• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Il mio amico ha il BD di Schindler list e nota quello che descrive Lucio, ma su nessuna delle 20 gray full field nota aloni.

....

appunto...a dire il vero(non ricordo il post)dissi che uando stavano facendo la calibrazione...a un certo punto è comparsa la scala di grigi sullo schermo e ricordo poerfettamente di avere guardato attentamente(memore sempre del discorso VT30)e non vidi assolutamente nulla

@Zimbalo:
Sulla ritenzione ho già detto più volte quello che penso, qui e anche nell'altro 3d generico sui serie 60. Davvero, non ho voglia di andare oltre soprattutto quando si chiama in causa un brand differente. Non mi interessa chi sia il migliore o cose così, concordo con te sul fatto che i plasma Panasonic siano molto sensibili alla ritenzione (ne ho avuti due, e posso confermarlo), non ho mai avuto Pioneer quindi preferisco non sbilanciarmi con certezze a proposito, ho però avuto Samsung e la situazione era identica (anzi, in certi aspetti anche peggio, ma qui sarebbe OT).
Forse semplicemente essendomi avvicinato a questa tecnologia molti anni fa, quando non la ritenzione ma il vero e proprio stampaggio era uno spauracchio attuale e oggettivo ho più stampato (scusate il gioco di parole) in mente il fatto che questi fenomeni siano insiti da sempre nella tecnologia al plasma, a prescindere dal brand. Sarà un mio limite, non so, purtroppo quello che credo è che in troppi ormai si siano avvicinati ai plasma dando per scontato che questi fenomeni non fossero più attuali, e che i plasma fossero diventati da questo punto di vista come gli ldc (e anche qui: in molti si stupiranno, ma anche gli lcd non sono in assoluto esenti dal fenomeno, anche se molto meno sensibili. La prova? I milioni di lcd con quotazioni bancarie appesi alle vetrine delle banche nelle nostre città, che visualizzano gli stessi segnali tutto il giorno per tutti i giorni, e li hanno ovviamente ormai stampati...). Non è così, continuo a ripeterlo, e la situazione reale mi dà ragione. Non piace? Più che legittimo, ma allora non rivolgetevi ai plasma se volete giocare per 6 ore di seguito con la PS senza avere problemi. E' una rottura usare lo zoom per evitare i loghi o usare i lavaggi per togliere la ritenzione di quelli inevitabili? Sono d'accordo, ma è l'unica strada.
Poi c'è anche adesso qualcuno che mi dà del fanboy Panasonic (non mi riferisco a te) perché nei Pioneer il fenomeno non accade, cosa vuoi che ti dica? Vivo sereno lo stesso, e se vedo un logo da ritenzione non grido allo scandalo, ma faccio quello che ho sempre fatto, sperando vada via. Se poi il mio VT60 si dimostrerà più sensibile del mio vecchio V20 sotto questo aspetto ve lo dirò, statene certi, ma dopo due ore di tennis per me è normale avere la ritenzione del logo in alto, così come dopo una partita di calcio su SKY lo è sul banner dei risultati. L'importante è che non sia stampaggio, e poi vada via con le adeguate procedure.

Per fare arrabbiare ancora di più Lucio, invece, dico che dalle sue foto (soprattutto la prima) oltre allo schifo cromatico prodotto da questo problema noto una temperatura colore troppo fredda, un contrasto eccessivamente alto e dei neri davvero affogati. L'immagine - a parte verde e magenta - è davvero in bianco e nero, nel senso che senza gradualità si passa dal nero assoluto al bianco al 100%.... :fiufiu:
Vai Lucio, adesso spara!!!!!
Ettore

Confermo un ALONE ROSATO al centro. A chi non nota nulla consiglio di cambiare monitor o occhiali da vista!! CUT]

Le avevo notato ma stavo guardando le foto sull'iPad e non mi sono espresso, le noto anche sul mio monitor Hanns-G ma sono delle foto di bassa qualità e non sappiamo cosa c'è di fronte al TV, se lui dice che non le nota la sua condizione è migliore della nostra ;).

Ultima modifica:
Basta che non si inizi la bagarre kuro vs. VT60 perché già vedo come butta... perché allora il confronto lo si fa con un pannello ok e calibrato....e certamente non qui nella DU. Please. ;)

...Per fare arrabbiare ancora di più Lucio
ma quando mai...la temperatura colore è su normale(su calda lo ho detto migliaia di volte snatura la VERA fotografia di certi film in B/N...e su questo non transigo...so benissimo come è fatta e come si DEVE vedere una fotografia di un certo film e non è certo con temperatura colore su calda che la si ottiene...voi non vedrete mai film in B/N(o raramente)e molto probabilmente non ne siete appassionati(il che perdonami vorrebbe pure dire non essere appassionati di cinema)...ma temperatura su calda è un modo pessimo di fruire di tale materiale.Sul resto ripeto...le foto le ho fatte per evidenziare il problema(e per fortuna lo fanno bene)ma per il resto credimi...non rispecchiano affatto il resto...i neri da me non sono affatto affogati...se poi guardi una delle foto che ho postato sembra pure sovraesposta...insomma le ho fatte con una macchinetta...non con apparecchiatura professionale...
Ora però Ettore basta con i flames:D che i marroni mi girano già abbastanza;)

Le avevo notato ma stavo guardando le foto sull'iPad e non mi sono espresso, le noto anche sul mio monitor Hanns-G ma sono delle foto di bassa qualità e non sappiamo cosa c'è di fronte al TV se lui dice che non le nota la sua condizione è migliore della nostra ;).

Su un Eizo calibrato la cosa è evidente e palese. E non credo che il mio occhio dal vivo non lo vedrebbe. Le foto introducono tante oscenità ma di solito non variazioni cromatiche (al contrario solitamente, causa bil. bianco automatico delle digitali, gli aloni vengono "annullati") di quel tipo e, ma guarda un po' che caso (mi pare troppo per essere una coincidenza), proprio un "red blob" (seppur non disastroso eh, e non paragonabile ai "green blob" dei VT30 tanto per intenderci...) al centro.

boh...:rolleyes:...per curiosità sono andato a rimettere la schermata...ma non lo vedo(stanza oscurata)...cambia poco...speriamo che questo pannello al + presto si tolga dalle scatole(e che il sostituto non faccia scherzi)

SuNsHaDoW, hai la mia solidarietà (purtroppo altro non posso fare).

E dire che nel thread del Pana VT30, quando fui tra i primi a lanciare l'allarme che il plasma Pana (non solo il mio) soffriva particolarmente di ritenzione venni quasi preso per matto ...
Ancora oggi, con circa 3.000 ore sulle spalle, se tutte le sere vedo Porta a Porta sul VT30,..........[CUT]

Grazie..!
Ho notato, comunque, che il fenomeno si sta "alleviando", speriamo sparisca in un mesetto.. Strano che il Kuro non soffrisse di questo "problema": alla fine si dice che il pannello sia quello, o no?

A questo punto, al netto della situazione attuale e dei dati raccolti, si evincono due cose:

1) alcuni pannelli (specie 50") possono, in maniera più o meno marcata, presentare "red blob" nella zona centrale

2) forse tutti i pannelli (almeno per quanto riguarda i 50") presentano coloured bleeding qualora il pannello non sia calibrato (sul mio non ho fatto prove specifiche in tal senso, ma a questo punto me lo aspetto al 99,99%...), cosa che però dovrebbe risolversi con corretta calibrazione. Almeno.... questo è ciò che si deduce dalle affermazioni di f_carone...

...presentano coloured bleeding qualora il pannello non sia calibrato (sul mio non ho fatto prove specifiche in tal senso, ma a questo punto me lo aspetto al 99,99%...), cosa che però dovrebbe risolversi con corretta calibrazione. Almeno.... questo è ciò che si deduce dalle affermazioni di f_carone...
sono molto dubbioso che i pannelli che presentano fenomeni come quelli che si vedono dalle mie foto risolvano con la calibrazione...per me è un difetto(di quel pannello non di tutti sia chiaro)e c'è ben poco da fare...attendo anche io Carone con la sua prova(calibrato e no)...però la cosa si dovrebbe fare con un pannello messo come il mio(secondo me)
se fosse comunque così(e cioè che la cosa si presenta sui pannelli non calibrati)fai una prova Glad...e posta le foto con e senza calibrazione
attendibile direi, su un 55".
attendibile sicuramente...però vorrei ricordare che da quel che si dice in rete il 99% dei pannelli con il problema sono i 50(pochi 65)..i 55 parrebbero graziati

Ultima modifica:
Basta che non si inizi la bagarre kuro vs. VT60 perché già vedo come butta...
Lasciamo perdere, va', che è meglio. Negli ultimi anni mi ero allontanato un po' dal forum, almeno dal punto di vista del postare frequentemente proprio perché da questo punto di vista la situazione era diventata insopportabile, ma purtroppo in questi giorni ho constatato che le brutte abitudini non muoiono mai. Nessun riferimento personale, non ho citato ovviamente nessuno volutamente, quindi spero che nessuno si sogni di quotare queste mie parole per alimentare oltre il discorso. Ognuno può leggere qui o altrove e farsi la propria idea a proposito.

Ora però Ettore basta con i flames che i marroni mi girano già abbastanza
Lucio, per essere chiari - visto che hai messo gli smile - da me non è stato generato mai alcun flame. Mai. E fidati che sebbene nel massimo rispetto per il tuo giramento di balle, che ha la precedenza visto il problema del tuo VT60 (adesso spero di non avere brutte sorprese sul mio quando proverò Psycho...) anche a me girano parecchio, e da parecchio tempo. Ti assicuro che cerco sempre di essere equilibrato nei miei interventi, magari lungo nelle descrizioni ma proprio per dare più spunti e dati oggettivi possibile, e vedere che quasi sempre le mie parole vengono tagliate/estrapolate/interpretate, venendo ogni volta equivocato fa girare parecchio...
Anche qui, nessun riferimento specifico a qualcuno, come è giusto che sia in queste precisazioni, quindi nessuna necessità di replica.

Attendiamo la verifica di quella sequenza da parte di Ettore ;).

A questo punto pendiamo dalle sue labbra, potendo avere oltretutto un riscontro, attendibile direi, su un 55". :)
Ecco, adesso non so se posso reggere la pressione. I rigori in finale in genere li tiro fuori...
A parte le battute, lo farò con piacere, ma non ho problemi ad ammettere che sulla questione ne sapete, capite e vedete ben più di me. Sarà per colpa del mio monitor, ma io nelle due foto di Lucio (non quelle di Psycho) non noto l'alone centrale, forse solo in quella della Guida Tv, ma non ne sono nemmeno sicuro.
Io mi limiterò a vedere, studiare e fotografare il mio 55VT60 in quella e altre scene, sperando di non notare nulla di male. Perché se anche poi voi lo notaste, almeno per me sarebbe un problema minore (della serie: so che c'è, ma se non lo vedo mi interessa meno...).
Ettore