Cappella
Active member
Bhe, in ogni caso in una cosa siamo daccordo:RGB 16-235
Limitato!
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Bhe, in ogni caso in una cosa siamo daccordo:RGB 16-235
Ottimo! Spero davvero di avere il tempo per fare tute queste belle prove anch'io, nella mia catena video, una volta rodato un po' il nuovo pannello...Non ci sono differenze che incidono sulla calibrazione in quanto si tratta solamente di ottenete più gradazioni di colore sui passaggi di sfumature, tutto il resto rimane inchiodato come nero, luminosità e gamut. Questo naturalmente misurato con la mia sorgente.
Non so se ho capito bene, ma in effetti mi sembra che il discorso torni, nel senso che se esci in 4:4:4 Full Range se non erro i riferimenti del bianco e del nero assoluto sono 0-255, quindi ovviamente sballati rispetto allo standard video 16-235. Quindi, al di là del fatto che esci in RGB 4:4:4 e non in YCbCr 4:4:4 come si diceva nella rece (non so in questo caso quali differenze tutto questo comporti...), dovresti limitare la gamma hdmi a 16-235 per non far andare in tilt il plasma, no?io sull'ST il 1080p Pure Direct l'ho lasciato disattivato da Htpc, anche se arrivo in RGB 4:4:4 Full Range. Lasciandolo disattivato è come se l'elettronica intervenga per tenere ulteriormente allineato la taratura del black e white clipping...[CUT]
Infatti questo è sempre stato il motivo per cui ho sempre dato in pasto al mio pannello un YCbCr 4:2:2 (visto che l'impostazione 4:2:0 in uscita dal mio processore video non esiste, ma sostanzialmente sono la stessa cosa... sintetizzando). Ora questa cosa legata al 1080p Pure Direct dei VT60 mi ha incuriosito, in aggiunta al fatto che comunque né il decoder MYSKY HD (sul quale non è possibile agire in alcun modo su questo aspetto) né il mio lettore BD (Marantz UD5005) escono in 4:2:2, ma in 4:4:4 di default. Il Marantz infatti è settato in source direct, ma il processore video mi legge comunque in entrata un segnale YCbCr 4:4:4. Evidentemente tale funzione esclude ogni processamento video ulteriore all'interno del lettore, ma il segnale viene comunque upconvertito a monte di ogni altra circuitazione interna, e su quell'aspetto è impossibile intervenire (quindi è un source direct imperfetto, in definitiva). Visto che l'obiettivo di una catena come la mia è delegare al processore video esterno ogni elaborazione di segnale, intervenendo il meno possibile con le elettroniche a monte e a valle (quindi il plasma), è evidente che se in partenza ho comunque un segnale YCbCr 4:4:4, e il pannello trasformerà comunque poi tale segnale in RGB per poterlo visualizzare, tanto vale - provare a - lasciare tale segnale invariato, avendo così solo due trasformazioni: una iniziale nella sorgente, e quella finale da parte del plasma. Entrambe inevitabili. Se con il processore si esce in 4:2:2, si aggiunge una ulteriore trasformazione/elaborazione al segnale video veicolato, che potrebbe essere inutile se non dannosa. Questo quindi è ciò che voglio provare con il mio VT60.Si tenga sempre conto che materiale filmico 4:4:4 fruibile non esiste... CUT... Detto questo, se la sorgente non dispone di un algoritmo di up-conversion efficace è meglio rimanere sul YUV 4:2:0. Ecco perché bisogna testare con i propri occhi
Verissimo. Tieni però presente che l'elettronica dei plasma attuali è anni luce migliore rispetto a quella dei plasma di dieci anni fa, quando ho cominciato a interessarmi a tutti questi aspetti (vedete un po' voi: nel 2005 acquistai il mio primo plasma, un Samsung 37" con tecnologia Alis, che pagai più di quanto ho appena pagato il mio 55VT60.... pensate che eresia!!!). Io comunque la penso come te, e infatti da anni sono passato al lato oscuro della forza, inserendo un processore video esterno nella mia catena.resto dell'idea che per processare il segnale video in generale sia meglio affidarsi a componenti di alta qualità e, ahimè alto prezzo
Per prima cosa grazie per il benvenuto!Intanto ben tornato (anche se non avevo ancora avuto il piacere di conoscerti)! Inizialmente come te ero fermo sul 4:2:2, ma poi l'evidenza dei fatti e l'approfondimento sui miei driver video, mi hanno portato ad utilizzare il 4:4:4, dato che nel mio caso è meglio che il croma upsampling completo venga svolto dall'HTPC, anzichè per metà da esso e metà dal display. A quest'ultimo invece solo il compito della conversione in RGB.....[CUT]
Giustissimo!D'altro canto, non avrebbe senso altrimenti creare appositi patterns se tutto fosse così scontato. O no?
Assolutamente 422 x vt30 + bdt 310No, infatti sul Pana esco in YCbCr 422.
Ed è proprio per questo che fin dall'inizio ho consigliato di testare la propria catena video con il pattern specifico di Spears & Munsil.
Non c'è una soluzione "assoluta" che vada bene per tutti, perché a priori "E' migliore".
esatto...infatti io sul VT30 la visione migliore ce l'ho uscendo in RGB...sul VT60 ce l'ho uscendo in YCbCr (4:4:4)
sul vt60 la RGB è la + penalizzante(parlo sempre con la mia accoppiata VT60/Oppo)...bisogna sempre considerare oltre al pannello...il lettore che si usa...non tutti(credo)danno risultati uguali su un pannello
I nostri discorsi combaciano eccome!...se in partenza ho comunque un segnale YCbCr 4:4:4, e il pannello trasformerà comunque poi tale segnale in RGB per poterlo visualizzare, tanto vale - provare a - lasciare tale segnale invariato, avendo così solo due trasformazioni: una iniziale nella sorgente, e quella finale da parte del plasma. Entrambe inevitabili. Se con il processore si esce in 4:2:2, si aggiunge una ulteriore trasformazione/elaborazione al segnale video veicolato, che potrebbe essere inutile se non dannosa
Nel mio caso direi da escludere, dato che il driver mi impone di impostare lo 0-255 per accettare l'RGB limitato; a parte che dai video test basic, non ci siamo proprio coi clipp. A dire il vero però non ho nemmeno messo la banda RGB Full per logica pure sul display.Proverò per curiosità l'approccio RGB.
io da quel che ho capito è che in pure direct il lavoro lo fa il lettore e il pannello non interviene su nulla...source direct del lettore dovrebbe invece escludere qualsiasi processamento da parte del lettore stesso(utile credo se si ha un processore esterno)...io come detto ho settato su 4:4:4 e pure direct su on...se metto su off vedo che è meno performante la cosa...poi è ovvio che dipende forse anche dal processore(qualità)interno al lettore....Ora questa cosa legata al 1080p Pure Direct dei VT60 mi ha incuriosito
Tranne che sulla conversione RGB; in quello interviene ovviamente, giusto?io da quel che ho capito è che in pure direct il lavoro lo fa il lettore e il pannello non interviene su nulla...
A dire il vero però non ho nemmeno messo la banda RGB Full per logica pure sul display.[CUT]
Bella questa! :asd:Te lo concediamo solo perché anche Toshiba è giapponese. se fosse coreano come 'quelli la' non potresti![]()
Assolutamente. Anzi, l'espressione "interviene" è quasi fuorviante, perché non si tratta di un intervento (parola che lascia intendere una sorta di volontà - va be', parliamo di una "macchina", ma credo sia chiaro il senso... - quindi di scelta) ma di una inevitabile necessità da parte del display, dato che il funzionamento di plasma e lcd presuppone il ritorno all'RGB per la visualizzazione dei segnali video ricevuti (a meno che non ci siano state novità negli ultimi due anni, nei quali ho seguito un po' meno da vicino il forum e questo campo...).Tranne che sulla conversione RGB; in quello interviene ovviamente, giusto?
Dimenticavo... Grazie mille!@Tacco
Dai un'occhiata qui, può essere molto utile (ovviamente può valere per tutti gli interessati).
http://www.spearsandmunsil.com/portfolio/choosing-a-color-space-2/
Ecco, però ogni volta che si parla di un utilizzo del formato che va oltre il materiale nativo 4:2:2 alla fonte, si parla sempre di problematiche legate all'introduzione di artefatti nella fase del croma upsampling, ma se questo compito (oltre alla conversione RGB) si da anche (o per intero) al display, sembra scontato che l'introduzione di "artefatti" sia impossibile....ma di una inevitabile necessità da parte del display, dato che il funzionamento di plasma e lcd presuppone il ritorno all'RGB per la visualizzazione dei segnali video ricevuti...
perdonami ma non sono proprio d'accordo...ho ancora(vedi firma)il mio primo plasma(2005)che mai...dico mai ha patito stampaggi o semplici ritenzioni...dopo di lui secondo me sempre peggio...bisogna stare molto ma molto attenti...probabile la causa del rischio secondo me aumentato è i contrasto e la luminosità dei pannelli che sono enormemente + performanti di 9 anni fa...ma tant'è...al di là delle cose che si leggono in giro il problema (o meglio rischio)c'è e non è diminuito...anziNon è mia intenzione scatenare allarmismi, tanto più che di anno in anno le cose a questo proposito sono migliorate costantemente (una volta non solo la ritenzione, ma il vero e proprio stampaggio di un pannello al plasma erano un vero spauracchio)...