Torno in tema di 'nitidezza', per una doverosa rettifica rispetto ai convincimenti precedentemente espressi. Partendo dalla premessa che l'ultimo giudice sono i nostri occhi, ma tenendo anche conto che schiere di appassionati e di esperti non possono mentire, ho cercato di approfondire le motivazioni della percezione di immagine troppo sfuocata che avevo sui setting PRO, con Sharpness a 0.
Mi sono documentato e ho letto che cio' che viene chiamato sharpness e' in realta' un edge enhancement, che in breve consiste nell'enfatizzazione di certi bordi, mediante aggiunta di sfumature di bianco. Il risultato appare attraente alla vista, ma il problema e' duplice: si aggiunge qualcosa che prima non era presente e si copre qualcos'altro, cioè il micro-dettaglio.
Non contento, ho dovuto toccare con mano. Utilizzando un DVD per la calibrazione, e' apparso subito lampante che aumentando il livello oltre i 30, le linee nere su sfondo grigio, prima chiare e definite, si trasformavano in barre con contorni bianchi mentre i numeri diventavano quasi illeggibili, oltre a cambiare di colore, da neri a bianchi.
A questo punto non mi rimangono altri dubbi. Anzi, sono andato a correggere anche i settings standard di sharpness dei televisori LED, per cercare di ridurne i difetti.
Se posso dare un consiglio ai pochi che non sono ancora convinti o che devono abituarsi, partite dal setting di nitidezza che al momento vi soddisfa (50 ? o oltre) e togliete 5 punti per ogni settimana di visione. Arriverete per gradi ad abituarvi alla corretta rappresentazione e farete fatica, come me, a tornare ad altro tipo di immagini.
Ciao, paolo