Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Sottoscrivo quanto scritto da ros ( ;) ), solo Lucio utilizza l'ultima calibrazione (quella col CMS, è assolutamente la migliore sotto ogni punto di vista), abbassa il contrasto a 58 e starai intorno alle 90cd.
Muovere il contrasto di qualche tacca ho visto che non comporta grosse variazioni su bilanciamento del bianco e gamma, che peraltro non saranno mai "perfetti" per il tuo esemplare.

Facci sapere, mi raccomando! :)
 
Curiosità:
Ma col pattern del White Clipping sul VT60 calibrato correttamente, visualizzate tutte le bande?
So che l'importante comunque è che con le stesse impostazioni sul black si visualizzino solo fino a 16-17 se non sbaglio. Diciamo forse che non esiste una regola sul White; io ad esempio sull'lcd non sono mai riuscito ad avere il black clipping corretto e contemporaneamente sul White tutte le bande visibili, ma stessa situazione per entrambi (16-235).
 
Ultima modifica:
Curiosità:
Ma col pattern del White Clipping sul VT60 calibrato correttamente, visualizzate tutte le bande?
So che l'importante comunque è che con le stesse impostazioni sul black si visualizzino solo fino a 16-17 se non sbaglio. Diciamo forse che non esiste una regola sul White; io ad esempio sull'lcd non sono mai riuscito ad avere il black clippi..........[CUT]

Non è necessario far sparire tutte le barre sopra la 235, io mi regolo orientativamente sulla 242 che con la Pro1/2 corrisponde al comando di contrasto 58, al termine della calibrazione ciò si traduce in un valore di luminosità su schermata 10% Windows bianca a 100cd/m2, che vorrebbe dire che su schermata totalmente bianca a (schermo intero per intenderci) siamo orientativamente su un 95-96cd/m2.

Con la Custom a default (quindi con contrasto a 60), si riescono a vedere tutte le barre, ecco perché spesso se si calibra la Custom si è portati a spostare il comando del contrasto anche sopra 90.
 
Ultima modifica:
Ovviamente il plasma in generale e soprattutto il VT60 a dei parametri e dei comportamenti ben diversi rispetto ad un lcd; cosa purtroppo che ancora non sono riuscito a sperimentare di persona. :(
 
Volevo solo aggiungere un info , visto che molti nel thread cercavano il metodo per capire le ore di funziomento, senza dover enrare nel service menu, basta semplicemente -> help->info sistema->status 4 =ore di funzionamento (non sono indicati i minuti).
:)

Funziona e segna esattamente quello che segna nel service menù tranne il numero di accensioni/spegnimento.
Certo che quel status 4 non mi avrebbe mai e poi mai significato qualcosa :).

Bisognerebbe indicarlo in prima pagina essendo più semplice e meno pericoloso che entrare nel service ;).
 
Ultima modifica:
Salve a tutti e grazie per le informazioni che state dando, ultima ciliegina la scorciatoia per il tempo di utilizzo.
È da 15 giorni che vi leggo ma solo ora mi sono registrato perché ho appena installato il mio monolite nero....tx p50vt60t
e sono soddisfattissimo. Per ora ho trovato l'impostazione "personale" la più godibile, forse perché devo riabilitare gli occhi dopo anni di LCD ed ho ritrovato il colore scomparso, il nero.
Utilizzo come lettore la ps3 e per l'audio un sintoamplificatore harman kardon, casse e sub infiniti.
Scusate se l'intervento è anche presentazione ma non ho trovato altro luogo per presentazioni.
Grazie ancora a tutti
 
Prova il pattern del White Clipping e vedrai che lo ha impostato a 235. Sulla Custom per fare questo, il contrasto lo devi impostare a 100. Appena provato sul mio.;)
Ma possibile che ancora si calibri il picco bianco facendo riferimento a quel pattern e clippando senza pietà i livelli al di sopra del 235?

Non credo che il valore 100 di contrasto sulla Custom si traduca in un 140cd/m2 come per le Pro1/2, non ho misurato, ma credo sia molto più basso, il problema è che è stato portato a 100 (fondo scala) che su un plasma può produrre effetti di solarizzazioni.
Andrebbe fatta una lettura del bianco 100% con pattern field nelle varie modalità, credo comunque che stia intorno alle 90-95cd/m2...
A tal proposito, per non comprimere la corretta gamma dinamica del display credo sarebbe opportuno calibrare il picco bianco del tv proprio a quel valore (qualora si ricerchi la più alta luminosità possibile).
Diversamente, calibrando a livelli di contrasto superiori (tipo 100-120cd/m2 con pattern 6%-10% windows) la gamma dinamica non avrà modo di respirare correttamente... infatti l'intervento dell'ABL schiaccerà gli alti livelli di luminanza rendendoli di fatto indistinguibili tra loro (ovviamente ciò è riscontrabile in scene ad alto-altissimo APL), provocando solarizzazioni e indesiderati cambiamenti nei colori.
 
Ultima modifica:
Appena finito di vedere After Earth... non mi ha convinto la qualità video del BR, poco dettaglio e fotografia un po' piatta.
Vabè, sarà per la prossima volta (in compenso audio all'altezza: traccia DTS-HD Master Audio in italiano, una rarità...)
 
Top