Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Ovviamente con Calman. Mai rilevato il contrasto ANSI prima d'ora...... con che programma hai preso le misure?
il contrasto ansi è lo stesso indicato da ad esempio avforums (circa 70)?
Eh, te lo chiedevo anch'io più indietro... tanto per sapere...Ragazzi, una domanda: qualcuno sa che valore di APL hanno gli APL large e small di AVSHD?
Personalmente non avevo risposto perché quel passaggio era già stato al centro del dibattito tempo fa, non ricordo postato da chi...Inoltre.... mi autoquoto dato che nessuno ha colto il mio post, soprattutto per la parte in neretto... :fiufiu:
"Purtroppo" uso Calman. Però ripeto: ho preso le stesse misure sia con la i1D Pro che con lo spettro Colormunki Design, e al di là di qualche candela in più rilevata da quest'ultimo il risultato non cambiava, quindi tenderei ad escludere il fattore sonda.... La prova per essere valida dovrebbe essere fatta da Tacco usando hcfr+iD3..
Ma di quali sonde parli? La tua i1D e...? Mi sono perso...Fortunatamente, i valori rgb invece(dopo aver inserito la matrice prodotta da calman sulla iD3) hanno gli stessi valori su entrambe le sonde, segno che per essere un giocattolino lavora bene una volta profilata!
L'unica differenza sono le 10cd sul valore di Y!
Ok, grazie. Ma di solito tra uno step di IRE e un altro fai fare una pulizia allo schermo tipo "neve" o la classica barra bianco nera di pulizia?
un'indiscrezione avuta non so da quale fonte a proposito di un comando nel Service che serviva proprio per variarne il pilotaggio......[CUT]
Inoltre.... mi autoquoto dato che nessuno ha colto il mio post, soprattutto per la parte in neretto... :fiufiu:
Ma di quali sonde parli? La tua i1D e...? Mi sono perso...
quello che noi chiamiamo "color bleeding" qui viene chiamato "color contamination"
Ottimo, grazie per avermelo ricordato!.... aaaaaaaaaaahhhhh sì.... il VSUS!!
Però sia sul vecchio che sul nuovo è sempre stato su low di default. Effettivamente mettendolo su high (col vecchio avevo provato) c'era un aumento del picco bianco a parità di valore di contrasto..........[CUT]
Mi pare strano che le due definizioni si riferiscano al medesimo problema. Primo perché sul colore mai si è notato (solo in B&N), secondo perché il 55" non mi risulta ne sia affetto.....![]()
Esattamente come nel caso della mia OEM i1D Pro rispetto al mio Colormunki Design. Quest'ultimo, che ricordo essere uno spettrofotometro, rilevava all'incirca 2-3 cd/m2 in più rispetto alla prima, che è un colorimetro.... e vi confermo che la mia sonda, confrontata con quella di Emidio, non aveva certo 10 candele di differenza!!! Eravamo intorno al paio di candele (non r..........[CUT]
Concordo, credo anch'io siano due cose differenti. Il bleeding è un fenomeno del tutto diverso, quel link secondo me ha più a che vedere con una questione di errato bilanciamento del bianco causato da un tipo di pattern piuttosto che un altro, che porta ad avere una predominanza del verde a certi step IRE in corrispondenza quindi delle tonalità relative agli incarnati.Mi pare strano che le due definizioni si riferiscano al medesimo problema. Primo perché sul colore mai si è notato (solo in B&N), secondo perché il 55" non mi risulta ne sia affetto.....![]()
Okay, ora ho capito. A questo punto, è più probabile che essendoci nel vostro caso un delta di 10cd/m2 fra le due rilevazioni, visto anche il link postato da Stefano, il confronto tra la sua sonda e quella di Emidio e in ultimo anche il mio caso personale con il Colormunki, quel risultato sia da addebitare più al software (HCFR in un caso, Calman nell'altro) piuttosto che alla sonda. Per questo la tua prova di stasera potrebbe essere assai utile...sul mio tv vx300 se accedo al menu di servizio e scelgo la modalità dinamica noto che il VSUS è settato su high
@Tacco il confronto è stato fatto tra una klein k10-A con calman e una i1display pro con HCFR;conto stasera di fare la prova sul mio tv con calman per vedere che differenze ci sono tra le due sonde
per i pattern se funziona come il mio pr..........[CUT]
Sei sicuro? Io non ricordo proprio..... ricordo che abbiamo parlato di SUB-BRT per il clipping.... aaaaaaaaaaahhhhh sì.... il VSUS!!
Però sia sul vecchio che sul nuovo è sempre stato su low di default. Effettivamente mettendolo su high (col vecchio avevo provato) c'era un aumento del picco bianco a parità di valore di contrasto..........[CUT]
Se mettete il V-Sus su high aumenta la tensione di pilotaggio del pannello ed il nero dovrebbe salire come illuminazione, provate e poi mi dite.
Perfetto. Grazie ancora...mi sembra che sia più basso ma stasera verifico e posto i valori e il test con le due sonde
Se così fosse, ci penserei due volte prima di farlo.Se mettete il V-Sus su high aumenta la tensione di pilotaggio del pannello ed il nero dovrebbe salire come illuminazione, provate e poi mi dite.
Assolutamente sì, lo noto regolarmente quando rilevo il picco in questione, usando la lettura in continuo. Dopo qualche minuto il valore massimo raggiunto in precedenza non lo si legge più, però nel mio caso la differenza è minima, al massimo 1-1,5cd/m2.Però se dobbiamo fare delle rilevazioni del picco bianco in modo preciso, dovremmo anche tenere conto di un fenomeno che ho notato sia sul vecchio pannello che sul nuovo. Se visualizzo un pattern, che so, una window 10%, e misuro la luminanza immediatamente ho sempre un valore un po' più alto, rispetto allo stesso pattern lasciato a schermo un po' ..........[CUT]
Ecco, questo mi consola. Verificherò nel caso dovessi agire sul comando in questione...No, quando provai a mettere high la prima cosa che feci è andare a misurare il nero e non notai differenze significative (ossia alla 4a decimale).![]()
Però se dobbiamo fare delle rilevazioni del picco bianco in modo preciso, dovremmo anche tenere conto di un fenomeno che ho notato sia sul vecchio pannello che sul nuovo. Se visualizzo un pattern, che so, una window 10%, e misuro la luminanza immediatamente ho sempre un valore un po' più alto rispetto a quello che rilevo lasciando il pattern a sche..........[CUT]