Panasonic VT60: Problemi di Colour Bleeding e Aloni

Ah, senza contare un altro aspetto: Bum era intervenuto altrove rispondendo in merito al colored bleeding notato da un utente sul suo 50" e, seppur ammettendo che alcuni pannelli lo mostrano più di altri, aveva detto che è molto mitigabile con la calibrazione, intervenendo nel service col suo approccio, ossia calibrazione da lì a 2P, tramite i comandi DRV, CUT e gli ALL.

Ragazzi, eccomi. Mi spiace che non abbiate notato miglioramenti, è anche vero che Bumtious ha dichiarato di aver cambiato 5 parametri nel service per risolvere la problematica e purtroppo l'utente a cui è stato calibrato il 50" (con cui ho scambiato pm) a parte quella funzione (di cui abbiamo certezza poiché in questo momento ce l'ha impostata..........[CUT]

Grazie Stefano. Vediamo se giungono altre notizie utili.
Comunque sul mio, al momento, il problema si rileva sporadicamente sul b/n, e solo quando c'è un tipo di illuminazione mista (nel senso che nel quadro filmico sono presenti luci differenti, chessò, dovute a zone in ombra o zone illuminate da una finestra, da una lampada, ecc.) alta. Il risultato non è il rosso, bensì le facce verdi (una volta erano verde Irlanda, adesso il verde è assai più attenuato). Io, come già detto sulla scorta di un post da te linkato, la chiamerei "color contamination", ma poco importa.
Ciao,
Mario

Sì, è una definizione che ci può stare ma sul fatto che sia una sorta di bleeding non c'è dubbio, poiché la colorazione avviene "a bande", non ha mai una forma indefinita, non so se mi spiego.

Prova a fare le altre prove che ti ho detto... ;)

Inoltre, non ricordo, ma il tuo pannello è almeno calibrato?

sì il pannello di Mario è calibrato...a questo punto gli consiglio di contattare il Mossad e rapire il sig.Bumtius...trasportarlo bendato a Verona...spremergli il dovuto e rilasciarlo:D

Macchie rossastre!?!? Mai sentito... ma se fossero aloni purtroppo non c'è rimedio se non la sostituzione del pannello.
Prova a postare delle foto cercando di evidenziare il più possibile il problema.

... bensì qualche situazione come cielo nuvoloso ... [CUT]

Sul mio pannello da 50" il fenomeno l'ho notato proprio e solo in queste situazioni
In realtà, il fenomeno lo noto qualche volta e se metto a fuoco proprio il particolare della scena, cioè il cielo nuvoloso
Invece, guardando i documentari del national, per es. paesaggi innevati, non ho notato alcun fenomeno
Bianco come la neve, appunto
Quindi mi chiedo, trattasi semplicemente di dominante rossa o è colour bleending?
Il mio pannello non è calibrato e sono a poco più di 400 ore circa.
pantaleo

No, sulle nuvole il bleeding non c'entra nulla, tutt'altra situazione, ossia potrebbe essere un minimo di dominante rossa sulle alte luci. E non essendo calibrato mi pare pure normale, quantomeno per come stanno di solito i VT60 a default... ;)

Ragazzi, eccomi. Mi spiace che non abbiate notato miglioramenti, è anche vero che Bumtious ha dichiarato di aver cambiato 5 parametri nel service per risolvere la problematica e purtroppo l'utente a cui è stato calibrato il 50" (con cui ho scambiato pm) a parte quella funzione (di cui abbiamo certezza poiché in questo momento ce l'ha impostata..........[CUT]

L'unica cosa che agisce sulle tensioni di pilotaggio del pannello che io sappia è la voce VSUS che nel service è settata di default su LOW, la si puo settare su HIGH e vedere se cambia qualcosa, pero in questo caso il nero dovrebbe peggiorare.

Col vecchio pannello provai a portare il VSUS su high e non cambiò nulla ma tentar non nuoce. Il nero comunque, misurato, non si era mosso di una virgola.

Quindi scusa, cambiare il panel type da 50 a 55 cosa comporterebbe? Mi pare strano che Bumtious abbia fatto una monovra di per sé inutile, poi tutto può essere.

Io ho il 55", e il VSUS è comunque su LOW. Dubito quindi che sia questa la voce da modificare in abbinata a quella relativa alla dimensione del pannello.
Fra l'altro quando avevo dato un'occhiata nelle mie prime prove nel Service non ero nemmeno riuscito a modificarla questa voce... sicuramente però non avevo trovato io il tasto del telecomando per farlo.
Ettore

Ecco svelato l'arcano...
A memoria, quante candele di picco massimo avevi guadagnato modificando l'opzione?
Nel caso, fammi avere la procedura da seguire anche in MP che se il guadagno fosse interessante potrei prendere in considerazione la cosa a favore della Isf Day che comunque in futuro vorrei creare...
Ettore

sul mio vx300 la voce VSUS è su HIGH solo per la modalità dinamica e questa modalità ha lo stesso nero della modalità normale con VSUS su LOW;ho anche provato a cambiare la normale su HIGH ma non ho notato cambiamenti

Ultima modifica:
Nel caso, fammi avere la procedura da seguire anche in MP ...

No no, cosa MP? In pubblico e per tutti, con parole semplici e piane, le quali possano essere di facile interpretazione anche per le matricole. Odiosi veterani... [qui dovete immaginare una di quelle faccine che fanno l'occhiolino, che al momento - non so perché - non riesco a inserire. Grazie]

Vedendo la risposta di Stefano ho pensato che - per qualunque ragione - preferisse non divulgare pubblicamente tale modalità. Per quanto mi riguarda, va benissimo qui nel 3d, se possibile...
Ettore

No, vabè... è perché non sono davanti al tv.... dunque, vado a memoria, un volta entrati nel service:

- col tasto 2 spostatevi su VSUS test
- premete ok
- a questo punto passerete ad una schermata bianca senza menu
- premete 5 per far ricomparire il menu
- premete vol+/vol- per impostare high/low
- premete 3 o 4 (uno dei due, comunque c'è scritto) per passare alla modalità di scrittura
- premete ok per memorizzare
- premete 2 nuovamente per proseguire

@Ettore: il guadagno non è proprio poco, non dico 10 candele ma quasi...

@Riccardo: ok, confermi anche tu che su high il nero non cambia. Tra l'altro sul mio è sempre stato su low anche con la dinamica selezionata...