• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

@Ettore:
stranissima quella situazione sul blu! Mi pare davvero strano non si possa sistemare, con quale comando sei a fondoscala?

@Ettore
Sono contento si possa fare, trovo anch'io strana la situazione del blu, per intenderci io sono a posto con SAT=-6 e LUM=-6, di solito è sul magenta che devo intervenire maggiormente ma solo con +12 di valore massimo, il tutto sempre a 75%Sat 75%Lum.
Non so che dire, la situazione rilevata ieri sera sul mio era quella che ho descritto. Il comando relativo alla Luminanza del Blu era stato regolato da Autocal per tentare di migliorare la situazione, ma nonostante fosse arrivato a fondo scala (appunto +50) il Blu restava ancora caratterizzato da un DeltaL come quello descritto. Il tutto a 75% di saturazione e 75% di stimolo.
Come ho detto, non ho fatto una calibrazione da zero, ho preso quella precedente e le ho aggiunto l'Autocal del Gamut, quindi non so dire se quel risultato dipenda o meno dalle precedenti regolazioni. So che Stefano ha una sonda come la mia, con tanto di matrice, non so invece come si comporti Filippo a proposito: può essere che le differenze nella strumentazione (e relativa affidabilità) possano determinare una differenza tra le nostre risultanze? Io uso una i1D Pro profilata sul VT60 con lo spettro Colormunki, quindi sulla carta le rilevazioni che ottengo dovrebbero essere caratterizzate da una più che buona accuratezza.
Con la prossima calibrazione spero di poter chiarire del tutto il quadro a proposito.

Ne approfitto per chiedere la vostra opinione a proposito della questione che ho posto qui (post #473) sulla migliore procedura per la calibrazione del gamut agli step intermedi di saturazione (la domanda è a metà circa del post). In sostanza, come mi devo comportare nella scelta fra 50% e 75% (e, da quel che so, al 75% di stimolo preferibilmente)? Li calibro entrambi, trovando un compromesso? Scelgo uno dei due livelli, e calibro alla perfezione solo quello, sperando che il display sia sufficientemente lineare da raggiungere una buona situazione anche agli altri livelli?
Ettore
 
Ultima modifica:
come mi devo comportare nella scelta fra 50% e 75% (e, da quel che so, al 75% di stimolo preferibilmente)? Li calibro entrambi, trovando un compromesso? Scelgo uno dei due livelli, e calibro alla perfezione solo quello, sperando che il display sia sufficientemente lineare da raggiungere una buona situazione ........[CUT]

Secondo me il compromesso è la via migliore, valutando con attenzione anche i colorcheckers, la cui centratura impatta maggiormente sulla resa finale, sopratutto quelli che vengono influenzati da GYR (parte destra CIE Diag), controllo anche gli altri livelli di stimolo, la visione poi porta consigli per eventuali aggiustamenti.
 
Ultima modifica:
Secondo me il compromesso è la via migliore, valutando con attenzione anche i colorcheckers, la cui centratura impatta maggiormente sulla resa finale, sopratutto quelli che vengono influenzati da GYR (parte destra CIE Diag), controllo anche gli altri livelli di stimolo, la visione poi porta consigli per eventuali aggiustamenti.
Grazie Filippo. Ovviamente, anche tu d'accordo che il 100% di saturazione lo si rileva giusto per avere il quadro della situazione completo, ma il compromesso lo si deve cercare solo tra il 75% e il 50% (e magari anche il 25%)?
Ettore
 
@ouspensky
Parti con le impostazioni di base che hai postato poi dai un occhiata qui, non è difficile, per calibrazione generalmente si intende quella avanzata per la quale ci voglioni gli strumenti giusti e conoscenze un pò più complicate, ma niente che non si possa imparare.
 
Ultima modifica:
@Ettore
Il 25% è importante semprechè non scompensi troppo gli altri target, da qui il compromesso da valutare con l'ausilio dei colocheckers.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
potreste verificare gentilmente se nelle impostazioni dei vs. decoder myskyhd collegati al TV (via hdmi) le impostazioni Audio sono settate:
HDMI > dolby
SPDIF > dolby
???
Io se provo a mettere HDMI > Dolby sento l'audio solo ed esclusivamente nei canali NON HD e sono costretto a settare MPEG.
Se collego invece direttamente il decoder a una Soundbar (Samsung HW-F450) via cavo digitale il problema si risolve.
Capirete che non è "comodo" avere due o più telecomandi e speravo di poter fare tutto da quello sky.
Ovviamente posseggo un TX-P42VT30. Grazie
 
@Ettore
Il 25% è importante semprechè non scompensi troppo gli altri target, da qui il compromesso da valutare con l'ausilio dei colocheckers.
Ne terrò conto, grazie!
Credo che finché non sarò assai impratichito mi limiterò alla calibrazione del 75%, con passaggio al 50% per vedere se si riesce a trovare un buon compromesso. Poi, una volta capito bene il tipo di risposta del VT60, estenderò eventualmente il campo anche al 25%.

@fabribox:
Mi sa che hai decisamente sbagliato 3d...
Ettore
 
Ultima modifica:
avete riscontrato problemi nel cms del vt60 al 75%L-S?
strano onestamente nn credevo che a livello cms i vt60 potessero differire cosi tanto uno dall'altro ( anche in tagli diversi )
Io credo di nn aver mai visto un tv cosi perfetto al 75% in vita mia senza fare assolutamente nulla,tranne impostare di partenza il colore a 48.
facendo la lettura con HCFR mi son trovato praticamente perfetto su tutti i colori primari e complementari a livello di saturazione e tinta,mentre ho dovuto ritoccare qualcosina in luminosita'.
Leggendo tutte le saturazioni ho dovuto sistemare poca roba sul rosso e sul blu per centrare bene dal 25 al 100% ( il blu a 75% e' perfetto mentre ela 50 tende a essere lievissimamente sovrasaturo ma roba ridicola ) mentre verde ciano e giallo erano gia' a posto di loro ed e' bastata solo na limatina tanto per il gusto di vedere delta rasentanti lo 0
Unico colore piu' bastardo il magenta,che si trovava al 25% al 50% e al 75% perfetto mentre al 100% virava al blu.
Due tocchettini facendo un po' in su e in giu' e la situazione e' tornata normale ( sul mio vecchio col cavolo che ci sarei riuscito =_= )
La luminosita' una volta centrato il 75% rimane perfetta per ogni colore a ogni step,quindi almeno li nulla da rilevare.
Sicuri che la scala RGB sia corretta e tarata perfettamente? perche' quello imho incide pure nel CMS eh ( e viceversa )

Ieri sera ho rimesso RAPUNZEL ( che e' quello imho piu' bastardo con cui fare prove visto la saturazione e i colori caldissimi usati ) e devo dire che FINALMENTE mi sono ritrovato un quadro eccezionale con colori belli pieni ma senza eccessi ( sopratutto sugli incarnati dove prima con il mio vecchio C7000 a tratti era un po' paonazzo ) e con le scene al buio davvero tridimensionali e che bucavano lo schermo ( finalmente vedere lo stacco musicale Mother Knows Best di Madre Gothel mi ha lasciato basito,chi lo conosce capira' da solo il perche' )
 
Ultima modifica:
.... Sicuri che la scala RGB sia corretta e tarata perfettamente? perche' quello imho incide pure nel CMS eh ( e viceversa )..........[CUT]
Da quello che ho capito, soltanto io ho avuto questo problema nel CMS, fra l'altro esclusivamente limitato alla luminanza del Blu.
Ma quello che dici nel passaggio che ho quotato è il punto centrale: anch'io spero vivamente che rifacendo da zero, come si deve, l'intera calibrazione la situazione cambi.
Fra l'altro, sebbene la situazione di partenza sembri peggiore, ho quasi la tentazione di calibrare la prossima volta partendo da Colore a default (50), o al massimo a 49 (l'altra volta l'avevo impostato a 48). Il fatto di avere più margine d'azione, partendo sì da una saturazione probabilmente eccessiva, ma anche immagino da una analoga situazione di luminanza, potrebbe favorire il raggiungimento di un risultato comunque perfetto, con interventi maggiori sul comando di Saturazione ma senza dover tirare il collo a quello di Luminanza. Non so, come al solito non si deve far altro che provare, tanto più che in Autocal ci impiega circa 4 minuti al massimo a ogni step di saturazione, quindi davvero si può provare, azzerare e ripetere (l'idea è di fare qualche prova di autocalibrazione del gamut variando il valore di partenza del comando Colore prima dell'intera calibrazione, giusto per capire da quale valore sia realmente più conveniente partire. Una volta deciso, si azzera tutto, si imposta quel valore e si parte con la calibrazione dagli step precedenti, in modo che anche quelli vengano calibrati con la situazione Colore determinata).
Ettore
 
e' che nn capisco oggettivamente come sia possibile un simile comportamento del tuo tv in effetti...nn mi risulta che nessun pana 2013 abbia problemi a sistemare il grafico cie a ogni saturazione senza grossi problemi con nessun colore e senza problemi di luminosita'.
Usi il disco GCD per i colori?
Poi e' anche vero che ogni tv si comporta in maniera anche abbastanza diversa ma rimane comunque un comportamento molto strano se nessun altro componente ci mette lo zampino almeno.
 
Ultima modifica:
Chissà! Tutto è possibile: da un errore mio nelle fasi di calibrazione precedente (più che errore, si tratterebbe semplicemente di incoerenza, visto che per provare e smanettare ho fatto per esempio due giri di calibrazione con Autocal di Gamma e WB con riferimento 30/109, e uno finale più correzioni manuali con riferimento standard 30/100, tanto per fare un esempio. Ma ce ne sono anche altri....) a un qualche problema legato a un'altra elettronica della mia catena, dal lettore BD al processore video fino alle cuffie multicanale Sony, visto che il collegamento hdmi dal DVDO al VT60 passa dalla loro centralina (in passthrough video). Basta che uno di questi componenti non sia particolarmente trasparente, e si inseriscono problemi del genere.
Per quello dicevo che voglio prima vedere i risultati di una calibrazione coerente dall'inizio alla fine, e se dovesse esserci ancora una tale anomalia, proverò a collegare direttamente il lettore BD al VT60, escludendo dalla catena due elettroniche su tre...
Fra l'altro, a parte la mia specifica situazione, mi stai dicendo che nei VT60 si riesce a raggiungere i target del Gamut, sia per i primari che per i secondari, a ogni step di saturazione, senza avere DeltaE significativi in nessun caso? Questo, al di là di tutto, mi stupirebbe, nel senso che una certa sottosaturazione almeno al 100%, se si raggiunge la perfezione al 75% e soprattutto al 50% (e già non davo per scontato la perfezione assoluta e contemporanea in entrambi questi step intermedi...), mi sembrava scontata.
Se è come dici tu, ma anche se lo fosse soltanto limitatamente al 50 e 75%, sarebbe davvero strepitoso.
Ettore
 
Ettore SI si raggiunge e NO nn c'e' nessuna sottosaturazione nemmeno al 100%
Ho pure fatto la prova del 9 con il color checker e il delta maggiore su 24pt controllati e' stato di 1 su 2 colori ( uno vicino al blu e l'altro vicino al magenta ) il resto varia da 0.3 a 0.6 =)
Niente di tragico e direi abbastanza impressionante da come centra tutti gli altri nel grafico CIE
Come un pirla dopo aver formattato il pc fisso ho segato via il file di HCFR ma grossomodo la situazione e' quella profilata da HDTV test,e cioe' questa:

post-strack.jpg


unica differenza sul mio e' che al 25% del rosso sono appena appena piu' su ( ma sempre dentro il quadrato ) e nel blu al 50% idem ( a pelo dentro al quadrato ma ci sono =P ) per il resto e' quello.
in HCFR nel grafico Saturation - Luminance graph ho tutti i colori a stecco con il riferimento ergo un miracolo paragonato al mio vecchio tv )

PS certo che se potessi avere la sonda profilata per il mio tv sarebbe cosa ben gradita e sicuro potrei fare qualcosina meglio eh ma a conti fatti nn credo vedrei una differenza tangibile a schermo.
 
Ultima modifica:
Sanosuke Rapunzel è uno dei film più tosti per il TV però concordo, quella scena è veramente spettacolare da aprirsi gli occhi assieme a quella interna nella grotta al buio sott'acqua.. e io ho solo usato i settings base non oso immaginare calibrato!
 
Top