Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Buongiorno a tutti,
ho il 50VT60T da gennaio con 640 ore di utilizzo. Devo dire tutto perfetto fino ad adesso. Ritenzione praticamente assente, tranne forse per un leggerissimo "CN" che sto facendo andar via con il semplice utilizzo dopo aver bloccato quel canale.
Ho un paio di dubbi su cui chiedo il Vostro gentile supporto.
1) Ho fatto ripassare le slide colorate e le scale di grigio ed ho notato una predominante rosa abbastanza diffusa. Inizialmente pensavo ai RED BLOB, ma in realtà si presenta come leggere striature verticali su tutto lo schermo. Questo mi fa pensare ad una semplice predominanza del rosso e quindi alla necessità di una calibrazione. Per il resto il pannello è perfetto. Voi cosa mi consigliate, fare io la calibrazione con i famosi video o chiamare un calibratore?
2) Ho notato da qualche giorno che le ventole della TV hanno iniziato a sentirsi. Prima erano super silenziose e dovevo mettermi sopra al pannello per percepirle. Adesso invece subito all'accensione sembra che le ventole vengano mandate al massimo dei giri (come avviene sui server) per qualche secondo e poi rallentano un pochino ma si sentono tantissimo. Ipotizzo una serie di concause:
- Calore, in questi giorni ha iniziato a fare veramente caldo
- Polvere sulle alette delle ventole
Spero invece non ci sia qualche altro problema in particolare di natura elettronica.
Grazie a tutti

ho notato una predominante rosa abbastanza diffusa[CUT]

Ciao, quello che hai notato è una caratteristica di tutti i default del VT60, la dominante rossa. E' particolarmente evidente, oltre che sulle slide che hai fatto girare, sul materiale in b/n. Consiglio caldamente calibrazione con sonda fatta da qualche esperto, amatore o professionista: senza sonda è impossibile, guarda, te lo dice uno che a occhio le ha provate tutte...
Ciao,
Mario

Per le ventole, di certo il caldo non aiuta, così come l'eventuale polvere accumulatasi nel tempo su di esse...
Ettore

Buongiorno a tutti,
ho il 50VT60T da gennaio con 640 ore di utilizzo. Devo dire tutto perfetto fino ad adesso. Ritenzione praticamente assente, tranne forse per un leggerissimo "CN" che sto facendo andar via con il semplice utilizzo dopo aver bloccato quel canale.
Ho un paio di dubbi su cui chiedo il Vostro gentile supporto.
1) Ho fatto r..........[CUT]

Per quanto riguarda il funzionamento delle ventole è normale che all'inizio vadano al massimo dei giri per poi stabilizzarsi; inoltre adesso le puoi sentire di più proprio a causa del fatto che possono girare a rotazioni maggiori a causa del caldo.

Ciao, quello che hai notato è una caratteristica di tutti i default del VT60, la dominante rossa. E' particolarmente evidente, oltre che sulle slide che hai fatto girare, sul materiale in b/n. Consiglio caldamente calibrazione con sonda fatta da qualche esperto, amatore o professionista: senza sonda è impossibile, guarda, te lo dice uno che a occhi..........[CUT]

Per le ventole, di certo il caldo non aiuta, così come l'eventuale polvere accumulatasi nel tempo su di esse...
Ettore

Per quanto riguarda il funzionamento delle ventole è normale che all'inizio vadano al massimo dei giri per poi stabilizzarsi; inoltre adesso le puoi sentire di più proprio a causa del fatto che possono girare a rotazioni maggiori a causa del caldo.

Vi ringrazio,
Per la calibrazione cerco su internet qualcuno della mia zona? Mi costerà parecchio o meglio se mi procuro io una sonda?
Grazie ancora

Ciao, quello che hai notato è una caratteristica di tutti i default del VT60, la dominante rossa. E' particolarmente evidente, oltre che sulle slide che hai fatto girare, sul materiale in b/n. Consiglio caldamente calibrazione con sonda fatta da qualche esperto, amatore o professionista: senza sonda è impossibile, guarda, te lo dice uno che a occhi..........[CUT]

mica vero,io a default senza no straccio di calibrazione nn vedo nulla ne sulle slide ne sul bianco e nero,perfetto :D
starato eh ma perfetto comunque sia.
Giusto quel po' di DSE che su un pannello da 65 nn mi stupisce nemmeno piu' di tanto ma finito li.

Ultima modifica:
Sapete se è per caso possibile cambiare colore allo sfondo della schermata dual view???
non ho trovato un menu dedicato nell'app...lo sfondo è grigio quando si guardano due canali insieme, nero sarebbe molto meglio....

Sapete se è per caso possibile cambiare colore allo sfondo della schermata dual view???
non ho trovato un menu dedicato nell'app...lo sfondo è grigio quando si guardano due canali insieme, nero sarebbe molto meglio....
Mai usata in vita mia come modalità, nonostante questo non credo si possa cambiare..

Ciao a tutti, dopo anni di inattività rieccomi con una domandona; sicuramente sarà già venuta a galla non so, ma non saprei con quale termine cercare la cosa. Mi sono accorto solo ieri e penso che prima non ci fosse perché ho un occhio abbastanza pignolo e critico, beh mi son accorto sul menu dell'oppo, il quadrato giallo che seleziona il filmato da vedere ma in seguito a questo notato anche quando si selezionano le impostazioni del menu del televisore. Il fenomeno è uno strascico come se il quadrato o l'area di selezione avesse un'ombra che si proietta ai lati. Una specie di sbavatura lunga tutto lo schermo pù o meno della stessa altezza della barra ma appunto larga. Cosa è? Mi devo preoccupare? Ho fatto un "lavaggio" con un po' di nebbia ma non è cambiato nulla. Mi date una mano?

Com'è che prima non c'era? Andrà via via peggio? Il mio precedente tv, il VT20 aveva lo stesso problema ma pensavo adesso andassero meglio, visto che non noto neanche traccia di persistenza come l'altro, pensavo di aver tra le mani un tv perfetto. :(

Che prima non ci fosse non ci giurerei, un minimo è normale in talune situazioni su qualsiasi plasma. Forse semplicemente non l'avevi notato. Se mi dici a quale tasto giallo ti riferisci verifico anche sul mio dato che ho l'Oppo...

(ah, un conto è un tv reference, un altro conto è un tv perfetto, che NON esiste)

Beh, grazie dell'aiuto. Per riquadro giallo intendo quello che circonda un titolo quando ad esempio metti una pennetta o un hd e devi scegliere il file da vedere. Quel riquadro giallo crea l'effetto "malevolo" lungo la linea, nel mio caso a sinistra poiché a destra c'è il nero. Non so se diversi modelli di oppo hanno uguali menu.

come ha detto Stefano normale bleeding tutti i plasma un po' ne soffrono ma nn muore nessuno nn e' un difetto molto fastidioso,c'e' molto molto di peggio purtroppo.

Beh, grazie dell'aiuto. Per riquadro giallo intendo quello che circonda un titolo quando ad esempio metti una pennetta o un hd e devi scegliere il file da vedere. Quel riquadro giallo crea l'effetto "malevolo" lungo la linea, nel mio caso a sinistra poiché a destra c'è il nero. Non so se diversi modelli di oppo hanno uguali menu.

ah, ok... non avevo capito. Sì, a dx c'è lo sfondo nero mentre a sx c'è il menù grigio scuro e quando vai su e giù fra i film si nota il bleeding, ma devo dire che lo si scorge appena. Stai tranquillo, nulla di anomalo. ;)