Mi reinserisco per riprendere il problema di ieri circa l'uscita pcm sulla hdmi2 ARC ... su hdmi1 ho una sorgente dolby digital e su hdmi2 ARC che va all'HT mi esce solo l'audio pcm...........[CUT]
Continuo a non capire: ma tu vorresti che l'audio DD della sorgente collegata all'hdmi1 esca attraverso l'hdmi2 (ARC) venendo indirizzata all'HT esterno??? Perché se è così è ovvio che sia impossibile, il tv non fa certo da passthrough o switch audio...
Se vuoi il DD da quella sorgente devi collegarla (con ottico/coassiale) all'HT direttamente, così come anche scritto nel manuale nel passaggio che ti ho linkato ieri...
mai detto questo.........[CUT]
Dai, Lucio, non esageriamo. Capisco (credimi, la capisco!) l'arrabbiatura, e so anche bene che non te la prendi certo con gli altri utenti del forum, quindi ancora una volta non è mia intenzione fare polemica. Però bisogna anche essere onesti nell'ammettere e ricordare quanto da te detto in passato... nessuno ti accusa di nulla (e questo lo dico in riferimento a uno dei tuoi post seguenti, nel quale scrivevi "
ecco, adesso è colpa mia per aver osato parlare di dominanti... cornuti e mazziati..." etc. etc.), ma è ovvio che sei stato tu a orientare verso un problema di errato
white balance, reso particolarmente evidente dal materiale in b/n che tu guardi frequentemente, parlando di dominanti. Nessun problema, nessuno pretende una certificazione tecnica prima di postare (e anche questo l'avevo già sottolineato in precedenza...), ma non ti puoi nemmeno stupire se poi la mancanza di precisione nel descrivere il problema ti viene rinfacciata/sottolineata, visto che spesso poi le tue risposte a chi prova a dare la propria opinione - per aiutare te, e gli altri utenti - sono abbastanza piccate (per usare un eufemismo. Ricordo l'ironia sui mandati di cattura internazionali, i discorsi sui forumer avanzati che si credono gli unici a saperne di calibrazioni etc. etc., per fare solo qualche esempio...). E nel momento in cui sei stato tu a escludere qualunque problema di errate impostazioni nel tuo display o pessime calibrazioni effettuate, dicendo poi che la cosa era confermata dal fatto che avevi visto altri 2 VT60 di tuoi amici, tutti calibrati, e tutti con gli stessi problemi, sottolineando quindi la pessima resa di questi plasma con il materiale in b/n... la conclusione mi pare ovvia. Il senso delle tue affermazioni era appunto questo: sono plasma splendidi con il materiale a colori, ma pessimi (dicesti più volte
peggio dei VT30) con il b/n, calibrazioni o non calibrazioni.
Invece il problema era ben diverso,
COMUNQUE non comune a tutta la produzione. Problema che nessuno vuole cercare di nascondere o negare, e ci mancherebbe! Però così come non si deve negare, non si deve nemmeno pensare di volerlo estendere a tutta la produzione, come fosse una caratteristica di tutti i VT60, perché così non è.
E, per inciso, qui si parla di VT60, e tutto quello che ti è accaduto e che dicesti o non dicesti a quei tempi sul VT30 non è che sia di grande interesse adesso, no?
Perdonami, quando si posta un problema lo si deve fare con un minimo di cognizione e cautela, almeno, io ho sempre agito così e sempre lo farò. Inoltre, come già più volte sottolineato da Ettore ultimamente (ma anche dal sottoscritto), bisognerebbe fornire indicazioni precise altrimenti si crea solo confusione.
Siete andati avanti..........[CUT]
Appunto, è quello che ho provato a dire anch'io diverse volte ormai...

E a proposito del nostro collegamento telepatico, che dire... posso solo essere felice di arrivare a conclusioni analoghe alle tue, almeno talvolta, vista la tua competenza nel campo... :cincin:
Nel frattempo ho scritto alla Pana x il discorso della ritenzione del pannello: .... CUT
Be', qui consentimi di dire che... purtroppo... la risposta di Panasonic a me pare più che ovvia e giustificata. La ritenzione è un fenomeno noto, il rischio di stampaggio esiste da sempre nei plasma, loro lo scrivono in tutte le salse su manuali e disclaimer vari... IMHO non ha alcun senso puntare il dito su Panasonic in questo caso (poi sarà vero che con i Pioneer il rischio era molto minore, non lo so ma mi fido ciecamente, ma questo non significa negare che il rischio è insito nella tecnologia al plasma). Primo, la cosa vale per ogni produttore di plasma (ho avuto dal 2004 al 2010 un plasma Samsung, e la situazione era identica), e secondo... da sempre qualche utente che sottolinea che il gaiming e la visualizzazione prolungata di loghi e simili sono comunque un rischio (e che alcune precauzioni sono assolutamente doverose) c'è, e uno è quello che scrive (ne parlai proprio in uno dei miei primissimi post in questo 3d). Poi immancabilmente c'è anche qualcuno che continua a dire che il rodaggio è un mito da sfatare, che la ritenzione non esiste più, e che ogni precauzione (che però
è appunto solo una precauzione, non annulla cioè il rischio...) è un eccesso di zelo, quindi tutto sta nel capire a quali utenti - e a quali affermazioni - dare più credito. Tutto qui. Io, con tutte le precauzioni che da sempre prendo, e che ho descritto anche qui, ho avuto per un paio di giorni il logo di
Eurosport HD 1 - Live in alto a destra dello schermo. Con tanta pazienza poi l'ho lavato, ma ovviamente alla prossima partita di tennis di un paio d'ore che guarderò la cosa accadrà ancora... mi pare scontato. Certo che se uno gioca per ore e ore allo stesso videogioco (all'inizio del tuo post hai scritto
sessione di 6 ore. 6 ore???? Di seguito...????) e poi si stupisce che il PO non abbia evitato la ritenzione mi pare paradossale, ma continuerò a sbagliarmi io...
Ho recuperato una foto di una scena dove è più facile che si innesca il fenomeno del Bleeding e che produce, quando il TV non è calibrato una colorazione della dominante della zona interessata.
20895
In questa scena, tratta da Psycho, tutta la parte del viso di Marion che si trova al di sotto del piano della cappelleria dell̵..........[CUT]
Purtroppo come già ieri con il mio monitor dell'ufficio io in questa foto non noto nulla di anormale... Però mi è venuto in mente che il BD in questione ce l'ho (!!!!), quindi appena riesco faccio qualche altra prova e magari posto anch'io qualche foto.
Ettore