Panasonic VT60: Problemi di Colour Bleeding e Aloni

Come consigliato nell'altro post per rendere meno "slavata" la riproduzione, anche in questo caso, ho provato ad abbassare la luminosità dal valore di fabbrica (cioè 0) a circa -12 / -13 e ho visto che questi artefatti non si notano più.
A parte che sei nella discussione sbagliata.... comunque non puoi regolare così il nero. Ci sono appositi pattern occhiometrici, e per Sky puoi sempre regolarti osservando le bande nere..
 
avevo già dato una occhiata alle tue guide e appena avrò un po' di tempo e anche maturato qualche ora di visione in più proverò a fare una calibrazione di base
chiudo l'ot
pantaleo
 
Oggi pomeriggio ho ricevuto il nuovo 55VT60, il terzo per l'esattezza, e grazie al cielo è perfetto! Non mi sembra vero di avere finalmente il mio plasmone, e di averlo senza alcun problema.

Il seriale di questo VT60 inizia con FZ-356XXX, quindi di produzione ancora precedente al penultimo TV ricevuto ed anch'egli afflitto da aloni e VB.

Bene, ora mi congedo e torno alla "visione", aggiungerei celestiale, che offre il VT60 :) Dopo tanto tempo di astinenza in parte avevo dimenticato delle immagini che è in grado di regalare!
 
Ottimo, te l'avevo detto in pm che al terzo tentativo, per pure questioni statistiche, non ti poteva andare male di nuovo col 55"!!! :)
 
Qui giace l'eroico 50VT60 del mitico Gladiatore ... Dopo essersi immolato per gli altri, attraverso lunghe ed impervie sedute di calibrazione, incurante della fatica e dei perigli che la Sorte volle assegnargli, anch'Egli alla fine cedette al terribile morbo"
Ma rimarrà per sempre nella nostra memoria come l'ultimo ... grande ... esempio di eroico altruismo e di totale abnegazione

"....e non si accorse della terribile serpe che cresceva in seno poiche' troppo preso nella Sua costante ricerca del nero assoluto!! amen rip"


"Giove pietoso
e voi tutti, o Celesti, ah concedete
che di me degno un dì questo mio VT60
sia splendor della patria, e de' Kuristi
forte e possente regnator. Deh fate
che il veggendo tornar dalla battaglia
dell'armi onusto degli aloni uccisi,
dica talun: Non fu sì forte il Sammy:
E l'occhio esperto nel vederlo esulti."


GLAD :fuck:
 
Salve a tutti. La settimana scorsa il CAT è venuto a ritirare il mio VT60, dopo averlo tenuto per 5 gg in laboratorio ieri mi chiama dicendo che non riesce a documentare il problema e che sarebbe venuto a restituirmi il tv. Ieri sera accendo, faccio delle prove e gli aloni sono ancora li ben visibili. Ora mi chiedo se qualcuno sa darmi qualche consiglio su come muovermi. Grazie a tutti.
 
"Giove pietoso
e voi tutti, o Celesti, ah concedete
che di me degno un dì questo mio VT60
sia splendor della patria, e de' Kuristi
forte e possente regnator. Deh fate
che il veggendo tornar dalla battaglia
dell'armi onusto degli aloni uccisi,
dica talun: Non fu sì forte il Sammy:
E l'occhio esperto nel vederlo esulti."[..........[CUT]

"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco" - Giovanni Trapattoni :D
 
Certo che faccio fatica a comprendere l'atteggiamento di questi pseudo guru...che se trovano una soluzione se la vogliono portare nella tomba...mah
 
Cmq se cambiate il panel type da 50 a 55 il tv non s'impalla, potete sempre rientrare nel service e rimetterlo a posto. Credo che così si alzino le tensioni poiche la differenza tra pannelli di diverso taglio è la grandezza dei singoli pixel, il 50 ha pixel più piccoli del 55, in quanto il numero totali dei pixel sui pannelli FHD è sempre lo stesso, quindi se la dimensione aumenta, di conseguenza aumenta la grandezza del singolo pixel e ovviamente delle celle.
 
Ultima modifica:
Cmq se cambiate il panel type da 50 a 55 il tv non s'impalla, potete sempre rientrare nel service e rimetterlo a posto. Credo che così si alzino le tensioni poiche la differenza tra pannelli di diverso taglio è la grandezza dei singoli pixel, il 50 ha pixel più piccoli del 55, in quanto il numero totali dei pixel sui pannelli FHD è sempre lo stesso..........[CUT]

Ho fatto la prova cambiando il panel type a 55 (e poi anche a 65, così per non farmi mancare nulla): nessun cambiamento. Fatto le prove canoniche Psyco e Schindler, più 2 altri film in dvd che avevo notato essere oltre modo problematici. Ora: posto che, con calibrazioni e oltre 2000 ore di utilizzazione in ogni caso l'effetto era assai sfumato rispetto ai primi orrendi riscontri, la prova con il cambiamento nel service (ripeto: con sequenze già testate essere altamente problematiche, non con film interi) non ha dato in alcun modo gli effetti sperati.
Nei prossimi giorni guardo un film intero per ulteriore prova, ma dall'oretta che ho impiegato adesso, ripeto, nulla cambia.
Grazie comunque a Lucio per avermi fornito la pista, e naturalmente grazie a Stefano per la dritta, per l'aiuto e per i brividi pur effimeri che mi ha fatto provare ;)
Se c'è qualcun altro con il 50' che vuol provare, riferisca per favore.
Ciao,
Mario
 
peccato....a questo punto a meno che non si tratti di una bufala,probabile si cambi sì su 55 ma anche altro...già...ma cosa?
 
peccato....a questo punto a meno che non si tratti di una bufala,probabile si cambi sì su 55 ma anche altro...già...ma cosa?

Attendiamo ancora qualche giorno, devo assolutamente fare delle prove con film interi: due ore filate (magari anche quattro) saranno la prova definitiva.
 
Sarei disposto anch'io a provare queste procedure, c'è qualche anima pia che mi spiega i passaggi da eseguire?

Devi entrare nel service menu:
- Tieni premuto il tasto Vol – (meno) sul TV
- Mentre lo tieni premuto, schiacci 3 volte il tasto rosso sul telecomando
- Ti viene sul monitor la scritta Adjusting Service Menu, e aspetti la prima schermata
- Poi schiacci il tasto 2 sul telecomando fino ad arrivare al segnale “panel type” 50
- A quel punto, schiacci il tasto + del volume del telecomando, per ‘entrare’ in quella voce e raggiungere l’opzione 55
- Dai OK con il telecomando
- Esci dal service menu schiacciando sul telecomando il tasto exit
Facci sapere.

Ciao,
Mario
 
Devi entrare nel service menu:
- Tieni premuto il tasto Vol – (meno) sul TV
- Mentre lo tieni premuto, schiacci 3 volte il tasto rosso sul telecomando
- Ti viene sul monitor la scritta Adjusting Service Menu, e aspetti la prima schermata
- Poi schiacci il tasto 2 sul telecomando fino ad arrivare al se..........[CUT]
Appena provato, non noto nessuna differenza, comunque grazie del suggerimento!
 
Ragazzi, eccomi. Mi spiace che non abbiate notato miglioramenti, è anche vero che Bumtious ha dichiarato di aver cambiato 5 parametri nel service per risolvere la problematica e purtroppo l'utente a cui è stato calibrato il 50" (con cui ho scambiato pm) a parte quella funzione (di cui abbiamo certezza poiché in questo momento ce l'ha impostata su 55) non ricorda cosa altro aveva toccato Bum. Due considerazioni:

- può essere che quella singola funzione, da sola, non risolva nulla ma solo in combinazione con altri parametri.
- può essere che quella funzione risolva uno soltanto dei problemi che aveva quel 50" fra quelli menzionati da Bum che erano forte bleeding e alte luci irrimediabilmente tinte di rosso anche post calibrazione, es. nuvole. E in effetti le foto del prima e del dopo postate in quel link mostrano come abbia risolto il secondo dei problemi, relativamente al primo non si è sbilanciato.

Quindi il mio consiglio è di fare quel test (passare da 50" a 55") mentre visualizzate non Marion, bensì qualche situazione come cielo nuvoloso o spuma delle onde del mare, e vedere se notate cambiamenti (ammesso che sui vostri pannelli rileviate quel tipo di problematica). Purtroppo in questo non vi posso aiutare poiché il mio (secondo) 50" non ha di questi problemi. Inoltre fate una ulteriore prova: prendete un film in B&N (non la solita Marion) su una scena qualsiasi e verificate se al di là delle situazioni in cui si verifica colored bleeding, scorgete un miglioramento dal punto di vista di dominanti generiche sulle varie gradazioni di grigio.


Comunque, continuerò ad indagare ma credo che la mia attuale fonte (quell'utente..), già "spremuto" a fondo, non abbia ulteriori informazioni. :)
 
Top