Questi i rilevamenti che feci al tempo tramite AVSHD col vecchio pannello e il nuovo mi pare in linea:
Lum. pannello medio e preset gamma 2.2
APL large = 92cd/mq contr. 60 - 135cd/mq contr. 100
APL small = 105cd/mq contr. 60 - 155d/mq contr. 100
..........[CUT]
Oggi pomeriggio, leggendo questo post, sono saltato sulla sedia dell'ufficio... e mi sono riproposto di fare qualche controllo sul mio 55", prima di scrivere qualunque cosa.
Stasera quindi ho effettuato un po' di rilevazioni (preset gamma
2.4 e Lum. Pannello
Medio), e per essere certo che non ci fosse un problema alla mia sonda le ho effettuate sia con la OEM i1D Pro che con il Colormunki Design. Quest'ultimo ha rilevato qualche candela in più rispetto alla prima, ma nulla di che...
Ora, i valori postati da Stefano sono per il mio VT60 assolutamente irraggiungibili (okay, lui aveva il preset gamma 2.2, io il 2.4, ma non credo che la cosa possa cambiare radicalmente la situazione). I risultati che ho ottenuto sono analoghi sia con gli APL del disco di AVSHD che con i 10% APL di GCD (a proposito: io sul disco AVSHD ho solo una versione di APL, non ho APL grandi e APL piccoli. Quelli li ho su GCD: 10% APL oppure 1% APL, che però ritengo inutili per una calibrazione. Stefano tu a quale disco ti riferivi...?), solo quelli 1% APL di GCD hanno fatto salire il picco di Y un po' più su.
Con i primi, però, non c'è verso di rilevare più di 105cd/m2 (quindi meno di quanto avevo rilevato in una delle mie prime prove di qualche mese fa), con gli 1% APL sono arrivato a circa 115-116cd/m2. La differenza rispetto ai valori postati da Stefano mi sembra così abissale da far pensare che il mio plasma abbia qualche problema. Come detto, le sonde le ho usate entrambe e hanno dato analoghi risultati, quindi mi pare ovvio che funzionino bene. Il lettore BD aveva i controlli di immagine a default, quindi al di là del clipping che crea sul mio VT60 non credo possa influenzare la luminosità massima del plasma (mi sbaglio?). Il valore di
Contrasto limite si è confermato essere circa 71/72, sopra il quale quindi non si hanno più modifiche al picco di Y rilevato.
Non so... prima il nero rilevato sempre mediamente più alto in ogni condizione, ora il picco di
Y così basso... Il pannello ha circa 400/500 ore, quindi non può essere usura. Ipotesi? Idee...?
Qualcuno, se con il 55" tanto meglio, ma suppongo che il valore sia analogo a prescindere dal polliciaggio, sarebbe così gentile da entrare nel Service Menu con la procedura indicata anche in prima pagina, e controllare se ha lo stesso valore in questa schermata:
Ovviamente si deve agire sul tasto
9 del telecomando per visualizzare la modalità
Cinema, mentre a quella schermata - una volta nel
Service - si arriva con il tasto
1 del telecomando.
Non so nemmeno bene a cosa serva questa schermata, ma se dovesse venir fuori che altri hanno un valore differente magari si aprirebbe una speranza (nel senso: errata impostazione del mio esemplare, che castra la luminosità di picco...), e potrei fare qualche prova.
Grazie a chi saprà essermi d'aiuto...
Ettore
PS: se poi qualcuno sa a cosa serve esattamente questa schermata ancora meglio. Quella stringa
Auto Adjust, per esempio, mi incuriosisce... così come quell'
Y MAX...