• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Comunque tieni presente, come ci dicevamo anche tempo fa, che non è detto che la situazione sia sempre così. Ripeto che il mio 55" clippa sempre e comunque a 239[CUT]

Sì, certo, mi ricordo che il tuo clippa un paio di berre prima. Però diciamo che la maggior parte degli utenti hanno riscontrato clipping a 240-242. Il tuo è un caso un po' particolare (che poi, sai che differenza....) e sarei curioso di capire perché clippa ancora prima....

verificare come un plasma come il VT60, così performante sulle basse luci, si comporterà con un gamma 2.3/2.4.

Come già avevo detto una power law a 2.40 è imho esagerata (e questo è l'unico aspetto che non condivido di David Mackenzie & colleghi che lo ritengono lo standard. David ha però anche ammesso che a lui personalmente piace un'immagine molto "punch"), anche per un eccellente performer come il VT60. Al contrario la BT1886 rendeva bene. 2.3 non l'ho mai provato e potrebbe essere un buon compromesso.
Detto questo, quando Emidio è venuto a profilare la sonda sul mio pannello pochi giorni fa, mi ha ribadito che anche per visione al buio non si scosterebbe mai dalla 2.22, anche col VT60. Lui ne fa una questione di dinamica e, non ultimo, di uno standard che, a livello di mastering, di fatto non esiste. Sai cosa mi ha detto? Che capita a volte che i mastering dei blu-ray vengano eseguiti su monitor con 700:1 di contrasto. Cito testuale: "ti lascio immaginare cosa ne verrebbe fuori se utilizzassero 2.4..."
 
Ultima modifica:
Stefano, ma il punto non è tanto che clippa due livelli prima di quanto non accada in media (qui può contare la singola catena A/V, tra cavi, elettroniche e alimentazione...), ma il fatto che la situazione non cambia di una virgola modificando il Contrasto da 0 a 100. Dalle tue parole, e dalle varie testimonianze apparse nel 3d anche in passato, sembra invece che agendo sul Contrasto (magari in maniera massiccia) le cose cambino su altri VT60. Io non ho ancora capito se è il mio singolo esemplare a comportarsi così, oppure ci sono differenze tra i 50" (come il tuo) e i 55" (come il mio)...
Ettore
 
Il mio clippa a 241 per qualsiasi valore di contrasto >= 50, abbassandolo vedo comparire progressivamente le barre dal 241 in su.

Ettore in linea teorica il discorso della night/day che fai può essere anche corretto; solo che nel mio ambiente (mansarda con 2 velux con tende oscuranti annesse) ti assicuro che c'è una variabilità assurda. Prima stavo regolando la luminosità con tende oscuranti "on", ti assicuro che la 16 mi compariva/scompariva in base anche ai riflessi provenienti dall'ambiente e dalla luce che filtrava dall'altra Velux (e si sa, il VT con il vetro riflette tanto).

Insomma, come vedi le condizioni non sono troppo favorevoli al processo ;)
 
Ultima modifica:
ma il fatto che la situazione non cambia di una virgola modificando il Contrasto da 0 a 100.....[CUT]

Ah!!! Ettore, perdonami, ma me l'ero persa!! Cioè tu in Pro abbassando che so intorno a 40 il contrasto continui a clippare a 239!? :eek:
Se così fosse sarebbe più unico che raro...

Il mio clippa a 241 per qualsiasi valore di contrasto >= 50, abbassandolo vedo comparire progressivamente le barre dal 241 in su.

Confermo, stessa cosa che capita sul mio e credo su quello di tutti gli altri (almeno da quello che ho sempre letto).


Ettore, ma hai provato per curiosità a collegare il lettore direttamente al VT?

Ah, e per rispondere alla tua domanda, a questo punto possiamo escludere differenze tra 50" e 55" . Aenor ora possiede il 55" e si comporta esattamente come il mio...
 
Ultima modifica:
sabato finalmente il mio viene calibrato e spero di essere esauriente e all'altezza nel comunicare qualcosa in modo da fare eventuali confronti
 
Stefano, ma il punto non è tanto che clippa due livelli prima di quanto non accada in media (qui può contare la singola catena A/V, tra cavi, elettroniche e alimentazione...), ma il fatto che la situazione non cambia di una virgola modificando il Contrasto da 0 a 100. Dalle tue parole, e dalle varie testimonianze apparse nel 3d anche in pass..........[CUT]

Strano che toccando il contrasto rimanga tutto inalterato..Il mio 55 in modalità pro clippa fino alla 253 con valore di contrasto da 43 in giù..per ora lo tengo a 50 e clippa a 243 ma ho notato che anche alzando non cambia nulla!
Non è che dipende dalla tua catena video?potresti provare per scrupolo a collegare soltanto il player diretto al tv in modo da non avere nulla che interferisca..
 
Daniele che la catena video influisca è cosa certa ormai ;)

@tutti: Parlando di catene video un amico ha un integra DTR 70.4 (anch'esso con controlli ISFccc) in cascata ad un VT60. Mi ha chiesto una cosa alla quale francamente non ho saputo rispondere, ovvero: la calibrazione la deve fare dal TV o dal sinto (o da entrambi)? A braccio mi verrebbe da dire di agire direttamente sul VT però volevo un parere anche vostro in merito proprio alla suddetta questione.
 
Ultima modifica:
Sono d accordo con te sul fatto di agire direttamente sul vt60 a meno che in fase di calibrazione non ci si accorge che anche mandando i parametri a fondo scala non si riesce raggiunge i target..a quel punto andrebbero fatte delle prove assicurandosi che sia tutto in direct...
 
Ultima modifica:
...il punto non è tanto che clippa due livelli prima di quanto non accada in media......., ma il fatto che la situazione non cambia di una virgola modificando il Contrasto da 0 a 100.
Hai provato anche per curiosità, cosa accade se diminuisci di qualche punto (1-2) il contrasto sulla fonte di riproduzione?
 
Ah!!! Ettore, perdonami, ma me l'ero persa!! Cioè tu in Pro abbassando che so intorno a 40 il contrasto continui a clippare a 239!? :eek:
Se così fosse sarebbe più unico che raro...
Ettore, ma hai provato per curiosità a..........[CUT]

Strano che toccando il contrasto rimanga tutto inalterato...
Non è che dipende dalla tua catena video? potresti provare per scrupolo a collegare soltanto il player diretto al tv in m..........[CUT]
Mi pare ovvio, a questo punto, che questo comportamento dipenda dalla sorgente. La prova del collegamento diretto tra player e VT60 l'avevo fatta a suo tempo, mi pare, e non era cambiato nulla, quindi immagino che la causa sia il lettore stesso, evidentemente non particolarmente trasparente nonostante l'impostazione source direct.
A questo punto varrebbe forse la pena fare qualche prova variando le impostazioni del lettore, giusto per vederci più chiaro... :mbe:
Ettore
 
Hai provato anche per curiosità, cosa accade se diminuisci di qualche punto (1-2) il contrasto sulla fonte di riproduzione?
L'ho scritto prima: non cambia una cippa (termine prettamente tecnico, quasi scientifico...) nemmeno agendo sul Contrasto del processore video posto tra lettore e plasma. Non ho fatto la prova agendo sui comandi del player, che è appunto quanto intendo fare stasera...
Ettore
 
Un saluto a tutti i membri del forum. Io arrivai qui per farmi un’idea su quale tv prendere per sostituire il mio vetusto Sony Bravia. Dopo aver letto centinaia di pagine giunsi alla c conclusione che il miglior tv, quello con l’immagine migliore, era il 50vt60. Sono, dunque, da circa un mese proprietario di un esemplare di 50vt60, Mi ..........[CUT]


Capisco e apro una piccola parentesi.
Questo solo per dare un parere (personale) avulso da qualsiasi nozione tecnica
Comprai il mio primo LCD (Samsung da 32") nel lontano 2006. Immediatamente, mi accorsi che la visione del TV affaticava la vista (considerato poi che passavo, e passo, tutto il giorno davanti al PC).
Decisi subito che il mio prossimo TV sarebbe stato un plasma (ne ho impiegato di tempo :D) per via dei colori più morbidi e naturali. Questa premessa per dire che avrei comprato un plasma, anche a prescindere dalla lettura di questo forum.
In ogni caso, acquistato il TV, ho capito appieno molte considerazioni fatte dagli utenti qua e la per il forum.
Una in particolare ricordo (non ricordo però l'utente): "se i BD non sono il tuo pane, lascia perdere" (più o meno diceva così)
Forse un po' perentoria come affermazione, ma può rendere l'idea.
Questo per dire che anche a me la visione di Sky lascia molto a desiderare, soprattutto con alcune pellicole. Mi aspettavo di più con i film.
E' vero che stiamo parlando di un TV di fascia alta, che con estrema naturalezza trasmette il segnale che riceve. Quindi se alla fonte il segnale fa ca**re, il risultato finale farà altrettanto ca**re.
Però mi chiedo, a volte, se il giusto compromesso può essere un TV che "ti prende un po' in giro", nel senso che rende immagini un pelino meno naturali, a fronte di una visione più "pulita" (parlo sempre di Sky).
Sicuramente, è un TV di nicchia. Però, ritengo che la nota dolente stia nel fatto che per apprezzarne appieno le qualità accorre essere esperti (ed io non lo sono), mentre per valutarne i difetti è sufficiente anche capirci poco. E questo non è un pregio.
E' bene precisare che faccio queste considerazioni senza aver calibrato il TV. Però (altra piccolo cruccio), dopo aver speso quattrini, devo anche calibrare!!??:O
In sintesi, non è un TV "plug and play", ma un tantino impegnativo.
Sia chiaro, non manca la volontà, ma il tempo si.
Fatte queste considerazioni, comunque, rifarei la stessa scelta, per via della naturalezza dei colori (non condivido chi ritiene che i colori siano smorti. Anzi, con luce soffusa, sono pregevoli) e perché, molto probabilmente, non riuscirei a guardare un LCD dello stesso polliciaggio. 50" non sono tanti, ma abbastanza per i miei occhi.
Chiusa parentesi.
pantaleo
 
.....quindi immagino che la causa sia il lettore stesso, evidentemente non particolarmente trasparente nonostante l'impostazione source direct. A questo punto varrebbe forse la pena fare qualche prova variando le impostazioni del lettore, giusto per vederci più chiaro...
Finalmente, ahahahah! :Perfido:
Io sono stato "criticato" per aver agito su alcuni parametri (tra cui il contrasto) del driver video (fonte htpc), con l'obbiettivo appunto di avere un comportamento più "trasparente" o neutrale. :D

L'ho scritto prima: non cambia una cippa ..... nemmeno agendo sul Contrasto del processore video posto tra lettore e plasma. Non ho fatto la prova agendo sui comandi del player, che è appunto quanto intendo fare stasera
Noto che non si era capito ne prima ne adesso che mi riferivo proprio al lettore, ed infatti è l'unica prova che non hai ancora fatto. :rolleyes: Credo che il fatto che nella maggior parte dei casi, dove al variare del contrasto tv si dovrebbe riscontrare un diverso comportamento a video (white clipping), indichi appunto che in casi "come il nostro", dove non cambia una cippa, vuol dire che la fonte (player) non si comporta in maniera trasparente.
 
Ultima modifica:
Però, ritengo che la nota dolente stia nel fatto che per apprezzarne appieno le qualità accorre essere esperti (ed io non lo sono), mentre per valutarne i difetti è sufficiente anche capirci poco. E questo non è un pregio.

In linea di massima, su alcuni punti del tuo discorso, posso anche essere d'accordo. Ma il VT60 è un top di gamma, è un plasma votato alla fruizione di contenuti cinematografici con la massima qualità possibile, con la massima fedeltà possibile. Ed è giusto che sia stato concepito così.
Il fatto che tu, o altri, non sia esperto, perdonami la brutalità, non è un problema, e non deve esserlo, di Panasonic. Non sei capace di guidare? Non comprare la Ferrari lamentandoti che se in uscita da una rotonda "affondi" l'auto si gira perché TU il controsterzo non sai dove abiti di casa!
Infine, la calibrazione di fabbrica che offre la modalità Pro è più che sufficiente a godere delle qualità della tv e andare "oltre" sarebbe inutile poiché poi ogni catena video richiederebbe COMUNQUE una calibrazione finale. Torno ad un esempio automobilistico: vuoi vincere la gare senza saper settare l'auto? Suvvia.... ;)
 
Io sono stato "criticato" per aver agito su alcuni parametri (tra cui il contrasto) del driver video (fonte htpc), con l'obbiettivo appunto di avere un comportamento più "trasparente" o neutrale.

Scusa ma cosa c'entra? Se Ettore sarà costretto ad agire sul lettore è perché il suo lettore presenta qualche "bug" (chiamiamolo così) che si riflette sul corretto comportamento del VT. Ciò non toglie ciò che abbiamo sempre affermato: la sorgente, in linea generale, non si tocca.
Ergo, continueremo a criticare questa tua "crociata"! :O
 
Finalmente, ahahahah! :Perfido:
Io sono stato "criticato" per aver agito su alcuni parametri (tra cui il contrasto) del driver video (fonte htpc), con l'obbiettivo appunto di avere un comportamento più "trasparente" o neutrale. :D
Ma infatti quello è il punto, e non cambio idea di una virgola. Intervenire sulla sorgente non è quello che cerco, né voglio fare.
E per lo stesso motivo, infatti, a suo tempo scelsi un lettore (di fascia media, di un ottimo marchio) che consentiva l'opzione source direct. Se adesso dovessi scoprire che quell'opzione non è veritiera, magari anche solo parzialmente, sarebbe un grave pregiudizio viste le mie esigenze: come confermato anche da Emidio, durante lo scambio di opinioni sull'argomento che in quei giorni animava il 3d, intervenire sul display è infatti buona norma, sulla sorgente invece è da evitare come la peste (che siano lettori stand alone o sorgenti informatiche, o driver, o quel che vuoi...), e io mi sono sempre attenuto a questa buona regola. Le prove di stasera mi serviranno per capire se davvero il problema è il mio lettore BD, o magari lo stesso VT60...


Noto che non si era capito ne prima ne adesso che mi riferivo proprio al lettore, ed infatti è l'unica prova che non hai ancora fatto...........[CUT]
No, no, si era capito... Il motivo per cui non ho fatto questa prova è semplice: all'inizio davo ovviamente per scontato che, essendo il player in source direct, e visto il blasone del marchio, non fosse da ricercare nella sorgente il problema. In questi giorni, invece, semplicemente mi sono sempre dimenticato di fare anche quella prova, perso tra mille sperimentazioni di calibrazione e creazione di un workflow personalizzato in Calman 5...
Ettore


EDIT: Vedo che Stefano mi ha anticipato, esponendo le stesse argomentazioni...
 
Ultima modifica:
Credo anch'io, Stefano. Però resta la delusione, nel caso, a proposito del lettore...
Per carità, nulla di trascendentale, ma visto quanto sono esigente da questo punto di vista (se dico PO ti fischiano forse le orecchie...?) puoi immaginarti come possa considerare lo scoprire che il source direct del Marantz è quanto meno fuorviante...
Già il fatto che uscisse in 4:4:4 nonostante quell'impostazione mi aveva colpito fin dall'inizio (mi aspettavo un 4:2:2), ora magari anche questo...
Ettore
 
...Se Ettore sarà costretto ad agire sul lettore è perché il suo lettore presenta qualche "bug"...che si riflette sul corretto comportamento del VT. Ciò non toglie ciò che abbiamo sempre affermato: la sorgente, in linea generale, non si tocca.
Giusto, in linea generale. Ma se come sul lettore di Ettore, e sui miei driver, o in altri casi ci sono dei cosidetti bug (che io invece chiamo semplicemente setting non ottimizati), che facciamo? Ci precludiamo una resa ottimale sul display per il principio di conservazione dei setting di default? :D
Da un lato chi può permetterselo si potrebbe liberare del player o fonte video che con i setting di default non è per così dire "da riferimento" (vedi principio di conservazione :D) ed effettuare un nuovo e migliore acquisto. Oppure, dato che fortunatamente (almeno nel mio caso e credo anche quello di Ettore) queste fonti non sono limitate, ma hanno ha disposizione abbastanza setting per consentire un miglior allineamento col display, si possono arginare alcuni problemi o comportamenti errati a video, per la felicità delle proprie tasche!
Adesso attendo il riscontro sul contrasto by Tacco. :fiufiu: :p

p.s.: Io non mi arrendo e continuo la mia campagna pro htpc! :cool:
 
Ultima modifica:
Top