Ciao eccomi

, ho appena fatto la prova che mi aveva indicato Filmarolo, BD Mamma mia, cap 9 all'inizio.
Effettivamente nella scena all'inizio del cap 9, soprattutto nel panning minuto 49 e 51 sec, vedo un attimo di color banding sul viso della cantante ( Maryl Streep).
Ho provato a ridurre la nitidezza a 0, o a modificare l'impostazione "gamma di colori", ma il risultato non cambia.
Con IFC su medio mi sembra invece sparire (o cmq attenuarsi del tutto) il color banding in quel panning.
Ho fatto la stessa prova su Es8000 e nello stesso panning non si nota color banding sul viso di Maryl Streep.
Ho continuato a vedere qualche minuto di film e non ho notato nient'altro, nessun altro momento in cui ho notato altro color banding, ma appena posso me lo vedo tutto il film, per vedere se lo noto in altre scene.
Fino ad ora non avevo notato niente nei vari film da me visti, ora ho fatto la prova che mi ha suggerito Filmarolo e alla scena precisa indicata, al preciso minuto e secondo effettivamente ho notato durante il panning, un po di color banding sul lato destro del viso di Maryl Streep..
Si tratta di un qualcosa che nella scena incriminata dura appunto un attimo.
La mia opinione (al momento ed in base ai film visti) con tutta sincerità è che l'incidenza è talmente bassa e sporadica, che davvero la trovo una eccezione che conferma la regola, ossia la splendida visione offerta dal Vt50.