[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

@thegladiator nell'ultima calibrazione ho deciso di dare la priorità al dE medio visto che la luminosità con il colore a 48 non peggiorava di molto;ma nel CMS completo il mio obiettivo è tentare di tenere tutti i dE (colore,tinta,luminosità) sotto il 3 in tutti gli step dando meno priorità alla saturazione 100%
 
Ultima modifica:
Su su su...mettiamo in pedi la "telecalibrazione"! :D
Panasonic 50vt60, sonda x-rite, dvd di calibrazione e portatile con teamviewer pronti a fare da cavia :p
 
Colgo spunto da questa affermazione, rivolgendomi a tutti ovviamente e non ad Ettore in particolare, per andare oltre alla sterile diatriba su quale sia la scuola di pensiero classica (perché alla fine il dibattito nasceva su questo).
Molto sinteticamente: dal punto di vista dell'ottimizzazione del risultato non cambia assolutamente NULLA pa..........[CUT]

Ciao, ma consigli la calibrazione anche dal gamma insieme a quella a 10p? (ovviamente dopo aver prima fatto quella a 2p)
 
Per "insieme a" intendi contemporaneamente? Se sei abile da fare entrambe contemporaneamente WB e gamma perché no, diciamo che risparmi tempo, altrimenti la fai successivamente e poi riaffini il WB in caso di necessità. Il workflow può variare a seconda delle abitudini, ma il risultato, se si agisce con criterio, alla fine sarà (dovrebbe essere) sostanzialmente lo stesso. :)
 
Il pannello di Luctul in combinazione ad un Oppo 103 e Mascior 6,5% --C6 saliva anche oltre le 125 candele, ci siamo fermati a 75 tirava fino a 77, clippava a 242. Poco oltre le 200 ore di lavoro.
 
Questi i rilevamenti che feci al tempo tramite AVSHD col vecchio pannello e il nuovo mi pare in linea:

Lum. pannello medio e preset gamma 2.2
APL large = 92cd/mq contr. 60 - 135cd/mq contr. 100
APL small = 105cd/mq contr. 60 - 155d/mq contr. 100

Clipping a 242 con Oppo 93. Non verificai però oltre quale valore di contrasto la luminanza smetteva di salire...
 
Ultima modifica:
quindi per mettere le cose bene in chiaro il verde lo toccate o meno nel 2 e 10 punti per il gamma? o vi affidate solo ai controlli separati?
 
Tratto da qui (non ricordo se già postato): http://displaycalibrationtools.com/...65vt60-lightspace-eecolor-3d-lut-calibration/

Note: On the smaller models of the Panasonic VT60 series, such as the 50" and 55" models, it is highly recommended to use 6% APL windows. These sets suffer from color contamination that can result in "green faces", and it has been proven that smaller APL windows are a good way to profile these sets. The 65" model used in this calibration does not have these issues.

Inoltre, una curiosità: l'altro giorno ho guardato "Terminator 2 - The Judment Day" in BR, all'interno del quale c'è il "THX Optimizer". Per curiosità ho lanciato il test (relativo alla parte video) e il pattern del brightness mi ha lasciato basito: per ottenerne una visione corretta (far sparire quello che in teoria doveva rappresentare il blacker than black) avrei dovuto portare il valore del brightness oltre il -20 (:eek:); non che l'abbia lasciato così ovviamente ma la cosa mi ha incuriosito.
Qualcuno ha un BR per fare lo stesso test? (è giusto per sfizio eh, nulla di indispensabile...)
 
quindi per mettere le cose bene in chiaro il verde lo toccate o meno nel 2 e 10 punti per il gamma? o vi affidate solo ai controlli separati?

Bella domanda. Avessi anche LA risposta sarebbe fantastico. :D
Ancora, a quanto ne so, non abbiamo "stabilito" cosa sia meglio....... per ora non l'ho mai toccato il verde (come da "scuola classica") ma non ti so dire se sia la scelta migliore.
 
la scuola classica vorrebbe invece che venga toccato eccome per tutti i display che nn hanno una regolazione del gamma specifica come il vt60
Il dubbio riguardava l'effettiva utilita' visto che sul mio lcd da 40 toccare il verde muove molto il gamma e permette di lavorarci su bene,su vt60 nn muove na fava quasi quindi pure io l'ho lasciato cosi come capita e sono andato di regolazione specifica.
 
In realtà il comando del verde 2p se toccato permette di muovere il gamma a 10ire per riuscire a portarlo sul 2,2 nel caso ci si ritrovi a -50 non ancora a reference..nel mio caso capitò quando provai a calibrare partendo dal preset 2,2..
il problema é che poi bisogna ricontrollare la luminosità perché sposta anche quella,nel mio caso affogava le barre 17 e 18..
Comunque scartai quella calibrazione perché ottenni dei risultati poco appaganti..
Io non toccherei il green solo sul 2p,col 10p il discorso cambia perché non influisce ne sulla luminosità ne sul gamma..
 
ok nn lo tocco un altra volta e parto dal preset 2.4 seguendo gli accorgimenti,fine settimana se nn si schiatta dal caldo magari mi ci metto.
 
Questi i rilevamenti che feci al tempo tramite AVSHD col vecchio pannello e il nuovo mi pare in linea:

Lum. pannello medio e preset gamma 2.2
APL large = 92cd/mq contr. 60 - 135cd/mq contr. 100
APL small = 105cd/mq contr. 60 - 155d/mq contr. 100
..........[CUT]
Oggi pomeriggio, leggendo questo post, sono saltato sulla sedia dell'ufficio... e mi sono riproposto di fare qualche controllo sul mio 55", prima di scrivere qualunque cosa.
Stasera quindi ho effettuato un po' di rilevazioni (preset gamma 2.4 e Lum. Pannello Medio), e per essere certo che non ci fosse un problema alla mia sonda le ho effettuate sia con la OEM i1D Pro che con il Colormunki Design. Quest'ultimo ha rilevato qualche candela in più rispetto alla prima, ma nulla di che...
Ora, i valori postati da Stefano sono per il mio VT60 assolutamente irraggiungibili (okay, lui aveva il preset gamma 2.2, io il 2.4, ma non credo che la cosa possa cambiare radicalmente la situazione). I risultati che ho ottenuto sono analoghi sia con gli APL del disco di AVSHD che con i 10% APL di GCD (a proposito: io sul disco AVSHD ho solo una versione di APL, non ho APL grandi e APL piccoli. Quelli li ho su GCD: 10% APL oppure 1% APL, che però ritengo inutili per una calibrazione. Stefano tu a quale disco ti riferivi...?), solo quelli 1% APL di GCD hanno fatto salire il picco di Y un po' più su.
Con i primi, però, non c'è verso di rilevare più di 105cd/m2 (quindi meno di quanto avevo rilevato in una delle mie prime prove di qualche mese fa), con gli 1% APL sono arrivato a circa 115-116cd/m2. La differenza rispetto ai valori postati da Stefano mi sembra così abissale da far pensare che il mio plasma abbia qualche problema. Come detto, le sonde le ho usate entrambe e hanno dato analoghi risultati, quindi mi pare ovvio che funzionino bene. Il lettore BD aveva i controlli di immagine a default, quindi al di là del clipping che crea sul mio VT60 non credo possa influenzare la luminosità massima del plasma (mi sbaglio?). Il valore di Contrasto limite si è confermato essere circa 71/72, sopra il quale quindi non si hanno più modifiche al picco di Y rilevato.
Non so... prima il nero rilevato sempre mediamente più alto in ogni condizione, ora il picco di Y così basso... Il pannello ha circa 400/500 ore, quindi non può essere usura. Ipotesi? Idee...?

Qualcuno, se con il 55" tanto meglio, ma suppongo che il valore sia analogo a prescindere dal polliciaggio, sarebbe così gentile da entrare nel Service Menu con la procedura indicata anche in prima pagina, e controllare se ha lo stesso valore in questa schermata:

4p7EJt0.jpg


Ovviamente si deve agire sul tasto 9 del telecomando per visualizzare la modalità Cinema, mentre a quella schermata - una volta nel Service - si arriva con il tasto 1 del telecomando.
Non so nemmeno bene a cosa serva questa schermata, ma se dovesse venir fuori che altri hanno un valore differente magari si aprirebbe una speranza (nel senso: errata impostazione del mio esemplare, che castra la luminosità di picco...), e potrei fare qualche prova.
Grazie a chi saprà essermi d'aiuto...
Ettore

PS: se poi qualcuno sa a cosa serve esattamente questa schermata ancora meglio. Quella stringa Auto Adjust, per esempio, mi incuriosisce... così come quell'Y MAX...
 
Le altre voci nel Service del mio 55VT60 sono:
SUB-BRT a 800, ALL-DRV a FF, ALL-CUT a 80, i tre singoli CUT, quindi R/G/B CUT tutti a 80, mentre i tre singoli DRV hanno impostazioni diverse: R-DRV a FF, G-DRV a D1 e B-DRV a 7C.
Ora, un check anche a queste voci sui vostri VT60 non sarebbe male... quel G-DRV impostato a un valore non massimo, per esempio, mi chiedo se possa essere la causa del basso picco di Y rilevato...
Prima di pensare a una chiamata a un CAT Panasonic (che poi che gli dico: ho rilevato con sonda una bassa luminosità sul mio 55VT60...? A giudicare dalla preparazione media riscontrata ai tempi dei vari red blob e colour bleeding, mi ridono dietro...) attendo qualche riscontro da qualcuno di voi...
Ettore
 
Per esperienza sul Service Menù del VT30, se non hai il G-DRV a FF puoi avere una riduzione del picco di luminanza.
 
Ettore, la versione di AVSHD che possiedo (ultima disponibile) ha gli APL sia small che large (sai quelli con i pattern "a rotazione"...).
Ripeto che quei rilevamenti sono del vecchio pannello, quello nuovo a contrasto 60 è perfettamente in linea però non sono mai andato oltre per verificare come sale. Lo farò giusto per verifica.
Ti consiglio di fare i rilevamenti con gamma preset 2.2 perché comunque il picco aumenta rispetto al preset 2.4, almeno abbiamo un confronto a parità di fattori. Per quanto riguarda il service la cosa si fa complicata e ti spiego il perché: il famigerato ed esoterico Bum :D ha scritto chiaramente (lo rileggevo proprio qualche giorno fa) che i pannelli "pilotati in modo meno aggressivo" (vai a capire cosa intenda poi...) presentano nel service sempre il valore FF nel ALL DRIVE. Come dire, tra un pannello pilotato in modo aggressivo e un altro in modo meno aggressivo (pare le ultime produzioni) dal service non te ne accorgi, sempre FF mostreranno anche se quel FF rappresenterà un valore effettivo differente. Come dire che c'è un qualcosa, ad un livello differente di programmazione (o di elettronica? boh..) che mescola le carte...
Specifico che quanto sopra non è frutto di una mia deduzione o interpretazioni delle sue parole, l'ha scritto proprio a chiare lettere perciò non era assolutamente fraintendibile. Ovviamente c'è da capire se quanto afferma corrisponda al vero.
Ti posso nel frattempo confermare che sul mio pannello (e anche quello vecchio) ALL CUT sta a 80 e ALL DRIVE sta ad FF, ma questi due parametri (al netto delle considerazioni di cui sopra) mi risulta che siano sempre quelli su qualsiasi esemplare. Anche SUB-BRT sta a 800 e CONTRAST YMAX A 000. Non ti so invece dire come sono messe le singole componenti di DRV e CUT.
 
Ultima modifica:
Top