La calibrazione con la sonda, come per ogni tv, è la soluzione ideale anche per il VT50. In questo caso la base di partenza non è proprio da buttare, anzi, il VT50 ha raccolto nelle review giudizi generalmente molto positivi per l'accuratezza dei preset video di fabbrica.
Di setting credo ce ne siano in prima pagina, ma se fossi un possessore di VT50, userei i seguenti, specie all'inizio:
Avanzamento Isfccc (da menu Impostazioni): On
Modalità video: Professionale 1 o 2 (ottime già con le impostazioni di fabbrica e ideali soprattutto per visione cinematografica in ambiente oscurato, ma io la userei sempre); seconda opzione, THX Cinema (n.b: il Pixel Orbiter in questa modalità non funziona, quindi occhio ai loghi fissi, specie quando il pannello è nuovo); terza opzione, Cinema
Pixel Orbiter: On *** (in realtà si dovrebbe attivare solo in presenza di loghi fissi, ma per sicurezza meglio tenerlo sempre On)
Contrasto: default *** (qualche tacchetta in più se si vuole alzare l'emissione luminosa, ma meglio verificare con disco test)
Colore: default
Luminosità: -1 *** (attenzione: se si va oltre lo 0, il dithering diventa via via più evidente e i neri sbiadiscono)
Nitidezza: 3 *** (anche meno, possibilmente... io la terrei a 0, perché più si alza, più le immagini perdono di naturalezza ed evidenziano una serie di artefatti come moirè, contouring, aliasing, etc.)
Rilevamento cadenza film: On *** (se si vuole andare per il sottile, andrebbe attivato solo per il materiale filmico interlacciato e, invece, messo su Off per il materiale Video, cioè trasmissioni tv, eventi sportivi, etc.)
Overscan: Off
Aspect ratio: 16:9 *** (da associare a Overscan Off, altrimenti sulle immagini in HD si perde risoluzione)
Colore intenso: Off
Modalità Eco: Off
Risparmio energetico: Off
Rimasterizzazione colore: Off
P-NR: Off *** (è un filtro di riduzione del rumore video abbastanza scrauso, se attivato rende le immagini più impastate e meno nitide)
3D-Comb: Off *** (n.b: voce non presente su tutti gli ingressi)
Intelligent Frame Creation (attivo sui segnali 50/60 hz): Off *** (in alcuni casi, ad es. eventi sportivi, si può provare Min. o Medio)
24p Smooth Film (attivo sui segnali 24p): Off *** (con materiale filmico dovrebbe stare Off, pena la comparsa di vari artefatti, oltre che del cosiddetto "effetto telenovela", cioè una fluidità eccessiva e innaturale per un film)
1080p Pure direct: On *** (funzione attiva solo con alcuni tipi di segnali 1080p, ad esempio quelli riprodotti da player Blu-ray in modalità 4:4:4 su HDMI)
Le modalità Professionali hanno setting di fabbrica molto buoni, non è il caso di modificarne a occhio la miriade di parametri avanzati (scala grigi, cms, etc.). Si potrebbero fare dei ritocchi usando un disco test (l'optimum è sempre la taratura con sonda), se si ritiene necessario. Se non si ha sufficiente esperienza, però, si rischia di allontanare i valori dal riferimento.