Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Quindi? Hai provato i settings ...
li ho provati ma non mi hanno dato miglioramenti sostanziali...ti ringraziavo perchè maldestramente non avevo studiato(e apprezzato)la modalità THX cinema...se non era per te che mi hai acceso la lampadina...;)sul fronte calibrazione ho parlato con il calibratore e ha detto che qualcosa evidentemente è andato storto...torna martedì con tutta l'apparecchiatura e fa una nuova calibrazione...ho chiesto se non era meglio farla su pro1/2...mi ha detto che va benissimo su personalizza(poi è ovvio che se voglio su pro1/2 la mette lì)...che faccio quando viene?secondo voi insisto che la faccia su pro1/2 o va bene anche su personalizza?

Lucio, una domanda giusto per capire meglio il da farsi... generalmente guardi sempre il VT30 in modalità Normale?
....
no...no...per carità..era solo per quella schifezza di sky...era l'unica che mi sembrava la meno peggio...ora con l'Oppo la cosa è risolta visto che sky lo faccio passare dal lettore e ovviamente è tutta un'altra musica

li ho provati ma non mi hanno dato miglioramenti sostanziali...ti ringraziavo perchè maldestramente non avevo studiato(e apprezzato)la modalità THX cinema...se non era per te che mi hai acceso la lampadina...;)sul fronte calibrazione ho parlato con il calibratore e ha detto che qualcosa evidentemente è andato storto...torna martedì con tutta l'app..........[CUT]

Fattela fare su pro1/2. Te l'ho detto che la THX cinema è valida e che non c'è paragone con la Cinema normale ;)

La risonanza in teoria dovrebbe portare ad un'amplificazione del ronzio...
che poi francamente a me non pare un ronzio...è proprio un rumore di ventole...comunque siccome è solo udibile come detto da altri a notte fonda e con volume prossimo allo zero...non chiamo nessuno...far tirare giù il tv...staccare tutti i cavi...aprirlo...per risolvere praticamente nulla...passo:D

che poi francamente a me non pare un ronzio...è proprio un rumore di ventole...comunque siccome è solo udibile come detto da altri a notte fonda e con volume prossimo allo zero...non chiamo nessuno...far tirare giù il tv...staccare tutti i cavi...aprirlo...per risolvere praticamente nulla...passo:D

Certo , come ho detto sono fisime mentali . Ho più che altro voluto "testare" l'assistenza panasonic! ;) Poi sai io ho il TV su un mobile, in 15 minuti è stato fatto tutto!

Ultima modifica:
Vorrei sottoporvi in quesito:

con alcune sorgenti 16:9 lo schermo non del pannello non è occupato al 100% ma rimangono delle piccole bande nere orizzontali sotto e sopra, è normale?
Non parlo delle "classiche" bande nere sotto e sopra che si hanno con taluni film, ma di bande di ampiezza piu piccola, è normale?

Escludendo le sorgenti credo che siano dovute al Pixel orbiter, prova a disabilitarlo e a riguardare.
Attenzione che alcuni film hanno quelle sottili bande nere come descrivi tu.

Ultima modifica:
Non credo sia il PO, ho appena provato a disattivarlo e non succede nulla, l'unia soluzione è attivare l'over scan.

No scusa, ma che c'entra disattivarlo o attivarlo? Quel bordo in più serve proprio a far galleggiare l'immagine; da quanto ricordo sono pixel aggiuntivi rispetto ai canonici 1920*1080. Non è che disattivarlo ti "zooma" l'immagine fino a riempire tutto il quadro. Non ho mai provato ma a logica non dovrebbe funzionare cosi.

Ultima modifica:
Con quale sorgente e quali contenuti?
Io c'è li ho solo alternativamente sui laterali con PO attivo.

Ultima modifica:
Si ma il ragazzo poco sopra intendeva quello che ho detto io.
No scusa, ma che c'entra disattivarlo o attivarlo? Quel bordo in più serve proprio a far galleggiare l'immagine; da quanto ricordo sono pixel aggiuntivi rispetto ai canonici 1920*1080. Non è che disattivarlo ti "zooma" l'immagine fino a riempire tutta l'immagine. Non ho mai provato ma a logica non dovrebbe funzionare cosi.

@Goa
Sicuro che le sorgenti siano esattamente 16:9, ovvero A/R 1.78 preciso?
C'è del materiale che a volte è 1.80 o lievemente superiore.

allora sto guardando cattivissimo me 2 ASPECTIO RATIO: 1.853281 (~1.85:1) e rimangono piccolissime bande nere sopra e sotto, guardando da vicino noto pero' che anche a destra e sinistra ci sono delle bande nere ancor piu piccolo, ed in pratica lo schermo non viene riempito completamente al 100%.
Se pero' attivo l'overscan le bande spariscono completamente e le immagini riempiono tutto lo schermo.
E' normale quanto vi ho riportato?

Grazie Aenor, e le bande nere che si hanno con certi film potrebbero creari problemi?
Che A/R hanno quei film?
Non capisco perchè ci siano in giro solo tv 16/9 e pochi film reali a 16/9, quelle bande sono orribili!!!