Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Mamma mia quanta carne al fuoco, qualcosa me la dimentico di certo...

Hai ragione e chiedo scusa dell'errore, preciso che il pure direct in RGB si attiva sia con modalità estesa che limitata, ed è questo che mi ha tratto in inganno! (probabilmente il ricevitore sat esce in HDMI 1080P RGB). In pratica non si attiva solo nel caso di un segnale YCbCr 4:2:2.
Esatto, il solo segnale 1080p (meglio precisarlo, perché questa è la prima condizione indispensabile a di là dello spazio colore: entrare nel VT60 con un segnale Full HD progressivo..) con il quale non si può attivare è l'YCbCr 4:2:2.

prima che qualcuno mi prenda per pazzo volevo solo puntualizzare su questo aspetto : poichè nella mia catena video con alcuni film di sky in presenza del processore video Radiance notavo......
Riccardo, nemmeno io ti ho mai preso per pazzo, tutt'altro! E infatti ho solo usato il termine sui generis, questo me lo concederai...! Di risate a proposito ne facemmo quel giorno, no?
Tornando al discorso, a essere onesti però la prova a casa mia, cui mi riferivo, era sul BD della Sposa Cadavere, non sul segnale di SKY, e sulla base di quella, quel pomeriggio, i discorsi - e certe battutine un po' fuori luogo, perché fuori "tema", arrivate qualche volta in seguito - a proposito delle problematicità del Radiance furono tanti, ricordi? Io fra l'altro il 3d nel quale hai postato la questione, con foto e altro, l'ho letto quando me l'hai girato in MP, e a onor del vero non posso non dire che mi sono trovato d'accordo con le rispose che ti furono date, ossia che in sostanza quello che segnalavi non era creato dal Radiance, era già presente nel segnale e veniva solo alterato (in certi frangenti in senso negativo, certo!) dal suo processamento. Dalle foto prima/dopo (o meglio: con/senza) postate là, a me la cosa sembrava evidente.
Nel discorso che stavamo facendo, comunque, ho usato il tuo esempio solo perché Stefano ti ha in un certo qual modo chiamato in causa, come testimone a favore, nel discorso che stava facendo sul DFC - che non voglio riaprire: l'ho capito perfettamente, e mi trova concettualmente d'accordo, siamo solo in disaccordo su alcune questioni meramente lessicali... - e io ho usato l'esempio per segnalare che hai - quanto meno - un approccio superiore anche al super-pignolo. Tutto qui...

... per il discorso del pure direct non mi è chiara una cosa: se si invia un segnale rgb sul tv i comandi colore e tinta continuano a essere presenti e modificabili e questo dovrebbe siginificare che il vt60 effettua una conversione da rgb a ycbcr .... mi domando a questo punto se il pure direct apporti dei vantaggi all'immagine anche con la modalità rgb o se tali sono presenti solo con ycbcr 4:4:4 ..........[CUT]
Bravissimo Riccardo, hai centrato in pieno il punto!!! E' esattamente così, i VT60 convertono in YCbCr anche l'eventuale segnale RGB in ingresso (l'ho anche segnalato in privato a un altro forumer, che usa un htpc come sorgente, proprio per consigliargli comunque le verifiche del caso su quale segnale fosse preferibile inviare al suo ST60 nonostante Windows lavori in ambiente RGB. Se quella conversione RGB>YCbCr fatta nel display fosse infatti di qualità inferiore a quella fatta dal suo htpc, tanto varrebbe allora uscire direttamente così fin dall'inizio...). E per rispondere alla tua domanda sì, il 1080p PD migliora il quadro anche del segnale RGB. Nella mia catena, però, in maniera un filo inferiore all'YCbCr (qualche leggera scalettatura in più nel famoso pattern. Diciamo la differenza tra Bicubic e Bilinear, con l'YCbCr 4:2:2 - quindi senza 1080p PD - al livello Nearest Neighbor). Immagino proprio a causa dell'ulteriore conversione che avviene all'interno del plasma in quel caso...

se passi dall'Oppo con Sky il PD è attivato
Naturale, perché dall'Oppo uscirai in 1080p, mentre dal MYSKY HD liscio saresti nel semplice 1080i...
Entrambi sono segnali YCbCr 4:4:4, la discriminante qui è però il segnale progressivo, non il 4:4:4.

Avevo scritto attivabile, quindi fatemi capire, perchè anche il mio lettore BD è impostabile nelle 4 modalità e anche con YCbCr 4.2.2 ricordo che il PD risultava attivabile, rifarò le prove per curiosità.
Fallo, vedrai che col 4:2:2 non si può attivare. O ricordi male, o il lettore ha un bug e nonostante l'indicazione da menu non esce in 4:2:2, ma sempre in 4:4:4.

Quindi ricordavo bene Ettore. :)
..........[CUT]
Assolutamente sì!

Sul mio GT60 il 1080p PD risulta attivabile anche con il WD TV con uscita 108024p YCbCr a 8bit (e quindi non credo 4:4:4).
Comunque anche se attivabile non comporta vantaggi visibili sul WD Tv
E che YCbCr sarebbe, se a 8 bit, se non 4:4:4? Il 4:2:2 è a 12bit per canale colore, il 4:4:4 invece è nativo a 8bit per canale colore - poi in alcune sorgenti si può decidere di estenderlo in uscita a 10 o anche 12 bit, come faccio io nell'Oppo 103EU, ma è un altro discorso.

Ric, non ricordo specificatamente, le prove con lo S&M le ho eseguite tempo fa... magari Ettore le ha più fresche e ti saprà rispondere in merito...
Credo di avere risposto, ma nel caso abbia dimenticato qualcosa dimmi...
Ora spero capirai anche meglio i motivi delle mie prove, e i miei discorsi sui segnali YCbCr 4:4:4 e 4:2:2 che generarono l'ultima nostra discussione, quando mi dicevi che non aveva alcun senso il mio discorso visto che tanto sempre al segnale RGB si riduceva alla fine. Pensa se allora avessi provato a dirti che i nostri VT60 trasformano in YCbCr addirittura l'RGB in ingresso... Mi avresti detto, una volta di più che ero io a non sapere di cosa stessi parlando. Ora che il sasso l'ha lanciato nello stagno Riccardo sono tranquillo, e posso uscire allo scoperto senza la paura di alimentare la solita diatriba... :cool:

Daniele, sicuramente ci sta sfuggendo qualcosa, non è possibile che ogni tv si comporti diversamente, mi pare più che ovvio... cercheremo di svelare l'arcano mistero. :)
Ma infatti si comportano tutti allo stesso modo, ci mancherebbe!
Rifate le prove relative, col giusto segnale e le necessarie verifiche (magari anche solo il menu Info>HDMI>Video dell'ampli, che se recente dovrebbe mostrarvi sia lo spazio colore che la profondità canale in bit) e vedrete che tutto torna...
Ettore
 
Ultima modifica:
E che YCbCr sarebbe, se a 8 bit, se non 4:4:4? Il 4:2:2 è a 12bit per canale colore, il 4:4:4 invece è nativo a 8bit per canale colore - poi in alcune sorgenti si può decidere di estenderlo in uscita a 10 o anche 12 bit, come faccio io nell'Oppo 103EU, ma è un altro discorso.

Bravo Ettore, centrato il punto. Tutto chiaro ora.


quando mi dicevi che non aveva alcun senso il mio discorso visto che tanto sempre al segnale RGB si riduceva alla fine. Pensa se allora avessi provato a dirti che i nostri VT60 trasformano in YCbCr addirittura l'RGB in ingresso...

Il contesto del discorso era lievemente differente, sono stato io il primo a dire che bisogna evitare ri-conversioni inutili del segnale (cosa che avviene entrando nel VT con l'RGB) ma lungi da me riaprire la questione andando a ripescare il chi ha detto cosa. Lì si parlava principalmente di "pipeline 12 bit", no dai, lasciamo perdere... ;)
 
Per il problema che hai l'unica possibilità di risoluzione è sostituire la scheda A (main board), altro non c'è da fare, operazione che puo tranquillamente essere fatta a casa tua se il cat ti manda un tecnico invece di un fattorino.
Torno un secondo sulla questione perché ho una domanda da porti...
Non sono ancora passato al CAT, però mi chiedevo: ma se anche accettassero di mandarmi un tecnico a casa, invece del fattorino, questi potrebbe concretamente verificare l'eventuale problema alla scheda madre che causa il salto delle registrazioni, oppure dovrebbe solo fidarsi della mia parola? Perché in questo caso il problema non sarebbe solo che accettino di effettuare l'eventuale sostituzione sul posto, ma il poterlo verificare sul campo. In pratica: come ho detto, non basta programmare una registrazione a distanza di pochi minuti per verificare il problema - cosa che il tecnico potrebbe fare comodamente, attendendo quei minuti bevendo il caffè che gentilmente gli offrirò, ma è necessario programmare a distanza di molte ore per verificare il problema. Le registrazioni a breve non saltano, l'ho verificato anche ieri sera (programmato verso le 19.00 una registrazione per le 20.30), saltano quelle per il giorno seguente e via dicendo. E questo non potrebbe certo verificarlo il tecnico...
C'è quindi qualche strumento che il tecnico Panasonic può collegare al plasma per verificare eventuali malfunzionamenti, o codice errore, un po' come accade con i concessionari automobilistici, dove ci si collega con apposita strumentazione alla centralina effettuando una sorta di autodiagnosi? Perché in mancanza di procedura analoga, dovrò rinunciare a prescindere all'idea di non farmi portare via il tv per la riparazione. Ti prego, dimmi che anche per il VT60 il tecnico può fare un'autodiagnosi sul posto della Scheda A...!
Ettore
 
Io credo che non lo possano verificare Ettore, ti do una risposta "a pelle", ma aspetta feedback da Antonio.

Ti faccio una domanda: hai aggiornato la Guide Plus con il tuo CAP? Magari non c'entra nulla però non si sa mai....
Mi pare un comportamento davvero strano e più sw related che hw....
 
Il contesto del discorso era lievemente differente, sono stato io il primo a dire che bisogna evitare ri-conversioni inutili del segnale (cosa che avviene entrando nel VT con l'RGB) ma lungi da me riaprire la questione andando a ripescare il chi ha detto cosa. Lì si parlava principalmente ..........[CUT]
Ste, assolutamente d'accordo, il discorso era molto più vasto e generale, e il mio errore a proposito di quella cosa della profondità colore del 4:2:2 l'ho ammesso subito.
Quello che non mi piacque, in quel discorso, fu l'ennesimo riferimento al fatto che fossi io a non capire cosa tu stessi dicendo quando volevi convincermi che usare eventualmente un segnale YCbCr 4:2:2 in ingresso nel VT60 era inutile, dato che sempre all'RGB si doveva tornare nel plasma prima della visualizzazione e quindi al mondo del 4:4:4 a 8 bit. Ora sai che, almeno in parte (quella relativa all'RGB) anche il tuo discorso era inesatto. Non muore nessuno, eh!, questo è importante sottolinearlo, però...

E, anche a questo proposito, lascia che ti faccia una richiesta spontanea e innocente: non concludere ogni tuo post - o quasi - non solo nei miei confronti, ma anche di altri, con il riferimento di evitarti la fatica di andare a ripescare post da citare per sostenere le tue parole. In giornate storte, che capitano a tutti, o di fronte a caratteri spigolosi - come non nego possa essere il mio - la cosa può apparire come non troppo simpatica (non nel caso specifico attuale: sfrutto l'occasione, nella quale siamo entrambi tranquilli e perfino d'accordo sul discorso che stiamo facendo, proprio per questo motivo, perché porti questa richiesta durante una discussione accesa apparirebbe come ancor più polemico). Nessuno, credo, e di certo non io, vuole metterti in bocca parole non tue. Se mai è capitato, almeno il sottoscritto te l'ha detto chiaramente, quindi non serve aggiungere sempre questa cosa. Tutti sbagliano, o possono sbagliare, e tutti dimenticano, o possono dimenticare. Anche tu, no? Se ogni volta ciascuno di noi dovesse andare a riprendere i vecchi post per dire tu hai detto questo, tu quello! le discussioni non finirebbero mai, ma ti assicuro che può benissimo essere che ogni tanto qualche piccola imprecisione la faccia anche tu, senza per questo che qualcuno debba al tempo stesso dirti non costringermi ad andare a riprendere il post relativo per poter avvalorare la propria tesi. Non credi? ;)
Ettore
 
Io credo che non lo possano verificare Ettore, ti do una risposta "a pelle", ma aspetta feedback da Antonio.

Ti faccio una domanda: hai aggiornato la Guide Plus con il tuo CAP? Magari non c'entra nulla però non si sa mai....
Mi pare un comportamento davvero strano e più sw related che hw....
Non di recente, Stefano, ma l'ho fatto. Magari lo rifaccio. Però le programmazioni non le faccio dalla Guida TV, ma direttamente dal menu di Registrazione Timer manuale, immettendo ogni dato relativo, quindi non credo possa aiutare...
Comunque, se anche fosse un problema software related, sempre del VT60 sarebbe, e visto che non è presente fin dall'inizio, ma è insorto da qualche tempo senza che ci fossero più aggiornamenti fw del tv stesso, dovrebbero risolvere comunque i tecnici di un CAT, no?
Ettore
 
Se ti mandano un fattorino, è un fattorino e da tale si comporta: si carica il tv e si segna il difetto che lamenti. Tutto qui, io però prima di mandarlo in assistenza farei un bel reset di fabbrica (segnati tutte le regolazioni che hai che le perdi) riformatterei l'HDD e proverei come va, sinceramente se il cat non ti fa la riparazione a casa io non rischierei di far viaggiare il io tv per un problema simile, metti che durante il viaggio lo danneggiano e poi magari non hanno pannelli da sostituire e ti offrono un led in cambio, che fai? O Insisti con il cat che vuoi la riparazione a casa oppure io non rischierei per un problema simile a farlo portare via. Poi ovviamente il tv è tuo.
 
Non di recente, Stefano, ma l'ho fatto. Magari lo rifaccio. Però le programmazioni non le faccio dalla Guida TV, ma direttamente dal menu di Registrazione Timer manuale, immettendo ogni dato relativo, quindi non credo possa aiutare...
Comunque, se anche fosse un problema software related, sempre del VT60 sarebbe, e visto che n..........[CUT]

Ettore il cat ti cambia la scheda A punto, di più non puo fare, garantito al 1000%.
 
Tornando al discorso, a essere onesti però la prova a casa mia, cui mi riferivo, era sul BD della Sposa Cadavere, non sul segnale di SKY
solitamente è il bd che uso per far rilevare quei problemi di squadrettamenti nelle aree scure che è molto simile a quello che vedo a volte con sky ed è il motivo per cui ho tolto il processore dalla mia catena video;su sky il film dove si nota di più è "la mia vita è uno zoo" di cui avevo postato anche le foto
dobbiamo rifare un incontro, è stato molto spassoso e poi ho nuovi pattern da testare sul vt60 e questa volta possiamo scegliere anche le dimensioni che vogliamo (anche grandi un pixel :D )

E per rispondere alla tua domanda sì, il 1080p PD migliora il quadro anche del segnale RGB. Nella mia catena, però, in maniera un filo inferiore all'YCbCr
pensavo che fosse ininfluente, grazie per l'informazione
 
Ultima modifica:
Antonio, il reset l'ho già fatto, per qualche giorno il problema non si è più presentato ma poi son tornato da capo. E la formattazione dell'HDD non serve: come ho detto, ne ho addirittura comprato uno nuovo, qualche giorno fa, ma il problema lo fa anche con quello.
La mia domanda comunque era relativa all'ipotesi migliore: mi mandano un tecnico a casa, e non un fattorino - che ovviamente nulla farebbe in loco. Il tecnico in questione ha strumentazione che gli consenta di verificare un simile subdolo problema della Scheda A, quindi non qualcosa di immediatamente visibile in diretta come potrebbe essere un pannello rovinato in parte, oppure no?
Perché se non ha la possibilità di fare un'autodiagnosi, o accettano fin dall'inizio di sostituirmi la scheda madre sulla parola, oppure non ho speranze nemmeno se a casa mi mandano un tecnico. Questo mi servirebbe sapere: non è che tramite i tuoi contatti interni nell'assistenza Panasonic riesci ad avere una risposta esatta a questo proposito, dopo aver spiegato il malfunzionamento in questione? Sarebbe davvero stupendo, perché così potrei andare al CAT milanese direttamente fornendo loro ogni indicazione del caso, non concedendogli la possibilità di raccontarmi baggianate...

Sulla questione del tenersi il tv così, però, non ti seguo: ha un dual tuner DVBT e DVB-S, e la possibilità di registrazione come PVR è onestamente fondamentale in un prodotto simile (almeno per me), quindi non è plausibile che in un paese civile si debba rinunciare a una funzione simile - non a un'inutile App! - per paura che i CAT ufficiali facciano danni nel trasporto. Dai, non scherziamo... una cosa simile è inaccettabile!
Ettore
 
Ettore il cat ti cambia la scheda A punto, di più non puo fare, garantito al 1000%.
Antonio, questo l'ho capito! Ma per accettare di cambiarla non perché il tv non visualizza nulla, per esempio, ma appunto per il problema che ho io, come possono verificare sul campo, se possono farlo? Per questo parlavo di autodiagnosi: il tecnico mica può starsene davanti al mio VT60 per 18 ore in attesa di verificare che la programmazione effettuata salti senza alcuna registrazione, no? Quello è ciò che farebbero in laboratorio da loro: se lo portano via, programmano una registrazione e il giorno seguente verificano se è andata a buon fine o meno. Ma in loco? Basta che gli spiego il problema, e mi dicono okay, veniamo e sostituiamo la Scheda A sul posto senza bisogno di verifiche, le crediamo sulla parola! Questo mi pare impossibile, al di là che si tratti di un CAT di Milano - dove a quanto pare è già difficile che facciano qualunque riparazione, anche le più semplici, sul posto - o di un'altra città...

..........[CUT] pensavo che fosse influente, grazie per l'informazione
Riccardo, io ovviamente posso parlare solo della mia attuale catena, non in linea generale.
Come ho detto, adesso l'Oppo nemmeno io lo faccio passare dal Radiance (per una questione però diversa dalla tua, ossia quella appunto della Chroma Resolution...), quindi passa - in passthrough totale - nell'ampli ed entra direttamente nel VT60. Così facendo, con quei soliti pattern S&M, ho constato che la situazione ideale è appunto l'YCbCr 4:4:4 (36bit) con 1080p PD attivato. In YCbCr 4:2:2 (quindi senza 1080p PD) il quadro è decisamente pessimo, mentre in RGB è un filo inferiore al primo caso solo dal punto di vista delle squadrettature e della perdita di luminosità ai bordi. Differenze minime, comunque, ma visibili da molto vicino allo schermo. In entrambi i casi di segnale 4:4:4, però, disattivando il 1080p PD il peggioramento del quadro è nettamente percepibile.
Ettore
 
A proposito della gestione Pana dello spazio colore, vi ricordo l'annotazione fatta un anno fa, sempre su questo thread:

http://www.avmagazine.it/forum/108-...-tecnica-e-calibrazione?p=4165082#post4165082
Dario, è esattamente quello che dicevo, solo che sinceramente io la certezza che converta in 4:2:2 piuttosto che 4:4:4 non ce l'ho. Forse rileggendo a dovere le varie spiegazioni reperibili nell'utilissimo articolo sullo spazio colore sul sito S&M la cosa è fattibile, io ho solo la certezza che il VT60 converta tutto in YCbCr prima della visualizzazione. Che poi sia 4:4:4 oppure 4:2:2 non lo so...
Alla prova dei fatti, però, non posso che confermare che entrando nel VT60 in 4:2:2 si abbia il risultato peggiore, forse per l'impossibilità di avere appunto il 1080p PD, che però - ed è solo una mia idea, non supportata da alcuna prova - mi lascia pensare che il processamento interno avvenga in YCbCr 4:4:4 e non 4:2:2 come D-Nice ipotizza in quel post. Del resto, e questo l'ha scritto per primo Stefano - forse a me in MP, non ricordo più... - impostando l'Oppo in AUTO il lettore decide di uscire in YCbCr 4:4:4, reputandolo il segnale più idoneo per il VT60, e questa potrebbe essere una indiretta ulteriore prova a riguardo.
Ettore
 
Ettore non possono verificare un bel nulla, visto che il problema è sporadico. Dovrebbe mettersi lì un tecnico e verificare che il difetto succede, ma una volta fatto questo sempre la scheda A devono cambiare, non hanno mezzi per testarla (tranne il self check del tv in cui di certo non viene fuori quell'errore), quindi fanno prima a fidarsi della tua parola ed a sostituirla direttamente. Ti ripeto se c'è un problema hardware è in quella scheda, se il problema fosse software, questo puo essere stabilito solo dopo la sostituzione dell'hardware (e quindi della scheda A).
Io non conosco i cat di Milano, conosco solo quello del mio amico qui e lui farebbe così come ti ho detto, ripeto c'è poco da pensare per un difetto simile, solo quella scheda puo essere. Ipotesi remotissima potrebbe derivare da un problema di alimentazione, o esterna al tv o interna al tv (scheda P). Ma questa è un'ipotesi molto molto remota ma possibile.
 
Lasciamo perdere il discorso krp che qui c'entra come i cavoli a merenda in effetti.
Per il resto ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze,ma come calibrazione indubbiamente siamo su un altro livello proprio e senza tanti sbattimenti su quale pattern è meglio usare o non usare durante la calibrazione.
La risposta è pulita e precisa e il tutto con 2 comandi in croce.
Li non sono nemmeno da confrontare guarda,l'ho sempre detto e nn mi stanco di ripeterlo ( è come il mio led nella semplicità di portarlo a riferimento )
Non lo sceglierei però se mi trovassi in quella condizione,ma nn sceglierei nemmeno più un TV oversize adesso come adesso ( dati problemi quasi certi che si porta appresso questo genere di tagli ),quindi il problema nn si porrebbe proprio.
Resta il fatto che sono super soddisfatto eh,del resto piccole pecche a parte difficile trovare di meglio come mera resa a video nel mercato attuale.

@Ettore domani appena arriva il 103 devo chiederti due o tre cosette visto che ci hai smanettato ho visto ma ne parliamo in PM
 
Ultima modifica:
Ettore non possono verificare un bel nulla, visto che il problema è sporadico. Dovrebbe mettersi lì un tecnico e verificare che il difetto succede, ma una volta fatto questo sempre la scheda A devono cambiare, non hanno mezzi per testarla (tranne il self check del tv in cui di certo non viene fuori quell'errore), quindi fanno prima a fidarsi della ..........[CUT]
Grazie mille Antonio, già il fatto di sapere che almeno in teoria un CAT serio eviterebbe di prendersi in carico il plasma (trasporto, stoccaggio, verifica etc. etc.) è qualcosa. So che l'ipotesi è percorribile anche per loro, quindi proverò a battere su quel tasto nel mio sopralluogo di persona, sottolineando le precedenti negative esperienze simili dovute ai danni da trasporto (poi a loro carico...).
Ettore
 
..........[CUT] @Ettore domani appena arriva il 103 devo chiederti due o tre cosette visto che ci hai smanettato ho visto ma ne parliamo in PM
Quando vuoi, sai dove trovarmi!
Piccolissimo OT: pensa che ho anche intenzione di togliermi un mio vecchissimo dubbio, al quale non ho trovato risposta nemmeno nel 3d specifico da chi ci ha messo le mani ben più di me. Ho già acquistato la vaschetta IEC rodiata, con cavo di ottima qualità twistato interno, oltre a un cavo di collegamento tra scheda di alimentazione e scheda principale con migliori caratteristiche di resistenza e induttanza. Appena riuscirò a vendere il mio precedente processore video VP50PRO acquisterò anche la più comune LPS con toroidale per il 103EU, quella Oppomod SE, dopodiché verificherò strumentalmente eventuali differenze nel quadro video in termini di Y, livello del nero e saturazione dei colori. Rileverò tutto in Calman prima e dopo la mod., giusto per capire cosa possa comportare lato video l'ottimizzazione dell'alimentazione. Quindi non con il classico il quadro è mostruosamente più nitido e tridimensionale! che lascia il tempo che trova e alimenta la solita guerra di religione, ma semplicemente valutandone l'impatto numerico nei grafici (e, ripeto, solo per una limitata mod., che comporta semplicemente l'ottimizzazione dell'alimentazione interna, non modifiche radicali specificamente indirizzate alla resa video, come circuitazioni varie, clock etc. etc.). Quindi non mi interessa il meglio o peggio, ma solo il come e dove. Magari si scopre per assurdo che il livello del nero sale, o l'Y diminuisce, oppure il gamma diviene più irregolare... chissà! Magari invece sarà possibile ottenere un quadro a riferimento con minori interventi nei comandi del display... :eek:
Ettore
 
La risposta è pulita e precisa e il tutto con 2 comandi in croce...[CUT]

Questa volta te lo dico proprio:

E CHISSENE FREGA DI QUANTO SI CALIBRANO FACILMENTE!!!!!!!


E' un parametro che per qualsiasi esperto e calibratore che deve giudicare la qualità del tv, ossia il risultato finale a video, NON CONTA UN CA@@O!!!!!! Conta il risultato finale, PUNTO.

Questo aspetto su cui tu continui a menarla DA ANNI (cito la tua frase tipo "due click e tutto va a posto...."), non c'entra NULLA col giudizio sul quadro finale. Hai mai visto nella table finale di una review seria la valutazione su "facilità di calibrazione"?!?!?!??!?!
 
Ultima modifica:
un segnale YCbCr 4:2:2 in ingresso nel VT60 era inutile, dato che sempre all'RGB si doveva tornare nel plasma prima della visualizzazione e quindi al mondo del 4:4:4 a 8 bit. Ora sai che, almeno in parte (quella relativa all'RGB) anche il tuo discorso era inesatto.

Continuo a non capire il perchè era in parte inesatta, non sono per nulla d'accordo. Capisci che però per dipanare la questione dovremmo andare a fare copia-incolla di TUTTI i post sull'argomento, ricostruire il contesto del discorso e capire dove sta l'incomprensione. Secondo te è fattibile? Per me no, ma magari tu la vedi diversamente.


E, anche a questo proposito, lascia che ti faccia una richiesta spontanea e innocente

Premesso che non sono infallibile e se sbaglio lo ammetto, e se non ricordo lo specifico (vedi mio post di ieri sera con Antonio circa il Pure Direct, ne è proprio la prova), terrò conto del tuo suggerimento e posso comprendere anche perchè me lo dai proprio ora. Facendo mente locale, è capitato 3 volte nel giro di poche pagine/24 ore, vai però a dare un occhio ai casi specifici e al perchè l'ho scritto.... ;)
 
Top