Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

OK, ma guarda che non si tratta di far polemica ... era solo che su questo argomento secondo me non si può "assolutizzare".
Pertanto visto il ventaglio di possibilità, ritengo utile l'utilizzo di patterns che aiutano. Tutto qui.

Non ci sono differenze che incidono sulla calibrazione in quanto si tratta solamente di ottenete più gradazioni di colore sui passaggi di sfumature, tutto il resto rimane inchiodato come nero, luminosità e gamut. Questo naturalmente misurato con la mia sorgente.
Ottimo! Spero davvero di avere il tempo per fare tute queste belle prove anch'io, nella mia catena video, una volta rodato un po' il nuovo pannello...

io sull'ST il 1080p Pure Direct l'ho lasciato disattivato da Htpc, anche se arrivo in RGB 4:4:4 Full Range. Lasciandolo disattivato è come se l'elettronica intervenga per tenere ulteriormente allineato la taratura del black e white clipping...[CUT]
Non so se ho capito bene, ma in effetti mi sembra che il discorso torni, nel senso che se esci in 4:4:4 Full Range se non erro i riferimenti del bianco e del nero assoluto sono 0-255, quindi ovviamente sballati rispetto allo standard video 16-235. Quindi, al di là del fatto che esci in RGB 4:4:4 e non in YCbCr 4:4:4 come si diceva nella rece (non so in questo caso quali differenze tutto questo comporti...), dovresti limitare la gamma hdmi a 16-235 per non far andare in tilt il plasma, no?

Si tenga sempre conto che materiale filmico 4:4:4 fruibile non esiste... CUT... Detto questo, se la sorgente non dispone di un algoritmo di up-conversion efficace è meglio rimanere sul YUV 4:2:0. Ecco perché bisogna testare con i propri occhi
Infatti questo è sempre stato il motivo per cui ho sempre dato in pasto al mio pannello un YCbCr 4:2:2 (visto che l'impostazione 4:2:0 in uscita dal mio processore video non esiste, ma sostanzialmente sono la stessa cosa... sintetizzando). Ora questa cosa legata al 1080p Pure Direct dei VT60 mi ha incuriosito, in aggiunta al fatto che comunque né il decoder MYSKY HD (sul quale non è possibile agire in alcun modo su questo aspetto) né il mio lettore BD (Marantz UD5005) escono in 4:2:2, ma in 4:4:4 di default. Il Marantz infatti è settato in source direct, ma il processore video mi legge comunque in entrata un segnale YCbCr 4:4:4. Evidentemente tale funzione esclude ogni processamento video ulteriore all'interno del lettore, ma il segnale viene comunque upconvertito a monte di ogni altra circuitazione interna, e su quell'aspetto è impossibile intervenire (quindi è un source direct imperfetto, in definitiva). Visto che l'obiettivo di una catena come la mia è delegare al processore video esterno ogni elaborazione di segnale, intervenendo il meno possibile con le elettroniche a monte e a valle (quindi il plasma), è evidente che se in partenza ho comunque un segnale YCbCr 4:4:4, e il pannello trasformerà comunque poi tale segnale in RGB per poterlo visualizzare, tanto vale - provare a - lasciare tale segnale invariato, avendo così solo due trasformazioni: una iniziale nella sorgente, e quella finale da parte del plasma. Entrambe inevitabili. Se con il processore si esce in 4:2:2, si aggiunge una ulteriore trasformazione/elaborazione al segnale video veicolato, che potrebbe essere inutile se non dannosa. Questo quindi è ciò che voglio provare con il mio VT60.

resto dell'idea che per processare il segnale video in generale sia meglio affidarsi a componenti di alta qualità e, ahimè alto prezzo
Verissimo. Tieni però presente che l'elettronica dei plasma attuali è anni luce migliore rispetto a quella dei plasma di dieci anni fa, quando ho cominciato a interessarmi a tutti questi aspetti (vedete un po' voi: nel 2005 acquistai il mio primo plasma, un Samsung 37" con tecnologia Alis, che pagai più di quanto ho appena pagato il mio 55VT60.... pensate che eresia!!!). Io comunque la penso come te, e infatti da anni sono passato al lato oscuro della forza, inserendo un processore video esterno nella mia catena.

Intanto ben tornato (anche se non avevo ancora avuto il piacere di conoscerti)! Inizialmente come te ero fermo sul 4:2:2, ma poi l'evidenza dei fatti e l'approfondimento sui miei driver video, mi hanno portato ad utilizzare il 4:4:4, dato che nel mio caso è meglio che il croma upsampling completo venga svolto dall'HTPC, anzichè per metà da esso e metà dal display. A quest'ultimo invece solo il compito della conversione in RGB.....[CUT]
Per prima cosa grazie per il benvenuto!
Per il resto... il tuo discorso combacia esattamente con il mio, e con quanto voglio verificare con il VT60.

D'altro canto, non avrebbe senso altrimenti creare appositi patterns se tutto fosse così scontato. O no?
Giustissimo!
A proposito: mi spieghi esattamente il significato e l'uso di quel pattern che hai postato più indietro a proposito del segnale RGB con il tuo Pioneer, così capisco quale usare fra quelli presenti nei dischi in mio possesso per fare la stessa prova sul mio VT60 ...?
Ettore

No, infatti sul Pana esco in YCbCr 422.
Ed è proprio per questo che fin dall'inizio ho consigliato di testare la propria catena video con il pattern specifico di Spears & Munsil.
Non c'è una soluzione "assoluta" che vada bene per tutti, perché a priori "E' migliore".
Assolutamente 422 x vt30 + bdt 310
esatto...infatti io sul VT30 la visione migliore ce l'ho uscendo in RGB...sul VT60 ce l'ho uscendo in YCbCr (4:4:4)
sul vt60 la RGB è la + penalizzante(parlo sempre con la mia accoppiata VT60/Oppo)...bisogna sempre considerare oltre al pannello...il lettore che si usa...non tutti(credo)danno risultati uguali su un pannello

Lo dico da una vita... dipende dalla catena video... fare delle prove è semplice

...se in partenza ho comunque un segnale YCbCr 4:4:4, e il pannello trasformerà comunque poi tale segnale in RGB per poterlo visualizzare, tanto vale - provare a - lasciare tale segnale invariato, avendo così solo due trasformazioni: una iniziale nella sorgente, e quella finale da parte del plasma. Entrambe inevitabili. Se con il processore si esce in 4:2:2, si aggiunge una ulteriore trasformazione/elaborazione al segnale video veicolato, che potrebbe essere inutile se non dannosa
I nostri discorsi combaciano eccome! ;)

Proverò per curiosità l'approccio RGB.
Nel mio caso direi da escludere, dato che il driver mi impone di impostare lo 0-255 per accettare l'RGB limitato; a parte che dai video test basic, non ci siamo proprio coi clipp. A dire il vero però non ho nemmeno messo la banda RGB Full per logica pure sul display.

p.s. La mia partecipazione a queste discussioni potrebbe sembrare un pò fuorviante, dato che non posso parlare da possessore di plasma Panasonic (mio malgrado), ma spero continuerete a concedermelo. :p

Ultima modifica:
....Ora questa cosa legata al 1080p Pure Direct dei VT60 mi ha incuriosito
io da quel che ho capito è che in pure direct il lavoro lo fa il lettore e il pannello non interviene su nulla...source direct del lettore dovrebbe invece escludere qualsiasi processamento da parte del lettore stesso(utile credo se si ha un processore esterno)...io come detto ho settato su 4:4:4 e pure direct su on...se metto su off vedo che è meno performante la cosa...poi è ovvio che dipende forse anche dal processore(qualità)interno al lettore

A dire il vero però non ho nemmeno messo la banda RGB Full per logica pure sul display.[CUT]

Se non lo fai, quindi Hdmi rgb full dappertutto (o auto sui Panasonic 60) , vedresti l'immagine scurissima, credo, perché i livelli 16-255 sarebbero interpretati come 0-255 e ulteriormente compressi spostando il black clipping ben oltre quelli del pattern , magari intorno al 30-40. te lo concediamo solo perché anche Toshiba è giapponese. se fosse coreano come 'quelli la' non potresti :D

Tranne che sulla conversione RGB; in quello interviene ovviamente, giusto?
Assolutamente. Anzi, l'espressione "interviene" è quasi fuorviante, perché non si tratta di un intervento (parola che lascia intendere una sorta di volontà - va be', parliamo di una "macchina", ma credo sia chiaro il senso... - quindi di scelta) ma di una inevitabile necessità da parte del display, dato che il funzionamento di plasma e lcd presuppone il ritorno all'RGB per la visualizzazione dei segnali video ricevuti (a meno che non ci siano state novità negli ultimi due anni, nei quali ho seguito un po' meno da vicino il forum e questo campo...).
Ettore

...ma di una inevitabile necessità da parte del display, dato che il funzionamento di plasma e lcd presuppone il ritorno all'RGB per la visualizzazione dei segnali video ricevuti...
Ecco, però ogni volta che si parla di un utilizzo del formato che va oltre il materiale nativo 4:2:2 alla fonte, si parla sempre di problematiche legate all'introduzione di artefatti nella fase del croma upsampling, ma se questo compito (oltre alla conversione RGB) si da anche (o per intero) al display, sembra scontato che l'introduzione di "artefatti" sia impossibile. :rolleyes: A dar forza al mio discorso credo sia l'esperienza di utenti come Zimbalo, dove dopo test accurati ha riscontrato che questo lavoro era svolto meglio dalla fonte che dal display, così ha deciso di far svolgere tutto il lavoro a monte. Ovviamente, come già detto, ogni catena video fa storia a se.

Ultima modifica:
Nonostante il pixel orbiter, sono riuscito a stampare il logo della "vita" (gialla e molto attenuata) su GTA5... ma porcaT**** ho fatto andare gli slide almeno 3 ore e la situazione si è attenuata un pelino ma non tanto da scomparire :(
che fare? il pannello ormai ha 230h (dovrebbe essere meno sensibile alla ritenzione/stampaggio...).
Bastano 30/40ore di gioco per stamparlo? :(

Non è mia intenzione scatenare allarmismi, tanto più che di anno in anno le cose a questo proposito sono migliorate costantemente (una volta non solo la ritenzione, ma il vero e proprio stampaggio di un pannello al plasma erano un vero spauracchio), quindi immagino che con questa serie 60 le cose siano ulteriormente migliorate rispetto alla serie 20 che è l'ultima che conosco di persona, ma nel 3d si è parlato spesso dell'argomento ritenzione e mi sembra giusto dire come la penso a proposito, condividendo la mia personale esperienza...
Continuo a pensare che il plasma non sia il display perfetto per il gaming, non più per questioni come l'input lag ma appunto per il rischio di ritenzione, che indipendentemente da come la si pensi a proposito di rodaggio del pannello e tecniche di prevenzione varie continua a essere più che presente (e le testimonianza contenute anche in questo 3d lo confermano. Sarà forse che lo sto leggendo dall'inizio tutto insieme, quindi queste testimonianze le ho lette una ravvicinata all'altra - e quindi le ricordo bene - mentre chi ha partecipato al 3d fin dal primo giorno le ha probabilmente diluite nei mesi, ottenendone un'impatto probabilmente minore e - opinione personale - un po' fuorviante).
La ritenzione è un rischio ben presente ancora oggi con un plasma, e se lo è con i loghi di certi canali televisivi figuriamoci con i videogame. Questo non significa che si debba stare alla larga dai plasma, tutt'altro, a meno che il primo/principale utilizzo del pannello non sia appunto il gaming. In questo caso, e solo in questo caso, io acquisterei un altro tipo di display, meno soggetto a questo fenomeno.
In tutti gli altri casi, invece, io non mi farei veri e propri problemi psicologici, ma terrei bene in mente che alcune precauzioni sono - IMHO - fondamentali.
Punto primo, visto che nessuno si stupisce da sempre della necessità del rodaggio in campo motoristico, ma anche audio - basti pensare al rodaggio dei diffusori, ma anche in certi casi delle elettroniche... - non vedo per quale motivo ogni qual volta si parli del rodaggio di un pannello al plasma si debba stupirsi per il fatto "... che nel 2014 si sia ancora di fronte a queste necessità...", oppure che "... ma davvero credete ancora a queste leggende urbane...?" per citare solo due dei commenti più frequenti a proposito.
Sì, la tecnologia al plasma prevede un certo assestamento - nell'emissione luminosa, e quindi anche nella rappresentazione dei colori etc. - del pannello, è un fenomeno intrinseco alla stessa tecnologia in questione, quindi prima di questo primo e principale assestamento il pannello non è in grado di raggiungere una certa stabilità di funzionamento (che poi, ovviamente, con il passare del tempo decade progressivamente) ed è anche particolarmente sensibile al fenomeno di ritenzione delle immagini. Allo stesso modo, anche a rodaggio terminato, i primi minuti di funzionamento sono storicamente quelli in cui il pannello è più delicato da questo punto di vista. Infine, come detto, finito il rodaggio e scaldato a dovere il pannello, un minimo di attenzione la si deve porre comunque.
In conclusione, il mio consiglio è: fate un normale rodaggio del pannello (che significa semplicemente utilizzare slide/filmati a tutto schermo o quello che volete, stando semplicemente attenti nelle prime 100/200 ore di utilizzo ai loghi, alle barre... e quindi in particolare al gaming...), dopodiché tenete presente che all'accensione e allo spegnimento una piccola e veloce pulizia dello schermo aiuta a preservarlo come si deve. Il 55VT60 sarà il mio terzo plasma (in quasi dieci anni), e non ho mai avuto né stampaggio né ritenzione. Quando accendo, lascio per qualche minuto l'effetto neve dei canali analogici non sintonizzati, e la stessa cosa la faccio quando ho finito la visione, prima dello spegnimento (che fra l'altro è automatico ormai da anni nei televisori, quindi potete pure metterlo e andarvene a dormire o a fare quello che volete. Dopo - in genere - 30 minuti la tv si spegne da sola...). Fra l'altro se non ho letto male il VT60 ha anche la barra bianca a scorrimento orizzontale su schermo nero, quindi meglio di quello strumento anche come periodica pulizia dello schermo non vedo cosa possa esserci.
Prevenire è sempre meglio che curare, e di un plasma di questo valore - tecnico, ma anche economico - non vedo perché non prendersi cura a dovere.
Ettore

Ultima modifica:
Non è mia intenzione scatenare allarmismi, tanto più che di anno in anno le cose a questo proposito sono migliorate costantemente (una volta non solo la ritenzione, ma il vero e proprio stampaggio di un pannello al plasma erano un vero spauracchio)...
perdonami ma non sono proprio d'accordo...ho ancora(vedi firma)il mio primo plasma(2005)che mai...dico mai ha patito stampaggi o semplici ritenzioni...dopo di lui secondo me sempre peggio...bisogna stare molto ma molto attenti...probabile la causa del rischio secondo me aumentato è i contrasto e la luminosità dei pannelli che sono enormemente + performanti di 9 anni fa...ma tant'è...al di là delle cose che si leggono in giro il problema (o meglio rischio)c'è e non è diminuito...anzi