[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Per esperienza sul Service Menù del VT30, se non hai il G-DRV a FF puoi avere una riduzione del picco di luminanza.
E questo era quello che ricordavo anch'io, infatti lo scrivevo poco sopra...
Sul tuo VT30 hai mai fatto prove a riguardo, anche solo per capire cosa può comportare eventualmente alzare quel controllo oltre all'aumento del picco di Y...?

Ettore, la versione di AVSHD che possiedo (ultima disponibile) ha gli APL sia small che large (sai quelli con i pattern "a rotazione"...).
Ripeto che quei rilevamenti sono del vecchio pannello, quello nuovo a contrasto 60 è perfettamente in linea però non sono mai andato oltre per verificare come sale. Lo farò giusto per verifica.
Ti cons..........[CUT]
In realtà li avevo fatti con il preset 2.2, ma ricordando male il tuo post del pomeriggio avevo anche impostato Basso come Lum. Pannello, e vedendo i valori relativi (erano ovviamente ancora più bassi di quelli che ho riportato sopra) mi sono ancor più spaventato. Quindi, per capire subito se le sonde rilevavano altri valori cambiando le condizioni sono passato al set-up che uso per la visione normale, quindi preset gamma 2.4 e Lum. Pannello Medio, finendo con il registrare solo quei valori.
Per quanto riguarda il disco AVSHD, io ho solo la vecchia versione, quindi con un solo tipo di APL. Magari scaricherò anche quella nuova, che però se non sbaglio non dovrebbe comunque avere i pattern per le saturazioni inferiori al 100%, quindi non mi sarà granché utile in calibrazione. Gli APL più piccoli in quel disco che dimensione hanno?

La questione dei pannelli pilotati in maniera meno aggressiva la ricordo bene, ma resto convinto che ci sia qualche cosa che non riusciamo a cogliere nelle sue parole. In sostanza, questo il mio pensiero: se un pannello è pilotato in maniera meno aggressiva (qualunque cosa voglia dire: che si riferisca, per esempio, non tanto al comando ALL-DRIVE ma al singolo G-DRV, come lascerebbe pensare l'impostazione rilevata nel mio pannello inferiore al classico FF?) si presume che sia anche meno luminoso, ed essendo gli ultimi prodotti quelli di questo tipo il tuo attuale dovrebbe farne parte. Il mio invece è del 5° bimestre 2013, quindi sett.-ott. 2013, e sulla carta dovrebbe quindi essere o uno di quelli pilotati più aggressivamente (quindi più luminoso) o al massimo analogo al tuo, anche in termini quindi di luminosità. Invece accade l'esatto contrario... Non so davvero cosa dire.
A questo punto sarebbe davvero utile capire le impostazioni dei singoli CUT, ma soprattutto DRV del tuo pannello, così come di quello degli altri, tanto per avere una casistica soprattutto a proposito del G-DRV. Se davvero fosse il mio l'unico - o giù di lì - ad avere un'impostazione D1 invece che più alta (FF o anche leggermente inferiore) sarebbe un buon indizio sul motivo di questa scarsa luminosità di picco...
Quindi, attendo fiducioso info da chiunque di voi abbia voglia di fare questo controllo: entrare nel Service e prendere nota dei relativi valori è veloce, facile e indolore. Coi tasti 1 e 2 del telecomando si scorrono i menu principali (ci si muove cioè in direzione verticale), con quelli 3 e 4 i sub menu (quindi in ogni menu, con i tasti 3-4 si scorrono le varie voci in direzione orizzontale). A ogni schermata in basso c'è l'indicazione dei tasti da premere per selezionare la modalità video (ci interessa la Cinema) e quella relativa alla Temp. Colore (ci interessa ovviamente la WARM). E alla fine si preme il tasto EXIT sempre sul telecomando per uscire dal Service...
Grazie mille a tutti!
Ettore

PS: Stefano, e pensare che ieri sera avevo intenzione di fare qualche prima prova sul wb tramite il Service...
 
Per farle le prove le farò, ovviamente, e quanto prima... però adesso ho la scimmia sulle spalle e voglio assolutamente capire se il mio plasma ha un qualche problema relativo alla luminosità oppure no...
Ettore
 
non so se ti può essere utile...ma vuoi i miei parametri di calibrazione ...metterli per poi misurare il tutto?
 
Grazie Lucio, ma quelli non servono.
Mi serve capire i valori che risultano nel Service Menu, soprattutto quello del G-DRV, che al momento sembra essere l'unico eventuale indiziato di questa inferiore emissione luminosa del mio pannello...
Avendo tu il 55", sarebbe ancora più importante: quando hai 5 minuti...
Non devi toccare nulla, solo entrare, scorrere con il tasto 1 del telecomando fino alla schermata con WB-ADJ in alto a sinistra, impostare CINEMA con il tasto 9 del telecomando e WARM con il tasto 7 del telecomando. Poi, usando il tasto 3 per muoverti fra i sottomenu in maniera orizzontale arrivare alla schermata nella quale viene mostrato il G-DRV nella seconda riga, e riportare qui il valore che leggi nel riquadro accanto. Ovvio che se ti andasse di segnare e riportare tutti i valori di queste schermate, ossia i tre singoli DRV e i tre singoli CUT, oltre all'ALL-DRV e ALL-CUT sarebbe ancora più utile.
Fatto ciò, schiacci EXIT sul telecomando ed esci dal Service.
La prima schermata alla quale devi arrivare con il tasto 1 è questa:

4vei9R1.jpg


Quella specifica per il G-DRV, alla quale arrivi dalla prima con il tasto 3 è questa (nel mio caso, il valore impostato come detto è D1):

3UjQI43.jpg


Grazie mille!
Ettore
 
@Tacco

Questi sono i valori DEL MIO 55:

AVSHD:
PATTERN SMALL APL: 110cd-contrsto60 138cd-cont71\100
PATTERN LARGE APL: 100cd-contrsto60 123cd-cont71\100

PATTERN win: 95cd-contrsto60 118cd-cont71\100

GCD:
PATTERN 1% APL: 115cd-contrsto60 144cd-cont71\100
PATTERN 10%WIN: 98cd-contrsto60 120cd-cont71\100
PATTERN 10%APL: 103cd-contrsto60 124cd-cont71\100

Cambiando il preset gamma da 2,2 a 2,4 oscilla di 2cd,quindi cambia poco..

Non riesco però stranamente ad entrare nel menù di servizio seguendo la procedura in prima pagina..:confused:
Spero di esserti stato utile..
Ora scappo a lavoro!
 
la sola idea di entrare nel service mi dà i brividi...

Stavo contando i minuti per vedere la tua risposta.... :asd:

Dai Lucio, siamo tutti con te, non puoi lasciare Ettore con la scimmia (alquanto fastidiosa quando ti piglia!), se segui alla lettera le sue indicazioni non farai danni.... ehm... spero... insomma credo... :D
 
non garantisco Ettore...sono un noto pasticcione e la sola idea di entrare nel service mi dà i brividi...
Lucio, ci mancherebbe, devi farlo se te la senti.
Per tranquillizzare te e ogni altro utente: entrare nel Service e limitarsi a navigare tra i menu come ho spiegato, con i tasti 1-2-3-4 del telecomando non comporta nulla di rischioso: per modificare le impostazioni deve essere usato il tasto di regolazione del volume, confermando poi con OKAY. Senza quelle due operazioni non si modifica nulla.

@Tacco

Questi sono i valori DEL MIO 55:

GCD:
PATTERN 1% APL: 115cd-contrsto60 144cd-cont71\100
...
PATTERN 10%APL: 103cd-contrasto60 124cd-cont71\100
...

Non riesco però stranamente ad entrare nel menù di servizio seguendo la procedura in prima pagina..
Spero di esserti stato utile...........[CUT]
Grazie mille, davvero...
Se poi riesci a farmi avere i dati del Service, magari stasera o quando riesci, mi fai un favorone. La procedura per entrarci postata in prima pagina della DU è corretta, l'unica cosa che non dice è che il tv deve essere acceso. Da lì, tieni premuto il tasto VOL - sul retro del tv, e contemporaneamente premi tre volte il tastino ROSSO sul telecomando. Quando in alto a sinistra ti compare la scritta del Service puoi togliere il dito da VOL - (ma è davvero istantanea la cosa).

Per quanto riguarda i valori che hai rilevato, quelli che ho quotato qui sopra sono quelli che più mi interessano (Lum. Pannello era su Medio, vero?) perché sono quelli che ho controllato anch'io.
Tieni conto che io arrivavo a circa 115cd/m2 con gli 1% APL, ma con Contrasto da 71 in su (quindi ci sono circa 30cd/m2 in meno rispetto al tuo), mentre con i 10%APL come scritto mi fermavo a circa 105cd/m2 (quindi circa 20cd/m2).
Mica pizza e fichi...
Ettore
 
@Tacco potresti prendere anche le misure di un pattern visualizzato tramite menu di servizio e confrontarlo con quello preso da qualcun altro
potrebbero anche esserci differenze tra una sonda e l'altra nella restituzione del valore;con che programma hai preso le misure?
il contrasto ansi è lo stesso indicato da ad esempio avforums (circa 70)?
 
Ultima modifica:
Ah ecco perché non riuscivo ad entrare,io prendevo il tasto volume giù sul telecomando,non sul tv:)

Dai stasera vedo di entrarci e ti dico..
Comunque sì limonosita pannello medio!
Effettivamente c'è una bella differenza,non sono noccioline..
Ti assicuro infatti che il mio pannello ha proprio una bella dinamica e con i valori del nero che sappiamo(0,005)restituisce dei contrasti davvero enormi!
 
Tratto da qui (non ricordo se già postato): http://displaycalibrationtools.com/d...t-calibration/

Note: On the smaller models of the Panasonic VT60 series, such as the 50" and 55" models, it is highly recommended to use 6% APL windows. These sets suffer from color contamination that can result in "green faces", and it has been proven that smaller APL windows are a good way to profile these sets. The 65" model used in this calibration does not have these issues.

Inoltre, una curiosità: l'altro giorno ho guardato "Terminator 2 - The Judment Day" in BR, all'interno del quale c'è il "THX Optimizer". Per curiosità ho lanciato il test (relativo alla parte video) e il pattern del brightness mi ha lasciato basito: per ottenerne una visione corretta (far sparire quello che in teoria doveva rappresentare il blacker than black) avrei dovuto portare il valore del brightness oltre il -20 (); non che l'abbia lasciato così ovviamente ma la cosa mi ha incuriosito.
Qualcuno ha un BR per fare lo stesso test? (è giusto per sfizio eh, nulla di indispensabile...)


Inoltre.... mi autoquoto dato che nessuno ha colto il mio post, soprattutto per la parte in neretto... :fiufiu:
 
@Arydani ti ricordi che differenza c'era tra i valori di picco rilevati con la mia sonda e la tua?

È vero Riccardo..
Ricordo bene che tra la mia sonda(iD3)+hcfr e la tua sonda+calman c'erano mediamente 10cd di differenza a favore della mia,indipendentemente dai pattern!
La prova per essere valida dovrebbe essere fatta da Tacco usando hcfr+iD3..
 
Per "insieme a" intendi contemporaneamente? Se sei abile da fare entrambe contemporaneamente WB e gamma perché no, diciamo che risparmi tempo, altrimenti la fai successivamente e poi riaffini il WB in caso di necessità. Il workflow può variare a seconda delle abitudini, ma il risultato, se si agisce con criterio, alla fine sarà (dovrebbe ..........[CUT]

Si, si intendo contemporaneamente. Non ho mai capito una cosa però: sia in GCD che AVSHD che Mascior trovo sia i pattern di grigio per la calibrazione del WB che i pattern del gamma, ma in cosa differiscono? Nel senso che, per esempio, mentre sto calibrando i 20IRE WB posso anche calibrare il gamma (logicamente sempre 20IRE) con lo stesso pattern o è meglio selezionare dal menù del disco il pattern per il gamma 20IRE ?
 
No, usa sempre quelli per il WB in quanto partono da 0 IRE e salgono fino a 100 IRE. Quelli per il gamma lavorano al contrario, da 100 IRE a 0 IRE. Per i plasma si usano sempre quelli per il WB, anche per il gamma, per evitare che la ritenzione infici le misure. ;)
 
Top