[Panasonic Viera Serie VT50] 50" 55" 65"

Avevo scritto tempo fa su questo forum per ricevere un riscontro, qualcuno mi ha risposto ma non ho ricevuto una risposta esatta alla domanda che chiedevo.

La domanda era su una cosa che ho notato sul mio Pana 65VT50 (acquistato da circa 1 mese). I primi giorni di possesso del tv tutto ok, avevo controllato con i test l'uniformità dello schermo ed era/tuttora è perfetto da questo punto di vista. Poi rispetto al tv vecchio mi è sembrato subito già dalla prima accenzione un miglioramento globale della qualità di immagine. All'inizio lo tenevo impostato a "professionale 1" poi dopo qualche giorno ho cominciato ad usare anche la modalità "normale" per avere quel tocco in più di brillantezza e un livello del nero più profondo soprattutto in occasione di eventi sportivi tipo calcio. Proprio in questa modalità di immagine "normale" e anche in altre modalità che successivamente ho testato ma che non uso (mi riferisco a "dinamico" e "THX bright") ho scoperto una cosa che mi ha un po' smorzato l'entusiasmo. Questa cosa è che in quelle modalità sopra citate noto (non sempre, a seconda delle immagini visualizzate forse quando lo schermo passa da immagini contenenti più bianco ad immagini più scure) una fluttuazione della luminosità dell'immagine. Questo l'ho notato anche su un demo HD (mi pare della JVC) che, mentre sul televisore led in cucina non fa una piega, sul Pana all'inizio del filmato (poco prima del punto dove c'è un campo di girasoli) la luminosità fluttua per qualche secondo. Successivamente ho verificato meglio e il problema l'ho notato anche dal banner (quello che indica il canale tv selezionato) che si schiara (delle volte a tal punto che quasi sfocano i caratteri del testo) al momento del cambio canale per poi riscurire. Anche con l'HTPC collegato al Pana per esempio se clicco su "Start" (Windows 7 ultimate X64) all'apertura del menù si scurisce lo sfondo (azzurro), chiudo il menù e si rischiara lo sfondo. Tutto questo ribadisco che non si verifica in altre modalità come "Pro1" o "THX Cinema". Può considerarsi difetto?
 
il cosiddetto rodaggio secondo me non esiste, purché si usi la modalità Professionale con Pixel Orbiter impostato su On sui programmi con loghi fissi.
La THX Cinema si può usare fin da subito, possibilmente non con programmi TV o altri contenuti con loghi fissi, poiché ha un'emissione luminosa molto elevata e non consente di impostare il Pix..........[CUT]
Per la serie, alla fine va bene in tanti modi diversi, io ho fatto tutto il rodaggio con THX Bright Room..... :O (anche se avevo già letto il thread e segnato la tua guida al rodaggio.... :D )
Devo ammettere, però, che l'ho sempre fatto stando ben attento a non aver alcun logo fisso sullo schermo (da TV usavo zoom3, giochi e film normalmente), e non ho mai sofferto di alcuna minima ritenzione.... :)
 
...l'ho sempre fatto stando ben attento a non aver alcun logo fisso sullo schermo..........[CUT]
beh, se non hai loghi fissi, allora va bene tutto, anche la THX Bright Room... a parte che il TV ti consuma come una centrale nucleare :D

@ abap
meno male che hai avuto un'impressione simile, forse non sono (ancora) del tutto rinco... :D
 
Ultima modifica:
problemi di browser con tx-p55vt50 quando voglio far partire un film in streaming mi da errore connessione al server mentre se navigo non ho problemi chi mi puo' aiutare grazie
 
....Anche con l'HTPC collegato al Pana per esempio se clicco su "Start" (Windows 7 ultimate X64) all'apertura del menù si scurisce lo sfondo (azzurro), chiudo il menù e si rischiara lo sfondo...
Diciamo che se le altre modalità con cui si presenta il problema non le usi, io non mi farei troppi problemi; l'importante che con modi immaggine come le Pro e la THX Cinema che sono le più vicine al riferimento e quelle in cui si ha la massima espressione delle prestazioni di questa tv, non si riscontrano difetti magari fisici della tecnologia plasma, che appunto i tecnici hanno cercato di risolvere sopratutto nelle prof. dove hanno limitato ad esempio la luminosità.
Hai detto che questo problema ti si presenta pure guardando i programmi tv, se non ho capito male; quindi il mio sospetto sarebbe da escludere, ma visto che hai menzionato l'HTPC e visto che io avevo un problema simile al tuo addirittura su un lcd, ti chiedo: Che scheda video hai nvidia o amd?
 
@Black & Blue
Questa cosa delle fluttuazioni delle luminosità io non l'ho riscontrata onestamente, ma se c'è è risolvibile via firmware, cosa già fatta l'anno scorso, infatti mi pare strano che ci siano ricascati, ma tutto può essere.
Più esattamente - se come nel 2011 - il problema non è la fluttuazione in se, ma il fatto che non sia sincronizzata col cambio inquadratura/scena, il che la fa percepire al tuo occhio.
PS Ma non è che è il sensore di luminosità a combinare qualche pasticcio?
 
Hai detto che questo problema ti si presenta pure guardando i programmi tv, se non ho capito male; quindi il mio sospetto sarebbe da escludere, ma visto che hai menzionato l'HTPC e visto che io avevo un problema simile al tuo addirittura su un lcd, ti chiedo: Che scheda video hai nvidia o amd?[CUT]

Si il difetto lo noto anche col decoder (interno) quando cambio canale velocemente, sul banner vedo una fluttuazione di luminosità più o meno marcata e quando è più marcata sfoca quasi i caratteri del banner stesso.

La scheda tv è una ATI Sapphire 5670HD passiva
 
@ABAP


-Firmware aggiornato ad ultima versione

-sul sensore ti riferisci a ECO? Perchè "Eco" l'ho gia disabilitato"

Purtroppo temo sia un difetto di fabbrica del mio TV che all'inizio non ho notato subito e che ora da quando uso anche il modo "Normale" l'ho scoperto.
 
Non credo mi "schioderò" mai da Prof. 1, a volte passo in THX Bright per far vedere cartoni (ovviamente Bluray) ai bambini al mattino.
 
Non credo mi "schioderò" mai da Prof. 1, a volte passo in THX Bright per far vedere cartoni (ovviamente Bluray) ai bambini al mattino.

La luminosità tu a quanto la tieni e perchè? Io non so decidere fra -1 e 0. Vedo che c'è differenza ma ad occhio non riesco a valutare quale possa essere il settaggio giusto.
 
@ Iopedalo
Io sono a -1 con luminosità. Per settare luminosità e contrasto è fortemente consigliabile uno dei tanti dischi test che sono linkati anche all'inizio di questa discussione. L'utilizzo è immediato e comunque ci sono guide a corredo.
Cerca anche Roby7108 tra gli utenti e segui i link nella sua firma ;)
 
:confused: l'ho letta già
Quando ho letto la tua risposta ad ABAP, stranamente non c'era ancora la tua rispota o io non la visualizzavo. :rolleyes:
Comunque la tua "scheda pc" è esattamente come la mia; cambia solo il sistema di raffreddamento che nella mia non è passivo. In ogni caso sarebbe stato lo stesso se era un'altra Ati HD, perchè i driver e i setting sono uguali. Quindi segui questa guida: http://www.avmagazine.it/forum/88-c...a-alla-calibrazione-di-base-di-un-hdtv/page14 (#200) e fammi sapere se dopo vedi ancora le fluttuazioni! :D
 
Ultima modifica:
salve ragazzi oggi per là prima volta mi é capitato di vedere il vt 50 dal vivo alla fnac di roma cc porta di roma. erano in fila il 50 55 ed il 65 pollici e stavano mandando il cavaliere oscuro....bhe là fama della tv là conoscevo.....mi incuriosiva l estetica e devo dire che é molto bello e sottile....solo che non mi ha entusiasmato là visione seppur breve.....forse ero troppo vicino circa un metro e mezzo due dal 55 ma vedevo molto movimento di fondo nelle immaggini scure. insomma devo dire che mi aspettavo di più....e poi là fnac non è un posto molto illuminato anzi.......molto soft....mi ha colpito molto di più il sony hx 855 dove girava là pubblicità di skyfall un dettaglio spaventoso....secondo voi sono cieco io oppure chi ha potuto vedere i due tv può dirmi altro in merito ???
ps. il cavaliere oscuro era in lettura su un lettore blu ray toshiba.....boh......
sono indeciso ancora tra il vt 50 ed il sony
 
Quando ho letto la tua risposta ad ABAP, stranamente non c'era ancora la tua rispota o io non la visualizzavo. :rolleyes:
Comunque la tua "scheda pc" è esattamente come la mia; cambia solo il sistema di raffreddamento che nella mia non è passivo. In ogni caso sarebbe stato lo stesso se era un'altra Ati HD, perchè i driver e i setting sono..........[CUT]

Sui Catalyst ho già settato tutto. Praticamente i driver Ati ce li ho settati proprio come te e cioè col rilevamento pulldown ON, deinterlacing ON e il resto a OFF. Quidi niente elaborazioni supplementari di immagine attive come contrasto dinamico ecc., su questo anch'io ho sempre pensato che più semplice è meglio è. Però le fluttuazioni le vedo :cry:, perlomeno nelle modalità immagine del TV che ho citato nei post precedenti.
 
Ultima modifica:
salve ragazzi oggi per là prima volta mi é capitato di vedere il vt 50 dal vivo alla fnac di roma cc porta di roma. erano in fila il 50 55 ed il 65 pollici e stavano mandando il cavaliere oscuro....bhe là fama della tv là conoscevo.....mi incuriosiva l estetica e devo dire che é molto bello e sottile....solo che non mi ha entusiasmato là visione se..........[CUT]

Sono sempre stato appassionato di oggetti elettronici, e uno dei miei primi interessi in tal senso sono stati proprio i tv.

Quando studiavo all'Universita' ero riuscito a farmi assumere da Philips come collaboratore esterno, in sostanza facevo il promoter nei vari centri commerciali.

Era il periodo in cui Philips aveva lanciato il 100 Hz, che si contrapponeva al celeberrimo Sony Trinitron 50 Hz.

Lavoravo spesso a Mediaworld a Pisa. Mi ricordo che quando arrivavano i tv nuovi, venivano sballati e buttati sugli scaffali senza alcuna regolazione dei settaggi.

Anzi, per essere precisi e onesti, si regolavano solo alcuni tra essi, quelli cioè che dovevano avere la "precedenza" nelle vendita (ad es. perché c'era un budget da raggiungere), e addirittura alcuni venivano "starati" appositamente per farli apparire peggiori di altri.

Tutto ciò solo per dirti che non ti devi mai fidare dei tv così come li vedi esposti, né fidarti dei suggerimenti (interessati) dei commessi, che nel 90 % dei casi tra l'altro non capiscono nulla di ciò che vi stanno proponendo......avete fatto caso che leggono pari-pari ciò che è scritto in quei cartellini riepilogativi posti a fianco ? Forse in centri più specializzati il cliente è trattato meglio, ma nei centri commerciali......:mad:

Scusate l'OT.

Saluti.
 
salve ragazzi oggi per là prima volta mi é capitato di vedere il vt 50 dal vivo alla fnac di roma cc porta di roma. erano in fila il 50 55 ed il 65 pollici e stavano mandando il cavaliere oscuro....bhe là fama della tv là conoscevo.....mi incuriosiva l estetica e devo dire che é molto bello e sottile....solo che non mi ha entusiasmato là visione se..........[CUT]

Guarda...probabilmente se tu vedessi un Panasonic L50WT50 resteresti ancora più stupefatto che nemmeno con il Sony.
Ma è troppo poco per giudicare un TV.
Sono andato a vedere l'ultimo Batman in una sala 4k. Risultato ? Una porcheria visiva.
Per cui..prendi tutto ciò che vedi con le pinze, ma con le pinze lunghe un metro. Ti sembra che butto tutto in confusione, ma è cosi. Prendi il materiale giusto e usa i settaggi che girano qui e vedrai che le soddisfazioni arriveranno. Non saranno mica tutti scemi quelli che dicono che questo TV è al vertice. Pure io mi sono fidato, spero che me lo consegnino presto... :boh:
 
non lo so, il massimo sarebbe vedere i tv vicini con lo stesso film in rotazione, solo che in questi cc è impossibile...
Chi possiede qusto Tv mi può confermare che è il massimo anche per chi fa uso per il 60% di sky hd e per il 40% di blu ray? Al momento posseggo il vt 20 e spesso mi trovo i loghi di sky e quant'altro in giro per lo schermo anche se poi vanno via e devo dire che non è un fastidio enorme....però mi chiedevo a questo punto se per chi fa un uso prevalente di sky se non sia + indicato un led piuttosto che un plasma.......
 
il tuo imho non è un uso troppo gravoso. Per non avere problemi di ritenzione, con qualsiasi plasma, il segreto fondamentale è usare setting ben bilanciati (occhio soprattutto a non forzare troppo col contrasto). Nel caso del VT50, quando si guardano programmi con loghi fissi, modalità Professionale con Pixel orbiter impostato assolutamente su On.

P.s: forse lo saprai, ma la modalità Pro c'è anche sul vt20. Se non la usassi, ti consiglio vivamente di farlo.
 
Ultima modifica:
Top