Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Ma la colpa non è tua. In questo senso (nitidezza), e qui tocca proprio fare nome e cognome, Samsung (nel reparto "led") in particolare ha fatto DISASTRI: ha abituato gli utenti con un'immagine super-ultra-edge-enhanced (per non parlare della super-ultra-saturazione dei colori) e tutto ciò che era un pochino più normale e fedele appari..........[CUT]

Ti quoto in toto è proprio per questo motivo che i plasma sono in pratica spariti dal mercato tv, la massa li trovava slavati e sfocati...
 
@giulianoprs:
Calma, chiarisco meglio. :)

lum. pannello alto: da evitare, sballa troppo il gamma, i colori, le sfumature, il dithering e oltretutto il guadagno in termini di luminosità rispetto a medio è, in proporzione al caos che crea, abbastanza marginale.

lum. pannello medio: si abbassa il livello del nero al minimo possibile per il VT60 (0,002cd/mq con i1Display PRO), si "perdono" i famosi 30K gradienti ma si guadagna in rapporto di contrasto, sia in virtù di un nero più basso, sia in virtù di una maggiore luminosità. Il lieve aumento di dithering avviene solo sulle bassissime luci ("near black"), da lì in su la differenza è pressoché inesistente.
Attenzione (!!): quando dico "si perdono i 30K gradienti" intendo che queste sfumature non sono create dal pannello in modo nativo bensì vengono ricreate tramite dithering. Quindi non è che le perdi in senso stretto, sono lievemente meno "precise" in funzione del fatto che il pannello non le produce nativamente. E ho sempre detto che ciò è rilevabile sostanzialmente col naso a 30cm dal pannello, raramente è rilevabile da normale distanza di visione, se non facendoci molto caso in scene a bassissimo APL e osservando i micro dettagli delle bassissime luci.

lum. pannello basso: il livello del nero si alza leggermente (0,005cd/mq) ma le bassissime luci godono dei 30K gradienti nativi. La luminosità massima ha ovviamente un limite più basso rispetto all'utilizzo di "medio". Devo verificare anche una cosa che potrebbe far pendere l'ago della bilancia a favore di "medio": regolando il contrasto alla massima emissione possibile con "basso" si arriva a poco più di 90cd/mq su pattern 10%, regolando il contrasto con "medio" per avere la stessa luminosità di circa 90cd/mq su pattern 10% è possibile che NON si ottenga un quadro complessivamente simile, contrariamente a quanto si possa pensare. Questo perché, durante la fruizione di normali contenuti, al crescere della presenza di bianco (o colori con alta luminanza) sullo schermo (quindi con % superiori al 10 del pattern) l'intervento dell'ABL su "medio" è meno aggressivo, quindi il quadro complessivo risulterà mediamente più luminoso e contrastato.
Verificherò questo aspetto misurando in entrambi i casi una scacchiera ANSI.


@Speeder82:
Vedi risposta sopra. ;)
 
No, accendendolo semplicemente con il tasto power del telecomando mi va sulla hdmi2 (che è l'unica collegata) che arriva dall'818, il quale accesa la tv si accende automaticamente.
 
Se quando lo spegni è su hdmi 1 riaccendendelo ritorna su hdmi 1(ot: chiedo scusa a nenny,mi ero dimenticato di quel post sugli hdd :angel:)
 
Ah ok, allora probabile che non me ne sia mai accorto in quanto il 99% delle volte guardo o SKY o un BR, quindi spengo la tv mentre sono su hdmi2. E quando la riaccendo me la ritrovo lì...
 
Scusate, per ottenere il massimo in termini di resa cromatica consigliate di recuperare dei settaggi in rete e modificarli secondo le mie preferenze o è preferibile l'acquisto di un calibratore hw tipo datacolor spyder'
Grazie
 
Plasm-on, ti ringrazio. Rimanendo intorno al prezzo dello "spyder" c'è qualcosa di migliore o vado tranquillo con datacolor?
 
Dovresti chiedere nella sezione apposita, qui siamo in una discussione ufficiale di un tv e tutti gli altri argomenti sono vietati da regolamento.
 
Top