Un saluto a tutti i membri del forum. Io arrivai qui per farmi un’idea su quale tv prendere per sostituire il mio vetusto Sony Bravia. Dopo aver letto centinaia di pagine giunsi alla c conclusione che il miglior tv, quello con l’immagine migliore, era il 50vt60. Sono, dunque, da circa un mese proprietario di un esemplare di 50vt60, Mi rendo conto che qui normalmente si parla di argomenti molto tecnici e generalmente di massimi sistemi, tuttavia vorrei condividere la mia impressione del tv. Impressione, si badi, espressa da un appassionato di livello medio, sicuramente non paragonabile alla maggior parte dei membri del forum. Io ho settato il televisore con i parametri di base forniti qui sul forum, quelli basati su preofessionale1 per intenderci. Utilizzo la tv essenzialmente per guardare SKY e qualche BD e devo dire che per quanto riguarda i BD la resa del pannello è molto buona. Tuttavia devo dire che per quanto riguarda la visione di SKY HD il discorso cambia molto, anche con segnale HD (ho appreso qui che spesso questo segnale non è buono) e su film nuovi, dunque girati in HD, la resa del pannello è tra il mediocre ed il buono. Le partite di calcio sono molto indicative di questa “doppia natura”, infatti si vedono decisamente male. L’immagine è sempre poco nitida, i colori smorti, insomma non quell’immagine bella nitida e piena che vedo sui tv degli amici. Ho settato, come da istruzioni, tutti le “migliorie” su off, dunque non dovrei avere sovrastrutture che vanno ad inficiare la naturalezza delle immagini, eppure il risultato è mediocre. Con i BD la doppia natura del TV viene fuori, ess infatti si vedono molto bene, se il prodotto è di alto livello, anche benissimo. Altra nota dolente è il 3D. Con gli occhiali in dotazione l’immagine è scurissima, quasi invisibile, l’unica maniera di vedere un film in 3D è quella di settare il Tv su THX 3D, allora qualcosa si vede, ma davvero male. Ho avuto modo di vedere lo stesso film (Hobitt Smaug, per capirci) sul modesto Samsung del vicino di casa, con occhiali di serie, e l’immagine era luminosa, nitida, l’effetto 3D finalmente visibile. Scrivo queste righe per quelli che come me giungono su questo forum per avere un’idea su cosa comprare, spero di riportare un’esperienza che possa aiutare altri nella scelta. Il 50VT60 è un bel TV ma di nicchia, solo per amanti dei film in BD e per quanti abbiano la pazienza e la voglia di perdersi in una miriade di settaggi e regolazioni. Chi intende utilizzare il TV per la visione di SKY HD e 3D dovrebbe seriamente considerare altre soluzioni. Perdonatemi lo sfogo ma sono davvero deluso da un prodotto che forse non ho saputo capire o scegliere. Grazie a quei membri del forum che postano sempre consigli ed aiuto.