thegladiator
Active member
@Ettore: fammi capire bene. Vuoi ottimizzare l'alimentazione dell'Oppo e verificare strumentalmente se ciò migliora qualcosa nel VT?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
A proposito della gestione Pana dello spazio colore, vi ricordo l'annotazione fatta un anno fa, sempre su questo thread
Invece non è così, visto che semplicemente grazie a quel trick (il fatto che entrando in RGB restano utilizzabili i comandi di Colore e Tinta, cosa che non dovrebbe accadere con segnali RGB...) abbiamo capito che il VT60 è fra quei pochi display citati anche da Spears & Munsill nel suo articolo che, invece, non operano questa trasformazione per poter visualizzare un segnale video non RGB.
Il VT è presente incidentalmente nella questione, solo per il fatto che è il mio display. Ma quello è ciò che voglio verificare: non mi interessano modifiche che fanno raddoppiare il costo del lettore, ma solo capire l'effetto sul quadro video - quindi per assurdo anche peggiore - di una ottimizzazione del comparto di alimentazione. Sottolineo il termine ottimizzazione, perché di questo si tratta, e aggiungo che è semplicemente una questione che mi affascina da sempre. Il capire cosa un cavo migliore, e in questo caso anche un alimentatore sulla carte più efficace, comporta sul segnale video digitale. Lato audio... non entro nel merito, non ne ho né l'interesse né le capacità (o l'impianto adeguato) per farlo. In troppi urlano al miracolo (dovreste vedere che rosso profondo!) dopo aver cambiato un semplice cavo hdmi (e sono fra quelli che sostengono che un buon cavo, per esempio jitter free, non sia uguale a un cavo da 1 euro da supermercato), l'alimentazione secondo me non può che avere un impatto anche superiore.@Ettore: fammi capire bene. Vuoi ottimizzare l'alimentazione dell'Oppo e verificare strumentalmente se ciò migliora qualcosa nel VT?
Stefano, leggi quello che ho scritto sopra a questo proposito...Dario, se l'info di D-Nice fosse confermata a questo punto anche entrando in YCbCr 4:4:4 si produrrebbe un ritorno al 4:2:2. Ma ormai sappiamo che il Pure Direct si attiva SOLO con 1080p + 4:4:4. E fra il 4:2:2 Pure Direct OFF e il 4:4:4 Pure Direct ON, il risultato migliore (patterns S&M) si ottiene nel secondo caso, almeno basandosi sui feedb..........[CUT]
Quindi è altamente probabile che il segnale 4:4:4 + PD nel VT60 non venga convertito in 4:2:2 > RGB, come avveniva nei modelli precedenti senza PD.
Stefano, ancora una volta mi sarò solo spiegato male. Quello che dici è ovvio - ed era anche quello che già allora continuavi a rispondermi - ma io parlo dello step precedente, quello che troppo spesso si dà per scontato e che invece non avviene nei VT60. Ossia il fatto che se si dà in pasto al display digitale un segnale già RGB dalla sorgente, proprio per la ragione che hai scritto (Per qualunque tecnologia il segnale finale in uscita dalla mainboard e in ingresso fisicamente al pannello non può essere altro che R-G-B, cosa che naturalmente so più che bene dato che questi display sono... appunto... display RGB...) si salta un passaggio, e l'elettronica del pannello potrà elaborarlo direttamente proprio perché già RGB. Questo è il punto inesatto...Il tuo discorso mi è abbastanza chiaro ma ciò che ho quotato, forse stai confondendo un po' le cose, E' ASSOLUTAMENTE IMPOSSIBILE TECNICAMENTE. Per qualunque tecnologia il segnale finale in uscita dalla mainboard e in ingresso fisicamente al pannello non può essere altro che R-G-B. Non so se questo particolare "tecnico" ti s..........[CUT]
Continuo a pensare che il VT60 non converta comunque internamente a 4:2:2, ma in 4:4:4 (ma sempre YCbCr naturalmente), per le ragioni che ho spiegato qualche post fa, e che fanno riferimento anche alla funzione AUTO dell'Oppo come semplice testimonianza a favore...Ah, ecco, hai ragione, mi era sfuggito il particolare che l'affermazione fosse "vecchiotta".... questa potrebbe davvero essere la situazione...
a prescindere dalla questione Radiance
[...]proverò a battere su quel tasto nel mio sopralluogo di persona, sottolineando le precedenti negative esperienze simili dovute ai danni da trasporto (poi a loro carico...)
Sono d'accordo, saremmo OT, ma come ti dicevo non ho alcun problema a riguardo, basta che ci sia una concreta e valida giustificazione (come dire: per me quei macroblocchi visibili con gamma a 1 nel filmato incriminato non sono la giustificazione del caso, tanto per essere chiari, ma lo uso solo come esempio visto che ho capito che Riccardo aveva altre esigenze). Tanto è vero che dopo le prove con l'Oppo il Radiance non lo uso più per quel segnale, e visto che un generatore di pattern costerebbe almeno quanto un Radiance, al limite lo terrei nella catena anche solo per quello scopo, visto che l'automazione che consente in fase di calibrazione - che non ha nulla a che vedere con Autocal - è incredibilmente utile e comoda.... Ecco, è qui che ci sarebbe da discutere con dei distinguo grossi come una casa, ma andremmo troppo..........[CUT]
Non so se ho capito bene, ma come dire... le cose funzionano al contrario. Cioè... non è il VT60 a scegliere, ma l'Oppo, e il 1080p PD è attivabile solo in presenza di 4:4:4. Quindi quello che ho fatto è stato impostare l'Oppo in 4:4:4, attivare sul VT60 il 1080p PD, in modo che su quell'input hdmi (il 2, per intenderci) fosse attivo, dopodiché ho fatto le mie mille prove passando da un'opzione all'altra.Mi sovviene ora un'idea: non ho mai provato.... ma Ettore, hai verificato se con l'Oppo in "auto" la scelta del VT vari a seconda che ci sia il PD attivato o meno?
Certo, e quella sarebbe la strada che percorrerei, se ne fossi costretto, ma a quel punto rivolgendomi al CAT di Seregno che è quello di comprovata professionalità. Ma capirai anche tu che trasportare un 55" nel suo imballo, fra l'altro abitando al 5° piano con ascensore di dimensioni non adeguate, non è proprio la cosa più semplice da affrontare. Per non parlare della verifica di fattibilità nella mia auto (grande, ma sicuramente dovrei inserire il VT60 senza almeno la parte superiore della scatola... il trasporto va fatto con schermo in verticale... su questo non transigo...).Altrimenti potresti accordarti di portaglielo tu direttamente.
Idem per il ritiro.
Magari saranno pure contenti di non trasportarlo, e anche tu più tranquillo.
Okay, capito. Quindi in realtà l'opposto di ciò che ho fatto. Stasera verifico senza problemi: disattivo il 1080p PD sull'input HDMI 2 del VT60, setto l'Oppo in AUTO e rifaccio la prova staccando corrente. Poi vi saprò dire...Ni, a me era venuto il dubbio che accendendo l'Oppo sull'ingresso del VT60 con PD OFF, lo scambio di info dei due apparecchi potesse portare l'Oppo a scegliere (prima mi sono espresso male) il 4:2:2... al contrario che con PD ON l'Oppo scelga, sempre in base allo scambio di informazioni, il 4:4:4 (parlo sempre di YCbCR in entrambi i casi eh...).
Avevo scritto attivabile, quindi fatemi capire, perchè anche il mio lettore BD è impostabile nelle 4 modalità e anche con YCbCr 4.2.2 ricordo che il PD risultava attivabile, rifarò le prove per curiosità.
Questa volta te lo dico proprio:
E CHISSENE FREGA DI QUANTO SI CALIBRANO FACILMENTE
E' un parametro che per qualsiasi esperto e calibratore che deve giudicare la qualità del tv, ossia il risultato finale a video, NON CONTA UN CA@@O!!!!!! Conta il risultato finale, PUNTO.
Questo aspetto su cui tu continui a menarla D..........[CUT]