.
Ettore
 
Sì, vero. Però, anche fosse, dovrebbe compensarsi (in parte o in toto) in virtù del fatto che nella zona "alta", dato che il rosso è sempre in eccesso, e dato che R-DRV è sempre ad FF, per bilanciare dovremo alzare comunque G-DRV e B-DRV...
 
Son sincero, non vedo l'ora di trovare il tempo per installare il mio Radiance (è da sabato scorso che giace nella sua scatola...), settarlo quel tanto che basta per vedere i vari segnali sia audio che video, e poi capire come gestirlo tramite Calman per riprendere in mano la calibrazione con i vari tipi di pattern...
Ettore
 
@Ettore
Dovresti poter testare la 125 point 3D LUT calibration :). Dovrebbe dare una marcia in più rispetto al classico cms 2d manuale.
 
Ultima modifica:
125 point 3D LUT calibration

Ora.... io non vorrei dire.... ma.... stiamo qua a parlare che un semplice pattern muta la risposta del pannello e una cosa come quella che "spacca il capello in 4" dovrebbe dare una marcia in più? Mi sfugge la logica....

Non so, ma su un plasma, dinamico per natura, scendere a quel livello di precisione imho è come andare a caccia di zanzare con un bazooka...
 
Ultima modifica:
Ora.... io non vorrei dire.... ma.... stiamo qua a parlare che un semplice pattern muta la risposta del pannello e una cosa come quella che "spacca il capello in 4" dovrebbe dare una marcia in più? Mi sfugge la logica....[CUT]
Stefano non consideri che il CMS 2D permette di calibrare i colori primari e secondari ad un solo livello di stimolo e saturazione, ti permette quindi di centrare eventualmente tutti target, ma solo su quella fetta di grafico che hai scelto in base al valore di stimolo, se ti sposti nello spazio ad altri livelli di stimolo la situazione sarà ben diversa.
Solo una 3Dlut permette di abbracciare uno spazio più ampio, e credimi la differenza si nota eccome, se vedessi come si esprime un VT 60 con una 3DLut creata attraverso una autocalibrazione con HTPC con 2000 patch ci crederesti. Se poi per te i 125 punti 3DLut del Radiance su VT60 non servirebbero, permettimi, ma allora non serve neanche che ci sbattiamo sul cms 2d e soprattutto sul gamma ;).
 
Ultima modifica:
Top