[Panasonic Viera Serie VT30] Setting e Impostazioni

Si è detto che il 24p smooth film porta i fps da 24 a 60. Secondo voi si riferiscono alla regolazione max?
Come l'IFC poi vi sono 3 regolazioni OFF MID e MAX giusto? Non ho trovato la voce IFC nella sezione "Viera concept" quindi non è dato sapere a quanti fps si arriva in questo caso? (C'è la voce IFC per i led, secondo cui lo step MAX porta i 25fps del 50Hz a 100fps, pero' non so se i 2 IFC siano accostabili)
 
per quanto riguarda i plasma, la funzione 24p Smooth Film nel setting Max porta la frequenza da 24 a 60 fps (gli LCD sono diversi, in quel caso si va da 24 a 96 fps).

Fonti pana: questa e questa.

Cito un passaggio: "Qualità Immagini 24p Smooth Film - Il leggero disturbo, tipico della riproduzione dei film 24p, viene eliminato dalla funzione Smooth Film, che interpola i frame esistenti, creandone di nuovi. Per i TV al Plasma VIERA, i nuovi frame interpolati, vengono creati a partire dagli originali 24 frame e la frequenza viene incrementata a 60 frame al secondo. Per i TV VIERA LCD, i nuovi frame interpolati, vengono creati a partire dagli originali 24 frame e la frequenza viene incrementata a 96 frame al secondo".

In assenza di sistemi di interpolazione, in quest'altro link pana si conferma che la riproduzione del materiale 24p avviene a 96 fps.
 
Ciao Raga, datemi il benvenuto perche da oggi sono possessore anche io del Vt30 :)
Vado contro al regolamento se vi chiedo consiglio su cosa devo assolutamente fare e cosa assolutamente no?
 
Dai link postati credo sia chiaro tutto. Da ieri sto ritestando ifc medio su sport e trasmissioni varie in hd, per i film lo faró a breve, ho già delle prime impressioni...
 
intendiamoci.io ho notato miglioramenti(per i miei gusti)sopratutto con i blu-ray e quindi con 24fps...con segnali a 25 fps (1080i)il problema si pone relativamente secondo me.sui segnali sd e quindi anche sui dvd non si pone proprio.
 
Ultima modifica:
...In assenza di sistemi di interpolazione, in quest'altro link pana si conferma che la riproduzione del materiale 24p avviene a 96 Hz.
Scusa la correzione (in grassetto) ma, come ho già sottolineato, sono pignolo, che ci posso fare? :p
Comunque tanto di cappello a Pana (per una volta...) che nelle descrizioni pubblicitarie distingue correttamente i fps dagli Hz.
 
vorrei far notare che il cambio di refresh rate( si spegne un attimo lo schermo) c'è solo in certi casi:
in modalità 24hz: passando da 24p smooth off/medio a massimo
in modalità 50hz: passando da ifc off/medio a massimo
in modalità 60hz: mai

sarebbe interessante capire meglio da cosa a cosa si passa.
 
Ultima modifica:
modalità 2D

24Hz >> 96 Hz (n.b: 60 con 24p SF attivato)
50Hz >> 100Hz
60Hz >> 120Hz

----------

modalità 3D

48 Hz per occhio a 24p (96 totale)
50 Hz per occhio a 50Hz (100Hz totale)
60 Hz per occhio a 60Hz (120Hz totale)
 
allora non capisco in modalità 24 hz con 24p smooth off sto a 24 hz effettivi? e attivandolo su medio ( non c'è cambio di refresh rate) resta sempre 24hz? c'è qualcosa che non va

edit: forse ho capito cosa intendi, su off sei a 96hz, su medio anche, su massimo a 60hz ?
edit2: se così fosse sarebbe ben diverso guardare un film in mod. 60 hz con ifc massimo e guardarlo in mod. 24hz con smooth massimo, sarebbero 120 vs 60 hz, ho capito bene?
 
Ultima modifica:
con 24p SF impostato su Off è 96, invece con 24p Max è 60 (in tal caso, il motion judder da pulldown 3:2 è compensato in automatico dall'interpolazione, resta però la fluidità eccessiva e innaturale).

Quanto alla seconda, IFC e 24p SF sono sostanzialmente la stessa funzione, che cambia denominazione in base ai segnali in ingresso. Sia con IFC Max, sia con 24p Max, vedrai comunque il film a 60hz (con interpolazione).
 
quindi in sostanza ecco perchè su medio sostanzialmente non fa danni(a parte a chi dà fastidio l'effetto telenovela)...perchè rimane sempre 24p?è così o non ho capito una mazza?:D
 
per quanto riguarda il dato a 60hz, è parola di Steve Whiters di AvF... però non ci metto la mano sul fuoco, se trovo link li riporto.
 
@ rosmarc

Ok, senza impegno, ovvio. Tra l'altro vivendo in Europa e non essendo videogiocatore mi interessa relativamente. Quindi direi che possiamo fidarci di Steve Whiters. ;)
 
@Principe999
Non sono 60hz e basta, ma 60p. Quindi è comunque diverso dal vedere a 120hz un materiale a 60hz che però avrà sempre quei 25 fps, contro i 60fps di IFC su Max.
 
Top