Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Stefano hai anticipato il mio Edit ! :)

Quindi le 32k sfumature colore si ottengono solo con IFC massimo ?

Noooo, le sfumature sono riproducibili comunque anche con IFC off, ci mancherebbe! Il modo in cui lavora l'FFD è "nativo", l'IFC è una cosa in più, ossia un algoritmo di interpolazione.

La modalità con la quale sarebbe possibile raggiungere quelle sfumature se non erro è la THX.

No Nenny, le riproduce in modalità Cinema e Pro, e il numero dichiarato è totalmente raggiunto SOLO con lum. pannello su basso (con tutte le conseguenze che già sappiamo: maggiore ritenzione, nero leggermente più alto..), anche se con medio ne perde alcune ma solo sulle bassissime luci. In THX al contrario le sfumature sono decisamente meno (e si vede).
 
Ultima modifica:
Avrei senza dubbio detto la Pro, non avrei mai incluso però la Cinema che, a mio avviso, non è proprio il massimo. Ad ogni modo, adesso è chiaro !
 
Questa la mia esperienza con le varie modalità IFC/Gioco (lum pannello medio), test effettuato con Dtt hd e skyhd in quanto con Bluray vado di IFC Off o Minimo:
-IFC Minimo=piccola differenza di fluidità rispetto a Off presenza di DFC in particolari scene a basso APL, artefatti quasi inesistenti;
-IFC Medio=fluidità..........[CUT]

Mi ritrovo perfettamente in linea con tutte le tue valutazioni; l'ifc medio nel mio caso genera molti artefatti ad esempio quando un soggetto si muove sopra uno sfondo con righe verticali (con la scenografia di Masterchef si poteva vedere benissimo).
Mi riservo di fare qualche prova in più, ma credo che per skyhd con decoder bskyb la modalità game + upscaling a 1080p tramite sinto + "1080p pure direct" sarà la mia scelta definitiva, almeno con i film e programmi tv; per lo sport invece mi sa che terrò l'ifc su medio.
 
Ho notato anche io, specialmente con le serie TV @23.976 fps ed i BR, che in effetti l'IFC minimo impatta sulla visione (in modo non troppo invadente, certo). Concordo con la disamina di f_carone anche se personalmente il DFC anche in scene a basso APL non l'ho mai riscontrato.

IFC massimo genera artefatti sui bordi in movimento allucinanti, a mi..........[CUT]

L'effetto primario della modalita' gioco e' quello di ridurre l'inpunt lag, Indipendentemente dagli fps dei giochi. Funziona molto bene, anche se gia' con modalita' gioco off il tempo di risposta ai comandi del pad del vt60 e' migliore di altri tv (come per es il mio ex ES8000)
 
Qualcuno mi potrebbe gentilmente spiegare questo :

Mi sono appena sparato back to back i bd di Avatar e Rapunzel in entrambi in 3d, selezionando THX3d mode e lasciando tutti i settaggi invariati, il che sta a significare IFC su MAX. Ebbene visto che sono entrambi bd a 24 perché Avatar si vedeva (o se preferite lo percepivo) come il solito ammasso di scatti in ogni movimento di camera (che poi e' il motivo per il quale mi sono registrato qui ed ho iniziato a chieder/postare) mentre Rapunzel era perfettamente fluido, (quasi) come un gioco a 60fps ?

Certo Avatar e' molto piu' dinamico coi movimenti di camera, ma era proprio tutto scattoso, dall'inizio alla fine (con ifc su max !), addirittura se non c'era un ripresa statica non riuscivo a mettere a fuoco ! Rapunzel invece anche nei (pochi) scroll e panning piu' veloci mi appariva liscio come l'olio.
 
Qualcuno mi potrebbe gentilmente spiegare questo :

Mi sono appena sparato back to back i bd di Avatar e Rapunzel in entrambi in 3d, selezionando THX3d mode e lasciando tutti i settaggi invariati, il che sta a significare IFC su MAX. Ebbene visto che sono entrambi bd a 24 perché Avatar si vedeva (o se preferite lo percepivo) come il solito ammasso ..........[CUT]

Cavoli... scattoso con ifc su max? Ma la voce che vedevi era "ifc" o "24p smooth film"? Perchè se avessi visto "ifc" vuol dire che il tuo player esce a 60 e non a 24
 
Cavoli... scattoso con ifc su max? Ma la voce che vedevi era "ifc" o "24p smooth film"? Perchè se avessi visto "ifc" vuol dire che il tuo player esce a 60 e non a 24

No no, era 24p smooth film, ho scritto solo per semplificare. Inoltre appena metto un bd in altro a sinistra mi esce 24
Cmq ripeto, se la cosa possa centrare o no, erano entrambe le versioni 3d
 
Tutto dipende dalla tipologia scene prese in esame.
Un panning veloce con tutto messo a fuoco può risultare scattoso anche a 60fps. Varia in relazione allo spostamento della camera o dell'oggetto in movimento. L'interpolazione poi non è esattamente come una ripresa prevede nativamente i 60fps (come nei videogiochi). Insomma, siamo qui per l'ennesima volta a discutere sui limiti del materiale filmico e non su quelli del TV.

Il TV ti mostra delle cose spiacevoli perché sono spiacevoli in origine. A volte l'IFC aiuta, altre volte non ce la fa, altre ancora fa danni... Ma se il materiale in origine avesse i 60fps sarebbe molto diverso (anche se come detto anche questa cadenza può essere messa in crisi da velocità alte degli spostamenti. Solo che il nostro occhio è messo ancora più in difficoltà nel vederli ed è anche soggettivo che accada).
 
Tutto dipende dalla tipologia scene prese in esame.
Un panning veloce con tutto messo a fuoco può risultare scattoso anche a 60fps. Varia in relazione allo spostamento della camera o dell'oggetto in movimento. L'interpolazione poi non è esattamente come una ripresa prevede nativamente i 60fps (come nei videogiochi). Insomma, siamo qui per l'ennesim..........[CUT]

Capisco, tra l altro il fatto che Rapunzel vada bello fluido fa propendere per il fatto che non abbia il tv guasto a 24p. Pero' continuo a non capire come 3 ore di Avatar sia tutto, o meglio io percepisca tutto scattoso, dall' inizio alla fine, anche i movimenti di camera piu' piccoli e dolci al punto da non riuscire a mettere a fuoco. Tra l'altro Avatar e' considerato uno dei top bd in 3d, e quindi perché io lo percepisco in quel modo ?
 
Se non sbaglio impostando IFC/smooth su max, la tv switcha a 60hz quindi inpulldown 3:2 e quindi lo scattino è regolare... In 3D messo al massimo genera anche crosstalk sulle basse luci.. Sarebbe meglio tenerlo al minimo o su off. Purtroppo in 3D servirebbero film a 48p...
 
Certo Avatar e' molto piu' dinamico coi movimenti di camera, ma era proprio tutto scattoso, dall'inizio alla fine (con ifc su max !), ......[CUT]

Troc, perdonami, ma ora esageri. Avatar 3D è tutto fuorché scattoso.... poi con IFC su max... insomma, comincia a pensare seriamente a farti sostituire sto benedetto tv, perché continuare a "esagerare" in questo modo è assai fuorviante e ci tengo a sottolineare che le tue, lasciami dire, estremizzazioni circa la gestione del moto del VT60 non rispecchiano per nulla l'effettiva realtà delle cose.
 
Vorrei darti ragione, pero' fidati, io vedo cosi', non mi sembra di esagerare : avatar 2d ifc medio tutto ok, concordo con te. avatar 3d ifc max scattoso dall'inizio alla fine, inguardabile, come dicevamo l'altro giorno, piu' vicino ai 10 che ai 20fps. Poi ripeto, vengo da una serie di lcd/led Samsung su cui non ho mai notato e dico mai nessun problema di motion, ne in 2d che 3d cha da nessun altra fonte quindi puo' essere che la cosa mi spiazzi talmente tanto e mi ci sia fissato da far caso solo a quello, ma mi sembra davvero troppo...

Ps io di Avatar ho la versione 2d + 3d su un solo disco, puo' centrare qualcosa che essendo tutto cosi' compresso aumentino i problemi di fluidita' esistenti/percepiti ? Del resto se Rapunzel ha un disco dedicato al 3d mentre Avatar che e' piu' lungo mette tutto in uno comportera' minore qualita' no ?


Troc, perdonami, ma ora esageri. Avatar 3D è tutto fuorché scattoso.... poi con IFC su max... insomma, comincia a pensare seriamente a farti sostituire sto benedetto tv, perché continuare a "esagerare" in questo modo è assai fuorviante e ci tengo a sottolineare che le tue, lasciami dire, estremizzazioni circa la gestione del moto del VT60..........[CUT]
 
Ultima modifica:
Ma non è che a sto punto il tuo TV ha un problema con il 3D? Che player usi? Ti dico questo perchè ce l'ho anche io avatar 3D ed è tutto tranne che scattoso ed inguardabile.
 
diciamo che non lo hai selezionato tu...ci va di default su THX;)

IFC su MAX è una cosa oscena...una volta ho provato e oltre ad artefatti indesiderati(che già sapevo venissero fuori) scattava di brutto...il che è tutto dire

Si ci va il tv, pero' do per scontato che senza calibrazione la modalita' thx3d (che ha ifc su max....) sia la migliore
 
Top