Mamma mia quanta carne al fuoco, qualcosa me la dimentico di certo...
Hai ragione e chiedo scusa dell'errore, preciso che il pure direct in RGB si attiva sia con modalità estesa che limitata, ed è questo che mi ha tratto in inganno! (probabilmente il ricevitore sat esce in HDMI 1080P RGB). In pratica non si attiva solo nel caso di un segnale YCbCr 4:2:2.
Esatto, il solo segnale
1080p (meglio precisarlo, perché questa è la prima condizione
indispensabile a di là dello spazio colore: entrare nel VT60 con un segnale Full HD
progressivo..) con il quale non si può attivare è l'YCbCr 4:2:2.
prima che qualcuno mi prenda per pazzo volevo solo puntualizzare su questo aspetto : poichè nella mia catena video con alcuni film di sky in presenza del processore video Radiance notavo......
Riccardo, nemmeno io ti ho mai preso per pazzo, tutt'altro! E infatti ho solo usato il termine
sui generis, questo me lo concederai...! Di risate a proposito ne facemmo quel giorno, no?
Tornando al discorso, a essere onesti però la prova a casa mia, cui mi riferivo, era sul BD della
Sposa Cadavere, non sul segnale di SKY, e sulla base di quella, quel pomeriggio, i discorsi - e certe battutine un po' fuori luogo, perché fuori "tema", arrivate qualche volta in seguito - a proposito delle problematicità del Radiance furono tanti, ricordi? Io fra l'altro il 3d nel quale hai postato la questione, con foto e altro, l'ho letto quando me l'hai girato in MP, e a onor del vero non posso non dire che mi sono trovato d'accordo con le rispose che ti furono date, ossia che in sostanza quello che segnalavi non era creato dal Radiance, era già presente nel segnale e veniva solo alterato (in certi frangenti in senso negativo, certo!) dal suo processamento. Dalle foto prima/dopo (o meglio: con/senza) postate là, a me la cosa sembrava evidente.
Nel discorso che stavamo facendo, comunque, ho usato il tuo esempio solo perché Stefano ti ha in un certo qual modo chiamato in causa, come
testimone a favore, nel discorso che stava facendo sul DFC - che non voglio riaprire: l'ho capito perfettamente, e mi trova concettualmente d'accordo, siamo solo in disaccordo su alcune questioni meramente lessicali... - e io ho usato l'esempio per segnalare che hai - quanto meno - un approccio superiore anche
al super-pignolo. Tutto qui...
... per il discorso del pure direct non mi è chiara una cosa: se si invia un segnale rgb sul tv i comandi colore e tinta continuano a essere presenti e modificabili e questo dovrebbe siginificare che il vt60 effettua una conversione da rgb a ycbcr .... mi domando a questo punto se il pure direct apporti dei vantaggi all'immagine anche con la modalità rgb o se tali sono presenti solo con ycbcr 4:4:4 ..........[CUT]
Bravissimo Riccardo, hai centrato in pieno il punto!!! E' esattamente così, i VT60 convertono in YCbCr
anche l'eventuale segnale RGB in ingresso (l'ho anche segnalato in privato a un altro forumer, che usa un htpc come sorgente, proprio per consigliargli comunque le verifiche del caso su quale segnale fosse preferibile inviare al suo ST60 nonostante Windows lavori in ambiente RGB. Se quella conversione RGB>YCbCr fatta nel display fosse infatti di qualità inferiore a quella fatta dal suo htpc, tanto varrebbe allora uscire direttamente così fin dall'inizio...). E per rispondere alla tua domanda sì, il 1080p PD migliora il quadro anche del segnale RGB. Nella mia catena, però, in maniera un filo inferiore all'YCbCr (qualche leggera scalettatura in più nel famoso pattern. Diciamo la differenza tra
Bicubic e
Bilinear, con l'YCbCr 4:2:2 - quindi senza
1080p PD - al livello
Nearest Neighbor). Immagino proprio a causa dell'ulteriore conversione che avviene all'interno del plasma in quel caso...
se passi dall'Oppo con Sky il PD è attivato
Naturale, perché dall'Oppo uscirai in 1080
p, mentre dal MYSKY HD liscio saresti nel semplice 1080
i...
Entrambi sono segnali YCbCr 4:4:4, la discriminante qui è però il segnale
progressivo, non il 4:4:4.
Avevo scritto attivabile, quindi fatemi capire, perchè anche il mio lettore BD è impostabile nelle 4 modalità e anche con YCbCr 4.2.2 ricordo che il PD risultava attivabile, rifarò le prove per curiosità.
Fallo, vedrai che col 4:2:2 non si può attivare. O ricordi male, o il lettore ha un bug e nonostante l'indicazione da menu non esce in 4:2:2, ma sempre in 4:4:4.
Quindi ricordavo bene Ettore.

..........[CUT]
Assolutamente sì!
Sul mio GT60 il 1080p PD risulta attivabile anche con il WD TV con uscita 108024p YCbCr a 8bit (e quindi non credo 4:4:4).
Comunque anche se attivabile non comporta vantaggi visibili sul WD Tv
E che YCbCr sarebbe, se a 8 bit, se non 4:4:4? Il 4:2:2 è a 12bit per canale colore, il 4:4:4 invece è nativo a 8bit per canale colore - poi in alcune sorgenti si può decidere di estenderlo in uscita a 10 o anche 12 bit, come faccio io nell'Oppo 103EU, ma è un altro discorso.
Ric, non ricordo specificatamente, le prove con lo S&M le ho eseguite tempo fa... magari Ettore le ha più fresche e ti saprà rispondere in merito...
Credo di avere risposto, ma nel caso abbia dimenticato qualcosa dimmi...
Ora spero capirai anche meglio i motivi delle mie prove, e i miei discorsi sui segnali YCbCr 4:4:4 e 4:2:2 che generarono l'ultima nostra discussione, quando mi dicevi che non aveva alcun senso il mio discorso visto che tanto sempre al segnale RGB si riduceva alla fine. Pensa se allora avessi provato a dirti che i nostri VT60 trasformano in YCbCr addirittura l'RGB in ingresso... Mi avresti detto, una volta di più che ero io a non sapere di cosa stessi parlando. Ora che il sasso l'ha lanciato nello stagno Riccardo sono tranquillo, e posso uscire allo scoperto senza la paura di alimentare la solita diatriba...
Daniele, sicuramente ci sta sfuggendo qualcosa, non è possibile che ogni tv si comporti diversamente, mi pare più che ovvio... cercheremo di svelare l'arcano mistero.
Ma infatti si comportano tutti allo stesso modo, ci mancherebbe!
Rifate le prove relative, col giusto segnale e le necessarie verifiche (magari anche solo il menu
Info>HDMI>Video dell'ampli, che se recente dovrebbe mostrarvi sia lo spazio colore che la profondità canale in bit) e vedrete che tutto torna...
Ettore