• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Già: serve quello per sapere le ore esatte.
La procedura mi pare fosse stata postata, ma forse era nel thread di un altro plasma panasonic precedente al VT60
 
Allora la procedura è la seguente per prima cosa bisogna entrare nel service mode: a TV acceso premere e tenere premuto il tasto volume meno sulla tastiera del TV e premere 3 volte il tasto rosso sul telecomando, dovrebbe apparire una scritta in alto a sinistra sullo schermo, attendere qualche secondo fino a che non appare un menù, a questo punto premere due volte il tasto rosso fino a che il titolo del menù cambia in SRV-TOOL DYNAMIC, premere il tasto OK appare un menù SRV-TOOL spostarsi con le frecce del telecomando sull'ultima casella piccola (quella a fianco dove c'è scritto PTCT) in basso a destra del menù a questo punto premere il tasto mute sul telecomando per 5 secondi, se tutto è stato fatto correttamente apparirà il contatore ore a 5 cifre e di seguito il numero di accensioni/spegnimento del TV.
Per uscire da questo menù bisogna spegnere il TV dal tasto sulla tastiera del TV o togliere la spina poiché dal telecomando non è possibile.
 
L'ho scritto gli unici canali che non riceve attualmente sono quelli indicati, ovvero un solo transponder Rai che trasmette la replica dei tre canali principali, Rai storia e rai scuola. Tutto il resto dei canali, se l'antenna è a posto, sono ricevibili regolarmente dal tuo TV basta fare la sintonia.
ieri sera ho provato a risintonizzare ed è andata proprio come scrivi. Son sicuro che al tempo avevo verificato la compatibilità col nuovo standard ma mi pareva proprio di aver provato a risintonizzare, boh, forse col bias che non avrebbe funzionato ho sbagliato qualcsoa. Cmq grazie!
 
L'altro giorno il mio TX-P55VT60E ha iniziato a spegnersi e riaccendersi. Addirittura la prima volta ho l'ho sentito fare 4-5 volte il "click" che fa quando premi ON senza che nessuno avesse premuto nulla.
Succesivamente l' ho acceso e in pratica si riavvia.
Non mi sembra che il led mi comunichi nulla con i lampeggi, ho provato a cambiare presa di corrente, non cambia. Immagino sia saltato qualcosa nella scheda di alimentazione. Avete consigli?
 
Uhmm strano solitamente i plasma Panasonic hanno un rilevamento errori molto preciso, ovvero se qualcosa non va il TV si spegne e lampeggia il LED rosso, il numero di lampeggi indica il guasto. Se non segue questa procedura molto probabilmente il guasto è proprio nella scheda madre dove risiede il ciclo di controllo all'accensione. Purtroppo sembra che la scheda madre sia il guasto più ricorrente in questo modello. Escluderei l'alimentatore a naso.
 
stasera ricontrollo magari staccando tutte le HDMI.
Siccome che si accende (led verde) poi si spegne (rosso) e poi si riaccende (verde) e tutto va in LOOP, a me è parso che non mi stia comunicando nulla ma faccia un po' i fatti suoi.
Se è la scheda madre sono fottuto, vero? A parte provare a portarlo da uno smanettone che magari trova un condensatore o altro saltato (ce ne avrei uno in città)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Prova a scollegare tutto, potrebbe anche essere un sovraccarico su una porta USB o HDMI che provoca il riavvio. Se nemmeno così non va purtroppo è la scheda madre a dare il problema, sinceramente conoscendo bene i tv Panasonic dubito fortemente che il problema possa essere un condensatore, Panasonic ne usa di ottimi e non mi è mai capitato che un tv di questo marchio (ovviamente escluso i Vestel marcati Panasonic) abbia avuto un guasto per un condensatore. Facci sapere come va la prova.
 
Ultima modifica:
ieri sera ho provato ad accenderlo senza NULLA collegato, nemmeno antenna e HD-usb. Incerto sulla mia capacità di cogliere i lampeggi ho anche fatto un video visibile qui
Il led lampeggia ripetutamente al riavvio ma non mi pare che stia comunicando errori.
Quindi adesso che possibilità ho davanti?
Solo buttarlo? :cry:
 
Credo sia la main board purtroppo perché se mancasse un'alimentazione o ci fosse un guasto alle schede che pilotano il pannello, il TV resterebbe spento e lampeggerebbe il led rosso non quello verde.
 
e quindi non c'è nulla da fare dici? Inutile tentare con quello dell' assistenza Panasonic (ce ne ho 1 comodo a casa) nè con lo smanettone che ripara TV sostituendo pezzi elettronici?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Quel tipo di scheda è fuori produzione da anni e Panasonic non opera più la riparazione 1:1 ovvero mandi la scheda in Germania la riparano e la rimandano. Dovresti avere solo la fortuna che il cat Panasonic ne abbia una a magazzino o smontatata da un TV rottamato guasto per altro problema. Prova ad andarci e chiedere. Unica soluzione per riparlo è trovare una scheda usata su qualche sito, vanno bene tutte le versioni anche di taglio di pennello diverso (es 50 o 65) anche quelle del modello tedesco vanno bene, quelle del modello inglese la cui sigla del TV finisce per B invece che T, E o Y funzionano ma a parte che manca l'italiano nei menù, hanno un sintonizzatore diverso che non mette in ordine secondo l'LCN italiano i canali TV ma per il resto funziona tutto. Magari dai un occhio se trovi un VT60 usato o col pannello rotto in vendita da cui puoi recuperare la scheda madre. La riparazione della tua scheda è possibile ma servono apparecchi abbastanza costosi poiché bisogna sostituire il processore col procedimento di reballing. Se non vai di fretta ed hai spazio non buttarlo, l'occasione di trovare una scheda può capitare.
 
Scusa se mi permetto ma 12 anni ha fatto il suo, non è meglio invece di tutti questi giri pensare ad un oled anche più grande? ;)
 
Dipende dai gusti e da cosa utilizzi come fonte video. Io a casa ho 2 Oled ed un plasma e su fonti meno nobili il plasma va meglio inoltre la gestione del movimento tra plasma e Oled è diversa e se sei abituato al plasma noti le differenze. Inoltre se per caso utilizzi vecchie console per videogiochi che hanno l'uscita anche in RGB non esiste un TV moderno che abbia più questo tipo di ingresso, hanno solo HDMI ed AV composito che fa pena. Io utilizzo il plasma per giocare con le vecchie console ad esempio anche se ho un costoso convertitore RGB/HDMI i risultati non sono gli stessi sull'Oled. Ovviamente se l'interesse principale sono i formati 4K ed HDR il discorso che fai è sicuramente quello più valido.
 
ok se ha delle esigenze di nicchia vale la pena cercare di ripararlo, ma si perde comunque tutto il resto. Anche Franco lo tiene ancora ma non rinuncia mica agli OLED ;)
 
non è meglio invece di tutti questi giri pensare ad un oled anche più grande?
Guarda io di mio non butterei mai nulla e dover buttare una cosa che ha solo una scheda elettrinica ma il pannello è buono mi addolora.☹️
Poi sugli Oled nuovi, magari ho avuto sfortuna io, ma finora non ho ancora visto un TV Oled che non mi infastidisca proprio per il "motion blur". Io ero arrivato al Plasma proprio per questo motivo, non per la profondità dei neri.
Dopodichè oviametne investire sulla riparazione di un oggetto di 12 anni può avere poco senso, magari dopo 1 anno si brucia qualcosaltro e sono daccapo.
Già che ci siamo se vuoi dirmi dove dovrei guardare per un Oled 55" provo a valutare, tanto immagino sarà dura recuperare il mio Viera :cry:
 
Forse non capisco cosa intendi, ma gli oled non hanno assolutamente motion blur, anzi... per natura (avendo tempi di risposta velocissimi) sono forse un pò "scattosi". Essendo comunque Sample&Hold come tecnologia non avrai mai la fluidità nativa di un plasma, se sei sensibile al judder sui film a 24p dovrai giocare un pò di interpolazione per alzare la frequenza.
Sugli OLED se non hai particolari esigenze future (visto che i plasma non se le sognavano certe caratteristiche di luminosità) un LG c5 è quello tendenzialmente più adatto, le offerte variano giornalmente
 
Top