Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

E' il segnale a 60Hz che viene trasformato a 50Hz, in Brasile il Pal opera a 60Hz, se ci fate caso un pò si nota anche su Rai HD, ma molto di meno, forse perchè Sky HD trasmette con più alto bitrate, cioè meglio, amplificando però il difetto.

Ultima modifica:
linguaggio Lucio ≠ linguaggio Ettore

Disuguaglianza imprescindibile.... :asd:
Senza acredine o polemica, ma non è tanto questione di linguaggio mio o di Lucio. E' questione di linguaggio... ondivago...
Basta mettere di seguito una dopo l'altra le parole scritte da Lucio come ho fatto io, che non posto tanto per provocare Lucio ma perché davvero non era facile capire cosa volesse dire.
... su rai hd la cosa è molto meno visibile...>... non li vedo su rai hd ma solo su SKY...>... su rai hd praticamente niente...
Giuro, ancora adesso ho qualche dubbio... :D

E' il segnale a 60Hz che viene trasformato a 50Hz, in Brasile il Pal opera a 60Hz, se ci fate caso un pò si nota anche su Rai HD, ma molto di meno, forse perchè Sky HD trasmette con più alto bitrate, cioè meglio, amplificando però il difetto.
Vedi, questo non lo sapevo assolutamente, quindi mi pare chiarito.
E in questo caso il problema non ha nulla a che vedere con il precedente - nella sostanza analogo - di cui parlavo.
Ettore

Basta mettere di seguito una dopo l'altra le parole scritte da Lucio come ho fatto io, che non posto tanto per provocare Lucio ma perché davvero non era facile capire cosa volesse dire.
...
è evidente che ho sbagliato su un post dove ho scritto non li vedo su rai hd...mentre la versione corretta era li vedo molto meno...la cosa comunque ,permettimi,non sposta di un cm la sostanza e cioè che su Sky la cosa è davvero evidente(e di + che sulla Rai)...ora con l'ultima spiegazione di Fransisco(+ alto bitrate di Sky)il tutto tornerebbe...e comunque era già da qualche post che la cosa non era minimamente collegabile con la "scattosità" cronica lamentata spesso da utenti sui canali Sky...sia io che Glad avevamo già detto che durante la champions e il campionato non è mai accaduto...

Guarda Lucio, non ho alcun interesse ad andare avanti come sempre con le solite nostre diatribe di questo tipo...
Hai chiarito che avevi sbagliato a scrivere in un post, per me questione chiusa.
Ettore

Buongiorno! :D

Ho acquistato il 50" approfittando dell'offerta su e-price e domani arriva. Siccome è il mio primo plasma, dove trovo i consigli su come fare il rodaggio? Ho spulciato il topic e letto attentamente le prime pagine ma non trovo consigli su cosa fare una volta arrivato a casa.
Ringrazio chiunque vorrà rispondermi! :)

Buongiorno! :D

Ho acquistato il 50" approfittando dell'offerta su e-price e domani arriva. Siccome è il mio primo plasma, dove trovo i consigli su come fare il rodaggio? Ho spulciato il topic e letto attentamente le prime pagine ma non trovo consigli su cosa fare una volta arrivato a casa.
Ringrazio chiunque vorrà rispondermi! :)

Inizia con impostare questi setting http://www.avmagazine.it/forum/108-...50-quot-55-quot-65-quot?p=3858378#post3858378
inoltre per le prime 100/200 ore conviene non esagerare con il comando del contrasto e non soffermarsi troppo su canali con loghi/banner fissi e non trasparenti.

Qui ti sbagli il bit rate migliore ce l'ha la Rai che sta sui 9900 sul canale HD da satellite (sul dvb-t siamo sui 9500) Sky al massimo arriva a 8000, senza contare poi la tv Svizzera che viaggia tranquillamente oltre gli 11000, infatti io me li vedo lì le partite!

Non vorrei fraintendere ma gli scatti che noto durante alcune partite dei mondiali, non li ho mai notati finora, per esempio in Champions o in Campionato!! Ho notato quel tipo di scatti sul rilancio del portiere per la prima volta coi mondiali e di questo ne sono certo. Tengo a precisare, nuovamente, che l'impostazione dell'IFC è assolutamente inin..........[CUT]

Confermo. sembra un problema legato al deinterlacciamento, si vede sopratutto quando il pallone si sovrappone al pubblico nei rilanci. Questo effetto era molto evidente durante l'amichevole dell'italia con al Fluminense, in quel caso però era certamente una questione di produzione locale. Questo comportamento NON l'ho mai notato in nessuna altra produzione né per la Serie A né le Champions League.

edit: io ho Ifc al minimo , penso però più ad un problema della sorgente

Ultima modifica:
Qui ti sbagli il bit rate migliore ce l'ha la Rai che sta sui 9900 sul canale HD da satellite (sul dvb-t siamo sui 9500) Sky al massimo arriva a 8000, senza contare poi la tv Svizzera che viaggia tranquillamente oltre gli 11000, infatti io me li vedo lì le partite!

Confermi quindi l emie impressioni, qualità RAI >> SKY HD! Il che, francamente, è abbastanza vergognoso...

"...Sky trasmette le gare in una sorta di SuperHd, con più nitidezza e definizione..."

AHHAHAhahahahhahahahahaAhahahaha!! Ma se si vede PEGGIO della RAI!!! Ieri ho avuto la conferma con il match del brasile, sul rinvio vedevo dei grossi scatti del pallone; cambiato sulla RAI e mantenendo lo stesso IFC (medio) la situazione migliorava sostanzialmente, per non parlare dell'immagine complessiva che risultava leggermente superiore.

Vaia Caressa...

Confermo le vs. impressioni. Nessuno scatto evidente ieri sera sulla RAI, mentre i soliti "scattoni" su SKY, come dice Red soprattutto con la sovrapposizione del pallone sul pubblico sui lanci. Onestamente la definizione mi pareva simile, nel senso che la differenza di bitrate a favore della RAI non è così palese. Certo che se penso che a SKY mollo più di 90 euro al mese........... :mad::rolleyes:

Ieri ho avuto la conferma con il match del brasile, sul rinvio vedevo dei grossi scatti del pallone ..........[CUT]
Nella partita di ieri sera anch'io, solo sui rinvii (o meglio: solo sui rinvii molto alti, nei quali l'inquadratura del pallone aveva come sfondo le tribune gremite di spettatori) ho notato non proprio dei veri scatti in stile 24p mandato a 60Hz, ma una carente fluidità sì.
Vero anche che uso un Radiance, quindi la cosa poteva essere mitigata rispetto a quanto percepito da altri in termini di frequenza e di intensità del fenomeno. Non ho fatto zapping con la RAI... ma resta valida la considerazione che il VT60 non ha alcuna responsabilità a proposito, quindi.
Ettore

Onestamente la definizione mi pareva simile, nel senso che la differenza di bitrate a favore della RAI non è così palese...........[CUT]
Credo che in linea di massima, essendo la produzione unica (giusto? Magari i vari broadcaster nazionali hanno qualche aggiunta in esclusiva, ma le immagini delle partite avranno un'unica produzione...) il collo di bottiglia maggiore in termini qualitativi sia dovuto a quello. Poi la Rai trasmetterà a bit rate migliore, magari mitigando certe lacune, mentre SKY pe ovvie ragioni (ha millemila canali da trasmettere) non lo può fare.
Ettore

Nella partita di ieri sera anch'io, solo sui rinvii (o meglio: solo sui rinvii molto alti, nei quali l'inquadratura del pallone aveva come sfondo le tribune gremite di spettatori) ho notato non proprio dei veri scatti in stile 24p mandato a 60Hz, ma una carente fluidità sì.
Vero anche che uso un Radiance, quindi la cosa poteva essere mitigata rispe..........[CUT]

Sicuramente, il VT non è responsabile di tutto ciò. Può essere che il tuo Radiance mitighi un pò il problema; stasera per curiosità provi a fare uno zapping con il segnale RAI ?

Se ci riesco... mi devo forzare....! :D
Tieni conto che la RAI, se devo comunque passarla dal Radiance ma anche se devo guardarla dal sinto interno del VT60, la vedo solo su dtt, non da satellite...
Ettore