Ragazzi, ripeto che non voglio scatenare nessuna polemica, o panico, o qualunque altro effetto virale...
Ognuno ha le proprie idee ed esperienze, io ho solo condiviso le mie. Ribadisco anche che - come ho scritto - io non ho mai avuto né ritenzione né stampaggio (anche qui bisogna intendersi: da quello che ho letto nel 3d, in molti hanno un'idea sballata anche del concetto di ritenzione. L'unica differenza fra ritenzione e stampaggio è che la prima non è permanente, come invece purtroppo è il secondo... ma se si spegne il tv e al buio si vede ancora per un po' la stessa immagine visualizzata per ultima dal tv, be', quella non è ritenzione! Diverso il caso del logo di un canale visibile in determinate circostanze durante la normale visione di un contenuto differente. Quella è ritenzione, se dopo un certo periodo di tempo tale logo sparisce, oppure stampaggio se invece resterà in eterno...), grazie alle precauzioni che da sempre seguo (per dirne un'altra: durante le sessioni di calibrazione del mio V20, ogni tot passavo dall'effetto neve, magari mentre leggevo documenti o riflettevo sul da farsi, così come quando devo sospendere per qualunque ragione la visione di un programma in diretta - per evitare i loghi - o da sorgente, mettendolo in pausa). Con gli stessi tv che ho avuto, altri possessori - a volte conosciuti non solo sul forum, ma anche di persona - hanno invece avuto ritenzione e/o stampaggio, per questo posso dire con relativa sicurezza che il problema esiste, e che certe precauzioni dovrebbero essere buona norma. Questo se si vuole evitare il problema con ragionevole certezza. Poi magari non si prendono precauzioni particolari e il problema non si manifesta lo stesso, ma non credo possa essere questa la prova che porti a sostenere che il problema non esiste.
Non sono d'accordo invece con luctul quando sostiene che negli ultimi anni il problema (o meglio il rischio) sia andando peggiorando. Onestamente, mi pare come negare l'evidenza (ovunque si legge che il problema è andando via via diminuendo di anno in anno. Diminuendo, non scomparendo...), però ovviamente è giusto che ognuno la pensi come meglio crede.
Un ulteriore spunto di riflessione a proposito può essere anche la considerazione che negli ultimi anni il gaming con i plasma è diventata una consuetudine sempre più diffusa, quando invece proprio a causa dei rischi di stampaggio fino a qualche anno fa è sempre stata considerata un'eresia (per cui: fino a qualche anno fa i plasma erano più soggetti al fenomeno, e nessuno li usava per il gaming. Poi sono migliorati dal punto di vista tecnologico a questo proposito, le persone hanno quindi creduto che il gaming non fosse più off limits con i plasma e hanno cominciato a utilizzarli sempre più anche per questo utilizzo, aumentando la frequenza con la quale il fenomeno è tornato a manifestarsi...), così come anche il fatto che i loghi delle emittenti tv negli ultimi anni sono diventati sempre più invadenti (pensateci bene: una volta il logo rai addirittura si spostava periodicamente fra i quattro angoli dello schermo, e talvolta scompariva del tutto per qualche secondo, per non parlare del fatto che seppur non in trasparenza in genere erano tutti di piccole dimensioni. Ora ci sono loghi che fanno paura in quanto a estensione sullo schermo...).
Infine, è anche importante capire come vedere eventuali image retention sul proprio display: questo è infatti l'unico caso in cui non ritengo un'assurdità scrutare il proprio pannello al plasma da una distanza di solo qualche centimetro (in tutti gli altri casi, lo ritengo invece fuorviante: avvicinandosi allo schermo in quella maniera si noteranno dithering, reticolo dei pixel, sfumature poco uniformi etc. etc. che però non costituiscono un problema, ma sono la normalità, anche se così facendo l'utilizzatore finisce con il credere il contrario...). Solo così, infatti, e con schermate apposite (monocromatiche, non sempre con sfumature chiare ma anche scure, per esempio...) è possibile rendersi conto se tale fenomeno ha interessato il proprio tv. Dalla normale distanza di visione, anche con le stesse schermate monocromatiche, è invece sostanzialmente impossibile valutare eventuali minime ritenzioni. Se le vedete seduti dal divano, allora al 99,99% siete di fronte a un fenomeno irreversibile, ossia allo stampaggio...
Ettore