• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Panasonic Viera Serie VT50] 50" 55" 65"

Bè si scusate lo davo per scontato, sono tutti e 2 sotto la stessa rete WiFi, infatti per 1 secondo vedo l' imagine ma poi si blocca tutto.
 
Ciao eccomi :D, ho appena fatto la prova che mi aveva indicato Filmarolo, BD Mamma mia, cap 9 all'inizio.

Effettivamente nella scena all'inizio del cap 9, soprattutto nel panning minuto 49 e 51 sec, vedo un attimo di color banding sul viso della cantante ( Maryl Streep).

Ho provato a ridurre la nitidezza a 0, o a modificare l'impostazione "..........[CUT]

Se volete vedere il color banding sugli incarnati con un VT50 basta guardare una puntata di veline :oink:

A parte questo, chi mi sa spiegare il seguente fenomeno che spero di riuscire a tradurre in parole:

guardando un paio di film, per l'esattezza "Fright Night" (sky HD) e "Non aver paura del buio" (acetrax HD), ho notato come le parti scure, qualunque cosa siano, pareti, capelli, ecc, tendono ad essere molto poco sfumate, e ad avere zone di passaggio di intensità di nero con contorni ben visibili. Per quanto riguarda non aver paura del buio, in alcune scene, queste diverse gradazioni di nero, si spostavano fisicamente da un punto dell'immagine ad un altro. Spero di essere stato comprensibile.
La domanda a tal proposito è: dipende dalla qualità del segnale o è un difetto della tecnologia o del VT50 nello specifico? E' attenuabile con uno dei filtri del TV? Nel caso di utilizzo di un filtro, è consigliato farlo o no? Grazie :)
 
Ciao,
come detto altre volte, in questo caso è una cosa dipendente solo e esclusivamente dalla fonte, si vede lo stesso identico effetto sul CRT.
Non credo tu possa eliminarlo tramite filtri del VT, a meno di non andare a peggiorare altri aspetti.
 
Grazie ABAP per la risposta, mi scuso per aver posto una domanda che sicuramente avrete già sentito centinaia di volte. E sì che ho letto il thread "aspettando la serie 50" ed ero convinto di aver letto di ogni possibile difetto! Mi sarò perso in una delle centinaia di pagine... E' che ho l'impressione di notare di più questo effetto ora con il plasma che prima con l'LCD. Potrebbe essere una sorta di effetto placebo al contrario, oppure il fatto che mentre ora il plasma mi riproduce più sfumature prima con l'LCD ne vedevo una unica e non mi accorgevo della cosa.

Curiosità: come si chiama questo "effetto"?
 
Si tratta semplicemente di un difetto di compressione, dovuto alla trasmissione di Sky (qualunque trasmissione compressa).

Edit: ho eliminato la parte "tecnica", grazie a magilvia che ha spiegato meglio ed in modo corretto.
 
Ultima modifica:
Il nero occupa più spazio in termini di banda, ed è lì che si nota più facilmente quando la banda è insufficiente a garantire la visione ottimale
Al contrario, il nero puro occupa molto meno spazio, per cui per ottimizzare l'utilizzo di banda la compressione tende a schiacciare verso il basso le sfumature molto scure, allargando la zona completamente nera. Ora questo negli lcd è un problema minore, infatti gli lcd non riescono proprio a mostrarle le sfumature scurissime, in un plasma come il VT50 che ha molti dettagli sulle basse luci, invece si nota di più.
 
molochgrifone
Nessun problema, i thread sono tanti ed è sempre meglio evitare che nascano allarmismi. Spesso ciò che hai visto viene preso per banding generato dal TV, mentre in questo caso dipende dal segnale ;)
Se vuoi vedere la fiera di quell'effetto guarda anche Angeli e Demoni.
Un'altra situazione abbastanza classica è sugli incarnati quando ci sono visi in primo piano e movimento. L'effetto è sempre "a cipolla" come hai detto tu, ma le sfumature di colore si muovono in modo incoerente con i contorni dei visi.
Sembra quasi come se tra lo spettatore e l'attore in primo piano ci sia un vetro, e la guancia dello spettatore sia appoggiata al vetro mentre la muove. Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, ma insomma anche se ti capita questo stai tranquillo (se stai guardando Sky).
 
Ultima modifica:
Sembra quasi come se tra lo spettatore e l'attore in primo piano ci sia un vetro, e la guancia dello spettatore sia appoggiata al vetro mentre la muove. Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, ma insomma anche se ti capita questo stai tranquillo. ..........[CUT]

La descrizione e' perfetta!
Quindi questo "difetto" e' dato dalla trasmissione piu' che dalla TV ?
Perche' sul Sony LED che ho provato per qualche settimana avevo questo difetto mentre col Plasma GT50 non l'ho ancora mai notato...e sempre guardando SKY HD.
E' possibile che una tecnologia digerisca meglio rispetto ad un altra questi problemi?
 
Al contrario, il nero puro occupa molto meno spazio, per cui per ottimizzare l'utilizzo di banda la compressione tende a schiacciare verso il basso le sfumature molto scure, allargando la zona completamente nera. Ora questo negli lcd è un problema minore, infatti gli lcd non riescono proprio a mostrarle le sfumature scurissime, in un plasma come il..........[CUT]

Ah, io pensavo fosse il contrario :p, visto che una foto scura occupa meno spazio di una chiara...
Correggo il mio post per evitare confusione, visto che il tuo è sufficiente e spiega molto meglio la cosa.
Grazie per la correzione ed il chiarimento.
 
Si è perfettamente possibile che una tecnologia reagisca diversamente rispetto ad un'altra ad un determinato problema.
Se di Sky parliamo, stai tranquillo viene da lì (il CRT non può sbagliare in questi casi), ma io lo noto anche su alcuni DVD (non è nemmeno una questione di sensibilità personale, basta farci l'occhio).
Se invece noti la stessa cosa guardando un bluray, almeno che non sia una incisione veramente scamuffa, allora il maggiore indiziato può divenire il TV.
 
Salve a tutti,

Grazie a voi ho aggornato il mio televisore ad un potenzialmente fantastico 55vt50. Dalle domande che vi posto di seguito, penso possiate dedurre che probabilmente non mi merito tale oggetto: comunque eccomi qui:

1) Ho acquistato il Televisore da un negozio Online. la consegna è arrivata con notevole ritardo e l'imballo ha sofferto molto: l'imballo era schiaccato su on lato, solo che alla consegna non l'avevo visto perche il rivenditore l'aveva completamente rinastrato.
Ho acceso il televisore e tutto sembra funzionare. L'unico problema e' che non riesco ad apprezzare se il pannello è integro oppure no. Purtroppo non ho molte fondi in alta definizione per riuscire a capire se tutto funziona correttamente: ho dei filmati fatti con la mia viadeocamera Panasonic 3CCD in Full HD e la immagini sono molto accurate, quello che non riseco ad apprezzare è il livello di nero. Ho sky HD: che qualità ha il segnale di SKY ? Ottima, buona o mediocre ? domando perche' i film da Mysky non mi sembrano eccezionali.

2) ed ultimo per ora: ho provato a collegare divere periferiche agli ingressi USB: ne ho provati 6 e sono con uno ho avuto successo. per la maggior parte la tv mi dava un messagio di "errore di sovratenzione. collegare e spegnere il TV". non sono riuscito a fargli vedere nessuna delle chiavette usb da 1GB fino a 32GB. esiste una lista di HDD e USB compatibili ?

Ringrazio in anticipo

Beppe
 
Ciao BigBear complimenti per l'acquisto.Per quanto riguarda SkyHD,di solito da il meglio di se nelle prime visioni poi il segnale diventa altalenante,lo stesso film visto in momenti diversi puo' avere differenti compressioni.Oltre che visiva ne ho avuto la riprova registrando lo stesso programma in momenti differenti e lo spazio occupato risultava persino dimezzato.Per il nero dipende comunque dalla sorgente se il nero della stessa non e' profondo il tv di certo non lo modifica,Guardati Tron poi mi dici:D.Controlla di aver disattivato la funzione risparmio energetico e la funzione eco che e' possibile attivare o disattivare singolarmente per ogni modalita' di visione.Ti consiglio di utilizzare la modalita' Pro1 per il rodaggio iniziale attivando il pixel orbiter su on(lascialo sempre attivo mi raccomando su tutte le modalita' che te lo consentono),magari riducendo un po' il contrasto per le prime ore di funzionamento.Le modalita' THX hanno una funzione orbiter Auto che pero' e' meno efficace di quelle attivabili quindi piu' adatta a visione di filmati senza loghi o scritte.Per le varie uscite USB mi pare che solo la prima supporti un HDD esterno ma non credo che ne possa reggere piu' di uno da 2.5.Potrei anche sbagliarmi su questo punto pero' non avendo ancora collegato nessun HDD.:D

Ps: per le chiavette non saprei io ho 2 Corsair da 4 e 8 giga e non danno problemi.
 
Ultima modifica:
Quindi posso impostare come rete di connessione quella a 5ghz e mantenerla fissa? Può essere che così risolvo il problema con il tuo Viera Remote che mi si blocca con il Live wiew?

Ragazzi mi sapete dire se a voi la funzione live wiew del viera remote funziona correttamente con terminali Android?
Grazie mille.
 
Ultima modifica:
Top