gundra ha detto:
... io ho apprezzato molto quelli del post 369; ho provato anche gli ultimi (post 468 e pagina 1) ma mi sono sembrati un passo indietro (ovvia conferma che pannello e sensibilità personale fanno la differenza).
Avevo "scartato" troppo frettolosamente gli ultimi setting di Jena (per i valori di contrasto e luminosità, che mi sembravano troppo alti);
in questi giorni li ho valutati e confrontati con più calma e mi sono dovuto ricredere, sono davvero ottimi; riporto di seguito alcune considerazioni personali:
- maggior pregio: la qualità del bianco, senza alcuna "spuria" verde o magenta;
- ho abbassato la luminosità a 3, per un nero più profondo (riesco così a passare anche i primi 2 test di regolo);
- sempre parlando di regolo, nel test sulle alte luci le barre visibili sono troppe: 13 (pazienza, del resto il contrasto è già quasi al massimo);
- anche il valore 9 della nitidetta per regolo è troppo alto, andrebbe ridotto almeno a 7, ma mi piace così e non l'ho cambiato;
- unico difetto: i colori mi sembrano un pochino chiari, come leggermente "slavati" (il quadro complessivo è comunque bello e naturale);
- purtroppo ho aggiornato il firmware alla versione 1800; con il 1700 i risultati sarebbero stati probabilmente migliori.
- CONCLUSIONE: ho adottato i setting per blu-ray e premium hd (che non ha loghi troppo "aggressivi").
Ringrazio Jena e mi complimento con lui per l'eccellente lavoro.