thegladiator
Active member
Comunque tieni presente, come ci dicevamo anche tempo fa, che non è detto che la situazione sia sempre così. Ripeto che il mio 55" clippa sempre e comunque a 239[CUT]
Sì, certo, mi ricordo che il tuo clippa un paio di berre prima. Però diciamo che la maggior parte degli utenti hanno riscontrato clipping a 240-242. Il tuo è un caso un po' particolare (che poi, sai che differenza....) e sarei curioso di capire perché clippa ancora prima....
verificare come un plasma come il VT60, così performante sulle basse luci, si comporterà con un gamma 2.3/2.4.
Come già avevo detto una power law a 2.40 è imho esagerata (e questo è l'unico aspetto che non condivido di David Mackenzie & colleghi che lo ritengono lo standard. David ha però anche ammesso che a lui personalmente piace un'immagine molto "punch"), anche per un eccellente performer come il VT60. Al contrario la BT1886 rendeva bene. 2.3 non l'ho mai provato e potrebbe essere un buon compromesso.
Detto questo, quando Emidio è venuto a profilare la sonda sul mio pannello pochi giorni fa, mi ha ribadito che anche per visione al buio non si scosterebbe mai dalla 2.22, anche col VT60. Lui ne fa una questione di dinamica e, non ultimo, di uno standard che, a livello di mastering, di fatto non esiste. Sai cosa mi ha detto? Che capita a volte che i mastering dei blu-ray vengano eseguiti su monitor con 700:1 di contrasto. Cito testuale: "ti lascio immaginare cosa ne verrebbe fuori se utilizzassero 2.4..."
Ultima modifica: