Tacco
Active member
E questo era quello che ricordavo anch'io, infatti lo scrivevo poco sopra...Per esperienza sul Service Menù del VT30, se non hai il G-DRV a FF puoi avere una riduzione del picco di luminanza.
Sul tuo VT30 hai mai fatto prove a riguardo, anche solo per capire cosa può comportare eventualmente alzare quel controllo oltre all'aumento del picco di Y...?
In realtà li avevo fatti con il preset 2.2, ma ricordando male il tuo post del pomeriggio avevo anche impostato Basso come Lum. Pannello, e vedendo i valori relativi (erano ovviamente ancora più bassi di quelli che ho riportato sopra) mi sono ancor più spaventato. Quindi, per capire subito se le sonde rilevavano altri valori cambiando le condizioni sono passato al set-up che uso per la visione normale, quindi preset gamma 2.4 e Lum. Pannello Medio, finendo con il registrare solo quei valori.Ettore, la versione di AVSHD che possiedo (ultima disponibile) ha gli APL sia small che large (sai quelli con i pattern "a rotazione"...).
Ripeto che quei rilevamenti sono del vecchio pannello, quello nuovo a contrasto 60 è perfettamente in linea però non sono mai andato oltre per verificare come sale. Lo farò giusto per verifica.
Ti cons..........[CUT]
Per quanto riguarda il disco AVSHD, io ho solo la vecchia versione, quindi con un solo tipo di APL. Magari scaricherò anche quella nuova, che però se non sbaglio non dovrebbe comunque avere i pattern per le saturazioni inferiori al 100%, quindi non mi sarà granché utile in calibrazione. Gli APL più piccoli in quel disco che dimensione hanno?
La questione dei pannelli pilotati in maniera meno aggressiva la ricordo bene, ma resto convinto che ci sia qualche cosa che non riusciamo a cogliere nelle sue parole. In sostanza, questo il mio pensiero: se un pannello è pilotato in maniera meno aggressiva (qualunque cosa voglia dire: che si riferisca, per esempio, non tanto al comando ALL-DRIVE ma al singolo G-DRV, come lascerebbe pensare l'impostazione rilevata nel mio pannello inferiore al classico FF?) si presume che sia anche meno luminoso, ed essendo gli ultimi prodotti quelli di questo tipo il tuo attuale dovrebbe farne parte. Il mio invece è del 5° bimestre 2013, quindi sett.-ott. 2013, e sulla carta dovrebbe quindi essere o uno di quelli pilotati più aggressivamente (quindi più luminoso) o al massimo analogo al tuo, anche in termini quindi di luminosità. Invece accade l'esatto contrario... Non so davvero cosa dire.
A questo punto sarebbe davvero utile capire le impostazioni dei singoli CUT, ma soprattutto DRV del tuo pannello, così come di quello degli altri, tanto per avere una casistica soprattutto a proposito del G-DRV. Se davvero fosse il mio l'unico - o giù di lì - ad avere un'impostazione D1 invece che più alta (FF o anche leggermente inferiore) sarebbe un buon indizio sul motivo di questa scarsa luminosità di picco...
Quindi, attendo fiducioso info da chiunque di voi abbia voglia di fare questo controllo: entrare nel Service e prendere nota dei relativi valori è veloce, facile e indolore. Coi tasti 1 e 2 del telecomando si scorrono i menu principali (ci si muove cioè in direzione verticale), con quelli 3 e 4 i sub menu (quindi in ogni menu, con i tasti 3-4 si scorrono le varie voci in direzione orizzontale). A ogni schermata in basso c'è l'indicazione dei tasti da premere per selezionare la modalità video (ci interessa la Cinema) e quella relativa alla Temp. Colore (ci interessa ovviamente la WARM). E alla fine si preme il tasto EXIT sempre sul telecomando per uscire dal Service...
Grazie mille a tutti!
Ettore
PS: Stefano, e pensare che ieri sera avevo intenzione di fare qualche prima prova sul wb tramite il Service...