Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 263 di 800 PrimaPrima ... 163213253259260261262263264265266267273313363763 ... UltimaUltima
Risultati da 3.931 a 3.945 di 11991

Citazione Originariamente scritto da Maverik72 Visualizza messaggio
    Anche io ho lo stesso fenomeno, avevo scritto su questo stesso forum tempo fa, ed era il motivo per cui avevo chiesto l'intervento del CAT di panasonic. Il tecnico, di Saronno, si è presentato con un disco demo che nel mio caso non mettere in evidenza problemi. Io lo noto principalmente dopo un po' che i bimbi guardano i cartoni che hanno sfondo mo..........[CUT]
    Il dubbio delle staffe che premono il pannello mi era venuto, resta comunque assurdo, non che sia un problema grave per carità con trasmissioni normali o film nemmeno si nota..
    Impianto hi-fi amplificatore: luxman 507ux-diffusori: Monitor audio pl200-sorgente e dac: audiolab 8200cd giradischi: avid diva II-->goldring 2500-cablaggio nordost segnale:Frey potenza e alimentazione: Red dawn lsImpianto HT LG 65e6v sintoamplificatore: integra research drx-1 diff front: sunfire crw 2 diff centrale: sunfire crw-2c diff side & back: sunfire crm 2bip subwoofer: sunfire hrs 12 & SVS pb2000

Il mio cosa forse è più un difetto, non so dire se è un alone visto che non è visibile a tutte le gradazioni, tuttavia...[CUT]
    La cosa più importante da capire, per il mio discorso, non è tanto il fatto che appaia solo a certi livelli IRE, ma se questi aloni sono localizzati sempre nello stesso punto del pannello oppure no.
    Ettore

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    La cosa più importante da capire, per il mio discorso, non è tanto il fatto che appaia solo a certi livelli IRE, ma se questi aloni sono localizzati sempre nello stesso punto del pannello oppure no.
    Ettore
    Nel mio caso il magenta e' localizzato al centro dello schermo ... Mai notato dominanti magenta in altre parti (e' questo mi fa pensare che la calibrazione centri poco ... Infatti le varie sfumature si possono trovare ovunque in una scena ....).
    HDTV: Panasonic TX-65gz950, BDP: Panasonic DP-UB420, AVR: Denon x2100, Frontali Monitor Audio Silver 6

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    .... visto che in assenza di calibrazione specifica delle dominanti cromatiche a certi livelli IRE sono più che normali
    è proprio questo il punto.Per me non è normale affatto.Di default non ci dovrebbero essere dominanti di alcun tipo per il semplice motivo che la stragrande maggioranza di chi compra questo pannello nulla sa di sonde e calibrazioni...calibrazioni che chi è in grado se le fa per affinare ulteriormente i parametri e chi non se le sa fare da solo se può lo fa calibrare...e tutti gli altri?se lo tengono con le dominanti?io credo che forse con un po' + di attenzione Panasonic poteva evitare di far avere di default a questo pannello queste dominanti.comunque ripeto...è molto semplice distinguere le dominanti dagli aloni
    1)slide grigie
    2)togliere il colore da qualsiasi immagine vogliate
    3)vedere molte scene con neve(gare di sci ad esempio
    4)se ricordo bene c'era pure la famosa scena del granchio(diventata mitica ai tempi del VT30)de i pirati dei caraibi
    5)schermata aggiornamento
    Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820

Certe perle in questa pagina...(cit.)

...Nel mio caso il magenta e' localizzato al centro dello schermo ... .
    se è un alone la macchia magenta la vedi in qualsiasi situazione tra quelle che ho elencato sopra...se non la vedi allora non è alone
    Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820

Certe perle in questa pagina...(cit.)

Poi i difetti ci certo mi fanno un po' incazzare ...[CUT]
    hai anche ragione..! costasse 500€, sta tv..

Citazione Originariamente scritto da luctul Visualizza messaggio
    se è un alone la macchia magenta la vedi in qualsiasi situazione tra quelle che ho elencato sopra...se non la vedi allora non è alone
    Scene tipo neve non si nota (come dicevo su schermate ad alto ire 80,90 e 100 non vedo anomalie). Non mi è chiaro il discorso sul colore in quanto lo noto sui grigi indipendentemente dl livello di colore ... Su schermata aggiornamento e' abbastanza visibile ...
    HDTV: Panasonic TX-65gz950, BDP: Panasonic DP-UB420, AVR: Denon x2100, Frontali Monitor Audio Silver 6

Scene tipo neve non si nota (come dicevo su schermate ad alto ire 80,90 e 100 non vedo anomalie). Non mi è chiaro il discorso sul colore in quanto lo noto sui grigi indipendentemente dl livello di colore ... Su schermata aggiornamento e' abbastanza visibile ...
    Dalla tua descrizione credo che, si possa essere certi, non si tratta di aloni. E' la scala di grigi non perfettamente neutra.
    Ultima modifica di f_carone; 08-01-2014 alle 15:59
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Da me, la schermata aggiornamento, a parte un po di ritenzione per GTA5 (odio -.-) non ci sono aloni..! e non è tarata

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Dalla tua descrizione credo che, si possa essere certi, non si tratta di aloni. E' la scala di grigi non perfettamente neutra.
    Unico dubbio che mi resta e' come mai se metto un pattern grigio a pieno schermo (es 40 ire) vedo una dominante solo sulla zona centrale ...? Boh dai la pianto lì tanto non credo ci potrò fare nulla ed in ogni caso non inficia la normale visione.

Vuol dire che al quel corrispondente valore di grigio la tua TV è neutra l'altro no, e non è detto che ad altri valori di grigio sia la stessa cosa per tutti, dipende che la scala di grigi non è neutra a tutti i valori di grigi.
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Unico dubbio che mi resta e' come mai se metto un pattern grigio a pieno schermo (es 40 ire) vedo una dominante solo sulla zona centrale ...? Boh dai la pianto lì tanto non credo ci potrò fare nulla ed in ogni caso non inficia la normale visione.
    Se la vedi solo al centro e sei sicuro che la schermata sia di tipo full field può essere un alone, prova a cambiare modalità immagine e a verificare se è ancora lì ed eventualmente a diminuire il contrasto, attenzione che questa verifica la dovrai fare al buio in quanto potrebbe essere un riflesso dell'ambiente, ne so qualcosa quando notavo io la stessa cosa ma ad un angolo, quasi mi veniva un colpo, per poi scoprire che benché non ci fossero oggetti magenta o rossi di fronte al tv questo spariva al buio, era un riflesso ambientale.
    Ultima modifica di f_carone; 08-01-2014 alle 16:16

Nel mio caso il magenta e' localizzato al centro dello schermo ... Mai notato dominanti magenta in altre parti (e' questo mi fa pensare che la calibrazione centri poco ...).
    Esatto. Ed è quello che dicevo.
    Quindi il tuo caso nulla centra con la questione delle dominanti nei film in B/N, né ho idea se abbia una qualche connessione con i problemi degli aloni delle ultime due passate serie Panasonic (non avendone uno, e non essendo interessato ad acquistarlo, non ho seguito da vicino la cosa). Fra l'altro ritengo poco utile cercare di collegare un problema di un modello passato a uno attuale, nel senso che usare lo stesso termine potrebbe essere fuorviante (non è detto che dietro a una manifestazione simile ci siano le stesse cause, quindi avrebbe poco senso riferirsi alle due cose con lo stesso termine, instillando l'idea che un problema noto affligga anche l'attuale produzione. Potrebbe semplicemente essere un nuovo problema...).
    Comunque sia, mi pare evidente che se tale dominante/alone magenta è localizzato sempre nello stesso punto, sia un qualche problema del pannello in quel punto.

Citazione Originariamente scritto da luctul Visualizza messaggio
    è proprio questo il punto. Per me non è normale affatto. Di default non ci dovrebbero essere dominanti di alcun tipo per il semplice motivo che la stragrande maggioranza di chi compra questo pannello nulla sa di sonde e calibrazioni...[CUT]
    Si, vabbè... (detto con il massimo rispetto nei tuoi confronti e senza alcuna voglia di polemizzare con te, sia ben chiaro!).
    Onestamente il fatto che la maggioranza degli utenti non si intenda di calibrazioni non vedo che importanza possa avere (nemmeno la maggioranza di acquirenti di macchine potenti e sportive ha mai fatto un corso di guida avanzata in pista, ma non è che le macchine in questione si guidano da sole o non mettono mai in crisi il pilota... giusto per fare un esempio originale... ). Né si può pensare che un tv consumer sia perfetto a prescindere. Da quel che ho letto in giro, la situazione di default di questi VT60 è ben superiore al passato, che poi non sia perfetta mi pare ovvio. Stiamo parlando di mondo reale, mica di mondo perfetto, e questi display hanno a disposizione ogni strumento avanzato per una buona calibrazione proprio per gli utenti più esigenti e avanzati. Il 99% degli utilizzatori non solo non sa un'acca di calibrazione - come ben dici! - ma non si accorge nemmeno di dominanti, bianco sballato, saturazione, gamma e via dicendo. Come leggevo altrove... il forum è intasato da lamentele di file MKV non letti dal mediaplayer interno dei display, per capire il livello medio di esigenze tecniche attuali da parte degli utilizzatori medi di questi display, quindi lamentarsi per dei setting di default non all'altezza in una delle serie che ne ha di più, e più vicini ai riferimenti mi pare onestamente paradossale.
    Se si è un utente così smaliziato ed esigente da riuscire a rendersi conto dei limiti video di questi setting di default, mi pare ovvio che si possa tranquillamente armarsi di disco di test ed effettuare tutte le regolazioni minime indispensabili. Dopodiché, se ancora non si sarà soddisfatti (ed è il caso degli utenti davvero avanzati, come potresti essere tu) non resterà che la soluzione della calibrazione strumentale. Non ci vedo nulla di scandaloso in questo, anzi!
    Lamentarsi su un plasma come il VT60 dei setting di default non perfetti per le esigenze avanzate mi sembra un controsenso. Se ci si vuole limitare ai setting di default, onestamente i soldi per un VT mi sembrano eccessivi, viste le rece anche dei GT, per esempio.
    Ho letto di display ben più costosi del VT60 (basta pensare a certi proiettori, per esempio, ma non solo) con ben altri problemi con i default setting, ma che calibrati fanno cadere la mascella. Questa è la natura dei top di gamma: lasciare intravedere la perfezione usciti dalla catena di produzione, e avvicinarla solo con un fine tuning che presuppone costi - in termine di ore/lavoro - eccessivi (e inutili, visto che interesseranno una minoranza degli acquirenti) per la casa produttrice. Nemmeno una Ferrari (per restare nell'esempio precedente) uscita dalla concessionaria sarebbe in grado di qualificarsi per una gara del Campionato Turismo di categoria (se esiste ancora...) senza tuning all'assetto etc.
    Ettore
    Ultima modifica di Tacco; 08-01-2014 alle 16:18

Significa che hai un alone... per ora... visibile in particolari condizioni. Non ci pensare e usa la tv normalmente...dovesse peggiorare fatti sostituire la tv.
    End of line.
    CineJENA: SAMSUNG 70" KU6000 - XBOX ONE S GREY - SONY MDR HW700DS.