Autocal in Calman 5 per Gamut al 75% saturazione
Stasera ho fatto qualche altra prova di calibrazione sul mio 55VT60, partendo da quella che avevo fatto l'altra sera. L'intento era semplicemente fare un altro po' di pratica con Calman 5 e relativa autocalibrazione per i Panasonic, in vista di una - finalmente - calibrazione completa e seria del mio plasma.
Posso quindi confermare (Filippo ne sarà felice!) che l'Autocal funziona anche per il Gamut di primari e secondari non solo al 100% di saturazione, ma anche ai livelli intermedi (il workflow che ho usato per la calibrazione non lo consente, ho provato in altri workflow e ho fatto bingo!). Io mi sono concentrato sul 75% (e 75% di stimolo), e in 4 minuti si è concluso tutto. DeltaE molto molto bassi, tranne che per il Blu dove purtroppo nel mio caso, e a quel livello di sat., il DeltaL è abbastanza consistente (fra 5 e 6). Purtroppo la cosa non è risolvibile, perché i comandi relativi sono a fine corsa (+50). Per compensare la frustrazione di non poter migliorare sul Blu, mi sono dedicato al perfezionamento degli altri, in manuale con lettura continua, e in un attimo ho praticamente azzerato ogni DeltaE per i restanti primari e secondari. Il VT60 - Blu a parte - risponde davvero in maniera istantanea e perfetta alle regolazioni, sono rimasto molto colpito (peccato per il Blu! Si è capito che non l'ho digerita questa cosa...?).
Che altro dire? Ho ancora qualche piccola lacuna da colmare con il software (capire che workflow usare, o se posso crearmene uno personalizzato, capire come gestire i report della calibrazione e qualche altra cosa così...), ma piano piano sto entrando in sintonia con l'accoppiata 55VT60-Calman 5.
Ettore