[Panasonic Viera Serie VT30] Setting e Impostazioni

scusa nenny ma non si capisce bene cosa intendi, spiegati meglio.
intanto il materiale non ha hz ma frame.
forse intendi che con ifc max (mod 60hz) hai 60 fps a 120hz e che con 24pmax hai sempre 60fps ma a 60hz?
 
allora a 60hz con filtri off sei a 60 hz veri
secondo steve whiters senza filtri sei a 120, ma non posso escludere una sua eventuale svista.

In teoria sarebbe probabile che il tv a 60 con filtri off continui a lavorare a 60, però se non trovo link più precisi/dettagliati non posso esserne certo.
 
be dato che per cambiare refresh rate lo schermo si deve spegnere quella frazione di secondo, le possibilità sono 2:
1) mod.60 IFC off/medio/max = 120hz
2) mod.60 IFC off/medio/max = 60hz
 
no nenny perchè lo schermo resta acceso quando passi tra i vari gradi di ifc a 60 hz.
luctul non sarà mai 24fps, appena attivi ifc anche su medio come minimo arrivi a 48fps ( butto lì un numero), altrimenti la maggiore fluidità non la ottieni. gli effetti tipo subfield drive e co cercano di ridurre la permanenza dell'immagine sulla retina dell'occhio, problema principale delle tv "moderne". questo resta un grande punto a favore dei vecchi cari crt.
 
Cioè quando attivi l'IFC lo schermo non mostra lo step di spegnimento pre-cambiamento di frequenza?
Se è vero che deve per forza fare quel passaggio, allora resta a 120hz, che è la frequenza a cui viene mostrato il materiale a 60hz.
Aspettiamo conferme anche sulla questione posta da luctul, perché se anche in que caso impostando su "medio" lo schermo non fa una piega, si resta a 96hz, anche se magari i fotogrammi aumentano. Poi quando aumentano dagli ipotetici 48 ai 60 non può restare a 96hz. Non avrebbe senso...

Insomma, ho deciso che me ne starò buono senza aggiungere altra carne al fuoco perché comincio a incartarmi :D
 
Cioè quando attivi l'IFC lo schermo non mostra lo step di spegnimento pre-cambiamento di frequenza?
...
lo fa solo se metti IFC su massimo
su medio no...quindi come giustamente dici tu credo che si resti(su medio) a 96 hz con fotogrammi aumentati ovviamente come giustamente ha detto principe
 
io ho provato con il mio lettore, anche con la 360, le varie frequenze, e ripeto i risultati:
1) 24hz: off e medio non si spegne, su massimo si.
2) 50hz: off e medio non si spegne, su massimo si.
3) 60hz: non si spegne mai

da qui nasce il problema: se diamo per assolutamente vero che con ifc max ( e 24p smooth max allo stesso identico modo) siamo a 60hz, allora per forza di cose ne consegue che anche su off siamo a 60 e non 120.
in caso contrario ifc max a 60hz in realtà è 120hz, e creerebbe una differenza dal 24p smooth max che ( sempre se è vero) è a 60hz
 
senza contare che già così c'è differenza tra ifc medio e 24p smooth medio, uno è a 60/120 hz, l'altro a 96hz, sempre se è giusto quello che è stato detto.
 
cmq è vero che l'audio delle casse della stessa tv va fuori sincronia attivando ifc anche solo su medio, questo perchè aumenta l'input lag e non viene minimamente ritardato anche l'audio, su medio cmq è difficile notarlo, su massimo di più. non so come si comportino le altre tv in commercio, ma la reputo una cosa semi scandalosa. ok chele casse della tv non andrebbero nemmeno usate tanto schifo fanno...
Dato che con la tv puoi ritardare solo l'audio sull spdif ( e solo sul digitale terrestre, e forse con il sat integrato) se il lettore/console non permette di sincronizzare manualmente audio e video ti becchi il lag fisso.
nemmeno il lipsync ti salva, perchè l'audio arriva perfettamente con il video, è la tv che non lo ritarda quando attivi ifc.
 
Ma questo desync dell'audio rispetto al video, in quanti sono a notarlo con IFC medio?Lo si nota anche con 24p sf medio?
Ci si accorge del problema per esempio quando sbatte una porta, cade un'oggetto o situazioni simili? (Io sono molto sensibile, tantè che quando guardo i film sul pc con VLC smanetto sempre con la sincronizzazione a\v)
Si ha con tutte lo fonti sia SKY che BDP?
Non ho capito poi se si puo' eliminare il ritardo non utilizzando le casse della tv...
Cmq, si se venisse confermato il fatto che sia un problema solo di Panasonic e che altre tv pur utilizzando l'interpolazione dei frame non producano lag dell'audio sarebbe abbastanza sconfortante.
Non mi ricordo, Onslaught aveva notato questo bug nella sua review?
 
io lo noto, sono anche io super sensibile ( ai difetti...li cerco finchè non li trovo).
a 24p sinceramente non saprei, dovrei provare ti saprò dire.
ovviamente lo fa con tutte le fonti.
non usando le casse della tv, puoi ovviamente compensare. o direttamente dal lettore bluray/pc o dall'avr ( ormai tutti hanno questa funzione).
è il contrario,il problema è propio che la tv panasonic NON produce lag sull'audio, che servirebbe per compensare il lag che si crea sul video attivando il filtro. in pratica hai l'audio sempre un pizzico in anticipo, che è la peggior cosa possibile, 100000 volte meglio un filo tardi.
 
...Se è vero che deve per forza fare quel passaggio, allora resta a 120hz, che è la frequenza a cui viene mostrato il materiale a 60hz...
Quoto.
Due cose però:
intanto non siamo certi che ciò che dice Steve Whiters sia vero;
secondo, a mio parere, come detto in altro 3D, non sapremo mai come funzionano veramente gli algoritmi di interpolazione, visto che le case vogliono tenerli segreti (infatti Pana su quest'aspetto è più vaga che su altri).
 
Secondo voi si puo' fare uno specchietto riassuntivo, con i dati in nostro possesso, sulle frequenze\fps durante le varie impostazioni 42p sf, 24p playback, ifc etc?
Ovviamente gli fps intermedi sono solo ipotizzabili, ma quelli senza filtri e max dovremmo saperli.
Dato che ci si incarta spesso con tutti questi numeri secondo me sarebbe comodo sopratutto a livello informativo per gli utenti meno ferrati.
Lo farei volentieri io ma ho ancora dei piccoli dubbi.

Per esempio il 24p playback non ha regolazioni ed è sempre attivo?anche con gli altri materiali video 50Hz?
In sostanza con materiale 24p viene applicato pulldown 4:4, duplicando i fps senza inventarne di nuovi arrivando a 96fps, principalmente per ovviare al flickering, ma la stessa cosa mi pare di aver letto venga applicata al materiale 50Hz portando i suoi 25fps a 100fps, ovviamente sempre ripetendoli e non inventandoli.

Poi c'è il 24p sf, che è disattivabile, ha 3 regolazioni OFF, MID e MAX, compare solo quando si guarda un BD o un MKV, e da 24fps, inserisce fotogrammi inventati fino ad arrivare a 60fps nel suo step MAX
L' IFC è esattamente uguale al 24p sf, solo che è utilizzato dalla tv con segnali tv 50Hz. Ha anch'esso 3 regolazioni , ma anche lui arriva nel suo step MAX a 60fps?
 
Ci provo (se non m'incarto anche io :D)

segnale 24p, frame 24 frequenza 96Hz - con 24SF max, frame 60 frequenza 60/120Hz
segnale 50i, frame 25 frequenza 100Hz - con IFC max, frame 60 frequenza 60/120Hz
segnale 60i, frame 30 frequenza 60/120Hz - con IFC max, frame 60 frequenza 60/120Hz

per i giochi mi pare di aver capito (ribadisco che non me ne intendo) che ce ne sono alcuni a 30/60fps
segnale 30p, frame 30 frequenza 60/120Hz - con IFC max, frame 60 frequenza 60/120Hz
segnale 60p, frame 60 frequenza 60/120Hz - l'IFC non dovrebbe aggiungere nulla.

Segnalate eventuali mancanze/errori. :)

EDIT: forse il 60p non è accettato...
 
Ultima modifica:
Top